13 delle scoperte più strane fatte dagli archeologi

Le reliquie lasciate dagli antichi umani sono in genere rotte, sepolte e difficili da identificare, ma ce ne sono alcune che possono farci ripensare completamente al nostro posto nella storia.

Tra le 13 scoperte più strane, c’è del mistero, qualche errore storico e di calcolo, ma pian piano capirete il perché cari lettori del Cartel del Gaming!

Massacro di Sandby Borg

Quando gli archeologi che studiano un sito svedese del V secolo hanno trovato uno scheletro umano sul pavimento di una casa, si sono chiesti perché nessuno lo avesse seppellito. 

Poi ne trovarono un altro. E un altro…

Tutti mostravano segni di essere stati giustiziati con spade, asce e bastoni e poi abbandonati finché i muri delle loro case non crollavano su di loro. 

Swedish archaeologists reveal 5th Century massacre at Sandby borg - BBC News

Ci siamo resi conto che questo era in realtà un massacro“, ha detto al New York Times Clara Alfsdotter, una studentessa laureata alla Linnaeus University in Svezia e un’archeologa del Bohusläns Museum . 

Finora hanno trovato i resti di 26 persone, insieme a un pesce mezzo mangiato (suggerendo che l’attacco è stato una sorpresa), monete e gioielli, ma non hanno trovato alcuna indicazione su chi fossero gli aggressori. 

78.000 anni di occupazione umana

Una rete di grotte in Kenya chiamata Panga ya Saidi custodisce manufatti umani, dall’età della pietra media fino ai tempi moderni. 

Michael Petraglia, del Max Planck Institute for the Science of Human History, ha detto che con più di mille piedi quadrati di spazio nella sua camera principale, la grotta avrebbe potuto ospitare centinaia di persone.

For 78,000 Years, People Have Called a Kenyan Forest Cave Home - Atlas  Obscura

La sua posizione nella foresta tropicale ha goduto di una relativamente stabile clima mentre altre parti dell’Africa hanno subito siccità. 

La sua squadra ha trovato grandi strumenti di pietra dai primi abitanti; punte di freccia e lame più specializzate iniziarono ad apparire circa 67.000 anni fa. 

Animali da zoo feriti nell’antico Egitto

Hierakonpolis era una delle città più significative lungo il fiume Nilo 5.000 anni fa (centinaia di anni prima della costruzione delle piramidi) e i suoi ricchi residenti mostravano il loro status tenendo animali esotici. 

Uno scavo nel cimitero ha portato alla luce due elefanti, diversi babbuini e un ippopotamo, tra gli altri animali. 

In Ancient Egypt, Life Wasn't Easy for Elite Pets

Ma non erano solo crocchette e carezze: gli scheletri di molti dei babbuini e dell’ippopotamo mostravano segni di fratture ossee che erano guarite; i ricercatori pensano che si siano fatti male durante la cattura o mentre venivano legati sul posto. 

Tuttavia, le ossa sarebbero state in grado di guarire solo mentre gli animali erano protetti, ed è così che sappiamo che sono stati tenuti in cattività. 

Bambini con disabilità sepolti come dei re

I cacciatori-raccoglitori seppellirono diverse persone, tra cui due adolescenti, in un sito chiamato Sunghir un paio d’ore a est dell’attuale Mosca 34.000 anni fa. 

Prehistoric humans are likely to have formed mating networks to avoid  inbreeding | University of Cambridge

Quando le tombe sono state scavate, i ricercatori hanno scoperto che i ragazzi – che morirono all’incirca all’età di 10 e 12 anni e che entrambi mostravano segni di disabilità – furono sepolti insieme (teste adiacenti) con 10.000 perline d’avorio di mammut, più di 20 bracciali, circa 300 trafitti denti di volpe, 16 lance di mammut in avorio, intagli, corna e fibule umane disposte sul petto di ogni bambino. 

Tra gli adulti, invece, alcune tombe non avevano tesori, altre ne avevano solo pochi. 

Strumenti avanzati dell’età della pietra in India

Secondo prove genetiche, più del 90% degli esseri umani moderni discende da una piccola popolazione di Homo sapiens che ha lasciato l’Africa circa 60.000 anni fa. 

I ricercatori pensano che il gruppo avrebbe potuto avere così tanto successo perché aveva sviluppato strumenti di pietra superiori: lame di pietra sottili che potevano essere utilizzate sulle estremità delle lance, piuttosto che ingombranti asce. 

Stone Tools Found in India Upend Tale of Human Migration Out of Africa

Ma un sito nel sud dell’India, dove gli antichi siti umani non sono stati ben studiati, mostra che le persone lì avevano strumenti avanzati più di 200.000 anni fa. 

Se ciò significa che gli antenati umani hanno lasciato l’Africa a ondate o che diversi ominidi hanno inventato innovazioni simili separatamente è sconosciuto, ma intrigante. 

Tesori nascosti

Siamo alla numero sei delle 13 delle scoperte più strane fatte dagli archeologi.

Proprio come suo padre prima di lui, l’allevatore dello Utah Waldo Wilcox e tutta la sua famiglia non hanno parlato delle antiche case a fossa, delle linee rocciose preistoriche, dei dipinti e degli strumenti di pietra che erano in tutta la loro proprietà di 4.000 acri chiamata Range Creek. 

Range Creek - Castle Country Utah

I manufatti erano stati lasciati da una misteriosa tribù chiamata indiani Fremont che viveva nell’area 1.000 anni fa, e sono rimasti per lo più indisturbati, grazie ai cancelli dei Wilcox e ai cartelli “strada chiusa”, eretti per scoraggiare i cacciatori. 

Quando Waldo decise che era troppo vecchio per gestire il ranch, vendette la proprietà al Bureau of Land Management e ora è supervisionata dallo Utah Museum of Natural History. 

Guerrieri di terracotta

Quando gli operai che scavavano un pozzo in Cina nel 1974 scoprirono una statua a grandezza naturale di un soldato, sapevano che era qualcosa di speciale, ma non avevano idea di cos’altro ci fosse sotto la superficie. 

Gli archeologi hanno iniziato a scavare e attualmente pensano che ci siano fino a 8.000 statue di argilla. 

Power: spotlight — The Terracotta Army of Emperor Qin Shi Huangdi –  Smarthistory

La maggior parte sono guerrieri, ognuno con la propria espressione facciale e armi, e ci sono anche cavalli e carri di terracotta a grandezza naturale. 

THE EMPEROR'S TOMB by Steve Berry | Doc's Books

Il progetto è stato creato come mausoleo per il primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang Di, che salì al trono nel 246 aC Qin è sepolto in una tomba nel sito che non è stato ancora scavato a causa delle preoccupazioni sulla sua stabilità, ma esplorazioni intorno al bordo hanno portato alla luce statue di danzatori e acrobati.

Piccolo umano o alieno?

Nel 2003, uno scheletro alto quindici pollici con una testa appuntita è stato trovato mummificato naturalmente nel deserto di Atacama in Cile. 

Sebbene molte persone abbiano affermato che lo scheletro, che aveva una densità ossea caratteristica di un bambino di 6 anni nonostante le sue piccole dimensioni, fosse un alieno, da allora gli scienziati sono stati in grado di sequenziare e studiare il suo DNA. 

Mystery of 'alien' skeleton found in Chilean desert finally solved by  scientists | The Independent | The Independent

Ata, come è conosciuta la mummia femminile, risulta essere un essere umano: era più strettamente imparentata con i cileni indigeni, ma aveva anche alcune origini europee. 

I ricercatori hanno scoperto sette diverse mutazioni dei suoi geni coinvolti nella crescita, ma non sono sicuri che abbia causato la sua malformazione scheletrica.

Meccanismo di Antikythera

Una nave greca affondò al largo della costa dell’isola di Antikythera circa 2000 anni fa e rimase sul fondo del mare fino a quando non fu scoperta nel 1900.

Mentre gli archeologi sistemavano i manufatti recuperati dal relitto, si imbatterono in un oggetto che non trovarono.

Scientists unlock the 'Cosmos' on the Antikythera Mechanism, the world's  first computer | Live Science

Non so cosa fare: aveva più strati di ingranaggi in ottone che si incastravano con precisione e venivano incorporati in una scatola di legno. 

Mezzo secolo dopo, uno storico della scienza ha scoperto che poteva prevedere le posizioni dei pianeti e delle stelle nel cielo in base alla data. 

Da allora, i ricercatori hanno trovato un testo greco sul manufatto che mostrava che poteva anche prevedere eclissi, fasi lunari e un conto alla rovescia per eventi sportivi, comprese le Olimpiadi. 

Il Meccanismo di Antikithera, il primo computer della storia

Cimitero degli animali

L’antropologa peruviana Sonia Guillen stava scavando un cimitero di 1.000 anni a sud di Lima, ma la sua squadra non ha trovato solo umani: 43 cani erano stati sepolti lì dalle persone della cultura Chiribaya, che ha preceduto l’Impero Inca. 

All About Chiribaya Dog - Origin, Extinction, Behavior, Puppy and Facts

I preziosi animali domestici, che venivano usati per allevare i lama, avevano appezzamenti separati vicino ai loro proprietari umani e molti venivano sepolti con dolcetti e coperte. 

Poiché il clima del deserto ha preservato i corpi dei cani, Guillen ha potuto vedere quanto fossero simili a una popolare razza moderna chiamata pastore Chiribaya, e il suo team sta ora cercando di dimostrare un lignaggio genetico. 

Maternità medievale

Siamo quasi alla fine delle 13 delle scoperte più strane fatte dagli archeologi, ma prima dovete sapere che…

Circa 1.300 anni fa, una donna nella città italiana di Imola morì solo un paio di settimane prima del parto. 

Gli archeologi hanno scoperto lo scheletro del suo feto tra le sue gambe, rendendola un esempio di una “nascita della bara” raramente osservata: i gas si accumulano all’interno del corpo di una donna incinta e spingono il feto attraverso il canale del parto. 

Ma gli scienziati sono più interessati a un’altra scoperta insolita: qualcuno aveva creato un piccolo foro nel cranio della madre prima che morisse. 

Piazza Navona Rome Wall Mural Wallpaper | Canvas Art Rocks

La perforazione di un tale foro era chiamata trapanazione ed è stata eseguita nel corso della storia e in tutto il mondo per curare ferite alla testa, mal di testa e forse per sbarazzarsi degli spiriti maligni. 

In questo caso, i ricercatori si chiedono se soffrisse di preeclampsia o eclampsia, condizioni legate alla gravidanza che comportano pressione sanguigna molto alta e possibilmente convulsioni. 

Gobekli Tepe

Più di 11.000 anni fa, alla fine dell’età della pietra, i cacciatori-raccoglitori rimasero nomadi; non si erano ancora abituati allo stile di vita agricolo che oggi è alla base delle nostre città e dei nostri paesi. 

Tuttavia, questo sito archeologico in Turchia ha messo in dubbio la cronologia, perché ha grandi pilastri con sculture di animali, anelli di pietra e un sacco di stanze rettangolari. 

Gobekli Tepe: The world's first astronomical observatory? | Astronomy.com

Potrebbe essere la più antica architettura conosciuta al mondo e molti ricercatori pensano che possa essere un complesso religioso. 

Sorprese in Egitto

A volte i manufatti più strani rinvenuti durante uno scavo provengono dagli stessi archeologi. 

Peter Der Manuelian, professore di Egittologia e direttore dell’Harvard Semitic Museum, ha ricordato via e-mail che uno dei suoi predecessori di Harvard, Dows Dunham, ha cercato di ingannare il suo stesso capo, il famoso egittologo George Reisner, che ha diretto molti degli scavi di maggior successo di le piramidi. 

File:George Andrew Reisner (à gauche) et Georg Steindorff (à droite) devant  les pyramides de Khéops et de Khéphren à Gizeh, en 1935.png - Wikimedia  Commons

Nel 1914, Dunham lanciò una moneta romana di bronzo che aveva appena comprato in un negozio di antiquariato del Cairo in una camera funeraria che stava per essere scavata, per vedere se Reisner sarebbe stato confuso. 

Non ha funzionato: non appena gli oggetti della camera sono stati sistemati, Reisner ha saputo che il suo protetto aveva piazzato la moneta. 

È interessante notare che Manuelian afferma che uno dei bastoncini del metro di Reisner è stato trovato all’inizio del 2018 in una tomba nel Medio Egitto, 103 anni dopo aver lavorato lì per la prima volta.

Questo era l’ultima delle 13 delle scoperte più strane fatte dagli archeologi, ser ti è piaciuto l’articolo lasciaci pure un commento e condividilo nei social!

Seguici anche su Facebook!

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x