Robot subacqueo filma polpo trasparente. Ecco il video.

Un polpo trasparente, soprannominato anche polpo di vetro, è stato filmato da un robot subacqueo, nell profondità dell’Oceano Pacifico in Australia.

Dopo 34 giorni di spedizioni marittime nelle Isole Phoenix, a 5.000 chilometri da Sydney, in Australia, gli scienziati sono riusciti a catturare le immagini di un polpo trasparente o polpo di vetro.

Questa specie, chiamata Vitreledonella richardi, è stata trovata nelle profondità dell’Oceano Pacifico, grazie a un robot sottomarino di nome SuBastian. 

Dopo aver eseguito 21 immersioni e registrato 182 ore di immagini inedite del fondale, il robot è riuscito a filmare il momento in cui il polpo stava nuotandogli vicino.

Ecco il video del polpo trasparente.

L’insolita scoperta è stata fatta esaminando le immagini a bordo della nave Falkor, gestita dallo Schmidt Ocean Institute, fondazione no-profit co-fondata da Wendy ed Eric Schmidt, ex CEO di Google.

Wendy Schmidt ha dichiarato:

L’oceano contiene meraviglie e promesse che non immaginavamo nemmeno. Le spedizioni come queste ci insegnano che dobbiamo aumentare i nostri sforzi per ripristinare e comprendere meglio gli ecosistemi marini ovunque.

La grande catena della vita che inizia nell’oceano, è fondamentale per la salute e il benessere dell’uomo.

A questa spedizione, hanno partecipato anche scienziati della Boston University e della Woods Hole Oceanographic Institution.

Il polpo di vetro

Il polpo di vetro è stato identificato per la prima volta a metà del 1918 e il suo studio era piuttosto limitato, poiché questa specie appariva piuttosto raramente.

Prima delle immagini catturate da SuBastian, ad esempio, gli scienziati hanno basato i loro studi sui piccoli resti di questi animali, trovati nello stomaco dei loro predatori.

Sia i tentacoli che l’apparato digerente dei polpi di vetro, sembrano essere invisibili nell’acqua e i suoi occhi cilindrici, fanno parte della strategia di mimetizzazione dell’animale.

Il polpo trasparente, vive negli oceani profondi delle regioni tropicali e subtropicali.  Questa specie può essere trovata nella zona mesopelagica, cioè a una profondità che va dai 200 ai 1000 metri sotto la superficie del mare.

Può essere incontrata anche nella zona batipelagica, che dai 1000 ai 4000 metri di profondità; questi dati sono stati emessi dall’ IUCN, (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), che ha sede in Svizzera.

ACQUISTA SU AMAZON CLICCANDO QUI, IL PUPAZZO POLPO A DOPPIA FACCIA, PER I BAMBINI.

Conclusione

È meraviglioso che nelle profondità degli oceani, ci siano creature così affascinanti e misteriose. C’è anche da dire che l’uomo è riuscito a esplorare solo il 5% delle profondità oceaniche, quindi non abbiamo nemmeno idea di quali specie marine ci siano nel restante 95%.

Spero che in futuro attraverso la tecnologia, si riesca a scandagliare sempre di più gli oceani, non solo per scoprire cosa ci sia nei fondali, ma soprattutto per proteggerli e preservarli.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla dello scheletro gigante, trovato nel mar Mediterraneo.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x