Uno scheletro di ittiosauro lungo 10 metri e vecchio di 180 milioni di anni, è stato scoperto nel Regno Unito. Ecco i dettagli.

Uno scheletro di ittiosauro, chiamato informalmente “drago marino”, è stato scoperto nelle Midlands, nel Regno Unito, ed è già considerato una delle più grandi scoperte della paleontologia britannica.

È il fossile più grande e completo del suo genere mai trovato nella regione, misura circa 10 metri di lunghezza e pesa oltre una tonnellata, ed è stato scoperto tra agosto e settembre dello scorso anno.

Il ritrovamento è stato fatto da Joe Davis che lavora alla Rutland Nature Reserve, la notizia però, è stata riportata solo in questi giorni.

Foto: YouTube/Anglian Water

“Nonostante i numerosi fossili di ittiosauri trovati in Gran Bretagna, è straordinario pensare che l’ittiosauro di Rutland sia il più grande scheletro mai trovato nel Regno Unito”, ha dichiarato Dean Lomax, un paleontologo che ha studiato la specie.

È una scoperta davvero senza precedenti e una delle più grandi scoperte nella storia paleontologica britannica.

Caratteristiche

Questa specie è apparsa per la prima volta circa 250 milioni di anni fa e si è estinta 90 milioni di anni fa.

Gli esemplari variavano in dimensioni da 1 metro a oltre 25 metri di lunghezza e i loro corpi avevano somiglianze con la forma dei delfini.

Più di 100 specie di ittiosauri sono state scoperte e portate alla luce in tutto il mondo. Alcuni sono stati trovati con cuccioli non ancora nati, al loro interno.

Ittiosauri di queste dimensioni e completi sono incredibilmente rari e fino ad allora, si trovavano solo in Germania e nel Nord America.

Mark Evans, del British Antarctic Survey, ha affermato che solo nella prima osservazione dello scheletro, si è reso conto che era il più grande mai scoperto nella regione, tuttavia. Ma solo dopo il primo scavo è stato possibile vedere che era praticamente completo fino alla punta della coda.

“Si tratta di una scoperta molto significativa sia a livello nazionale che internazionale, ma anche di grande importanza per la gente del Rutland e delle aree circostanti”, ha aggiunto l’esperto.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook.

Condividi

About Marco Buoso

Marco ama i film d'azione, i grandi classici intramontabili ma anche le nuove serie come Casa di Carta e Narcos. Non solo si interessa al film o serie, ma ricerca curiosità su attori e notizie in anteprima.

View all posts by Marco Buoso
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti