Perché Squid Game è così popolare?

Squid Game è la serie più del momento, ma perché?

Attualmente è lo spettacolo più visto su Netflix in 90 paesi questa settimana, inclusa l’Italia.
La serie distopica prende il nome da un gioco per bambini coreano in cui la squadra in attacco cerca di passare nel mezzo della forma di calamaro disegnata a terra con l’obiettivo di battere la testa del calamaro con il piede per vincere.
Tuttavia, se vieni eliminato dalla squadra in difesa, sei eliminato.

Nella serie, l’esercito in tuta rossa, guidato dal “front man” prepara il gioco per il piacere visivo dei VIP occidentali.
La competizione mette a dura prova i loro “giocatori” fortunati l’uno contro l’altro in una serie di giochi per bambini (1 2 3 Stella, tiro alla fune, ecc.) che competono per vincere un premio in denaro di 34 milioni di Euro, ma con conseguenze mortali in caso di sconfitta.

Anche se non è per i deboli di cuore, lo spettacolo crea dipendenza nella sua capacità di intrecciare temi di grande attualità di instabilità sociale, insicurezza e disuguaglianza negli episodi della serie.

Pericolo Squid game: la polizia interviene con un vademecum - ilGiornale.it

Nella serie, Seong, Gi-Hun ha perso il lavoro, è profondamente indebitato e sta per perdere la custodia di sua figlia.

A causa della sua ex moglie.
Viene invitato a unirsi al gioco, dove incontra il suo vecchio compagno di classe Cho, Sang-Woo, che è tra gli altri 455 giocatori “reclutati”.

È una rappresentazione avvincente della miscela di coercizione e scelta apparente che i giocatori (e implicitamente noi come cittadini) affrontano riguardo alla partecipazione a “giochi” della vita reale come lavoro, alloggio, politica e così via.

I giocatori competono, e talvolta cooperano, per cercare di vincere il salvadanaio che cresce ogni volta che un giocatore viene eliminato dal gioco.

Molto rapidamente Gi-Hun si rende conto che se lui e Sang-Woo lavorano insieme avranno maggiori possibilità di sopravvivenza.

Ma lo stesso impegno reciproco potrebbe rivelarsi uno svantaggio in altri giochi.

Trailer:

Perchè Squid Game è cosi Famosa?

C’è stato un enorme Boost e Spam da parte di Netflix, che ha davvero pubblicizzato le cose in modo onorario, insomma anche se non eri interessato alla serie prima o poi l’avresti vista, troppi Meme, articoli e pubblicità.

In definitiva Squid Game sfida i giocatori (e gli spettatori) a cercare di bilanciare il disperato bisogno del premio in denaro con il proprio io morale e umano o ad affrontare la brutalità del mondo esterno.

Non vedo l’ora che arrivi la seconda serie, dove potremmo vedere i giocatori reagire e, naturalmente, i numerosi costumi di Halloween che la serie senza dubbio ispirerà.

Alla prossima!

Squid Game Spiegazione finale
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x