Il mistero delle maschere di piombo

Oggi vi parlo dello strano caso delle maschere di piombo, che riguarda due cittadini brasiliani, che nel 1966 sono stati ritrovati senza vita e con una maschera di metallo sugli occhi.

Ancora oggi, dopo più di 50 anni, il caso delle maschere di piombo, rimane irrisolto e pieno di interrogativi, vediamo il perché.

Era il 20 agosto 1966 quando un ragazzo, Jorge da Costa, stava esplorando le pendici del Morro do Vintém, a Niterói, Rio de Janeiro, alla ricerca di un posto dove far volare il suo aquilone. 

Attraversando il terreno, il giovane si è imbattuto in qualcosa di inaspettato: con indosso soprabiti e con strane maschere di piombo, due uomini giacevano morti sul terreno.

Le indagini

L’indagine della polizia ha identificato i corpi dei tecnici elettronici Manoel Pereira da Cruz e Miguel José Viana, della vicina città di Campos dos Goytacazes.

Sul loro viso sono state trovate 2 maschere di piombo, cioè due oggetti di questo metallo, sagomati a forma di occhiali di protezione.

Oltre alle 2 maschere, un biglietto è stato trovato nella tasca di uno degli uomini e conteneva le seguenti informazioni: “16:30 trovarsi nel luogo determinato. 18:30 ingerire la capsula dopo l’effetto, proteggere i metalli, attendere il segnale della maschera”. 

Insieme al biglietto, sono stati trovati anche due asciugamani bagnati e una bottiglia d’acqua vuota.

Secondo la ricostituzione, Manoel Pereira e Miguel Viana avevano lasciato la loro città il 17 agosto, dicendo alle loro mogli che andavano a comprare del materiale di lavoro a San Paolo. 

Secondo una cameriera locale che lavorava al bar dove compravano l’acqua, Miguel sembrava molto ansioso e continuava a guardare l’orologio.

Gli esami sui due cadaveri furono difficili da fare, a causa dello stato di composizione dei corpi, rendendo impossibile sapere se avessero effettivamente ingerito strane capsule. Comunque non è stato rilevato nessun segno di violenza.

Sospettando che le maschere, il soprabito e gli asciugamani bagnati servissero come protezione dalle radiazioni, i corpi dei due sono stati scansionati alla ricerca di materiale radioattivo, che però non è stato trovato.

Ipotesi

Varie teorie sono state fatte, riguardanti la causa della morte dei due tecnici.

Alcuni sostengono che gli uomini siano stati coinvolti nella vendita illegale di materiale radioattivo, e assassinati da acquirenti scontenti.

Altre persone hanno ipotizzato che Manoel e Miguel, stessero seguendo istruzioni dettate da extraterrestri e usassero le maschere per proteggersi dalle radiazioni emesse da un’astronave aliena.

Un’ultima teoria parla di un coinvolgimento con una setta spiritualista, dove i due uomini erano deceduti nel corso di un esperimento di occultismo.

Sono passati 55 anni dalla morte di Miguel e Manoel e questo caso rimane ancora oggi senza una soluzione.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Volo Santiago 513: l’aereo scomparso e riapparso 35 anni dopo

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x