Merek’s Market: la nostra recensione

Un supermercato medievale in cui si vendono oggetti di vario tipo, sedie, vasi e bastoni…

Merek’s Market è un titolo di Big Village Games Ltd pubblicato ed editato dallo sviluppatore, è di categoria Platform Indie per PC, Xbox, Play Station e Google Stadia.

Prima di spiegarvi il nostro parere vi facciamo vedere la trama e il trailer:

Ecco la trama presa da Steam:

Un caotico gioco di crafting sulla gestione di un negozio medievale.

Diventa proprietario di Merek’s Market mentre contratti, baratti e crei la tua strada attraverso una comica campagna per giocatore singolo o fai squadra con gli amici per rifornire l’intera città.

Ecco il trailer:

Il GamePlay di Merek’s Market

Il team di Big Village si vede che si è impegnato molto, infatti la grafica è molto interessante, da come avrete visto è dall’alto però il gioco in sè è molto stupefacente.

Merek's Market - Coming 2021

All’inizio ci troviamo in un menù molto divertente per il fatto della musichetta che ricorda molto un classico dei meme.

Dopo aver cliccato “Nuova partita” si entra nel tutorial, dove si può imparare come costruire un vaso e un bastone da giullare, insomma le basi del crafting per capirsi.

Poi durante il gioco bisognerà creare altri oggetti man mano che si avanza.

Ma se non si sa come creare un nuovo oggetto si può sempre andare vicino al libro, che di solito è alla destra e basterà solamente cliccare “E”, nella versione per console il tasto cambia ovviamente.

Facendo così appariranno delle piccole immagini degli oggetti da mettere insieme per creare quello che il cliente vuole.

Ad esempio per creare una sedia si deve mettere il tronco insieme a delle pelle nel banco di lavoro e tenere premuto “T”, ma attenzione perché nel braciere non servirà tenere premuto il tasto, quindi ci permette di fare altro.

Merek's Market Is Coming To Stadia Later This Year

Inoltre avanzando nel gameplay, dobbiamo accontentare più clienti contemporaneamente creando più velocemente.

Per questo motivo io penso che sia un gioco di velocità di crafting come lo è un altro capolavoro da noi recensito: Overcooked! All You Can Eat!

Per muoverci useremo WASD, per interagire si userà E, per lavorare gli oggetti T.

Andando avanti col gioco, da quello che ho visto si incontrano persone molto ricche, infatti più si va avanti più soldi si guadagnano.

Inoltre ci sono molti scenari e quello iniziale è solo una piccola parte di quello che vedremo

La parte più divertente?

Arrivato il momento di prendere il denaro dovremo andare in cassa e al posto di battere il conteggio per lo scontrino, digiteremo la parola che ci verrà richiesta, ad esempio: Money, Buy, Sell, Sold ecc…

A fare di questa azione una genialata sono i suoni, infatti i nostri tasti suoneranno come una cassa dei negozi!

È presente il multiplayer!

Sia online che offline, quindi con la massima semplicità che ha nei comandi ci può giocare veramente chiunque o almeno esserti d’aiuto.

Ecco che dice lo sviluppatore:

  • Non puoi invitare i tuoi amici? Puoi giocare con i tuoi genitori che sicuramente afferreranno rapidamente i comandi e saranno utili compagni di squadra.
  • È scoccata la scintilla? Salva la relazione con un po’ di sano divertimento insieme.
  • Fai fatica con il più elementare dei videogiochi? Fai finta di fare qualcosa di utile mentre i tuoi 3 amici ti trasportano.

Il tutto fino a 4 giocatori!

Reparto audio e grafica

La grafica è perfetta per lo stile di gioco scelto, dobbiamo avere sotto controllo clienti, laboratori e materie prime.

Tutto e ben costruito e non sono stati tralasciati dettagli nelle texture, infatti si notano le decorazioni nell’abbigliamento e nelle nostre creazioni.

I personaggi sono stati creati appositamente buffi, per dare al tutto un tono sarcastico che su questo tipo di titolo sta alla perfezione.

La musica di sottofondo mentre si gioca non si sente molto, ma gli effetti ad esempio quello dei soldi quando un cliente paga sì e sono ben scelti.

Essendo l’audio un fattore terziario su un gioco Indie, nessuno si aspettava grandi colonne sonore.

La nostra recensione di Merek’s Market

Secondo voi ha difetti?

Per me no, infatti il gioco contiene l’italiano che è sempre importante e ultimamente assente nei giochi sviluppati nel mondo, tante volte anche in quelli Made In Italy.

È un gioco adatto a tutti come passatempo, non è impegnativo ed è divertentissimo davvero.

In più lo consiglio molto per gli appassionati di Platform Indie che secondo me lo hanno già inserito almeno nei preferiti e se aspettavate una recensione, beh eccola, correte e andate a craftare!

Merek's Market - Coming 2021

Merek’s Market sarà disponibile per tutti il 15 settembre 2021 e gli audaci Players fabbri e tutto-fare del medioevo dovrebbero segnare questa data!

Ecco i requisiti di sistema minimi considerando che poi si può diminuire la potenza grafica e quindi adattare alle capacità del vostro computer:

  • Sistema operativo minimo: Windows 7
  • Processore: Intel Core i5-2400 / AMD FX-6300
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda video: GeForce GTX 630 / Radeon HD 6570

Volevamo ringraziare per la key che ci è stata donata e ricordare che non influisce nel nostro giudizio finale.

Il nostro voto

Seguiteci su Twitch!

Ecco un’altra recensione:

Faraday Protocol: la nostra recensione
Logan Rossetto è un campione di gioco in CSGO, Rainbow Six Siege e Warzone. La sua abilità e conoscenza nel settore videoludico lo rendono il miglior candidato per testare i videogiochi in anteprima e valutarne le prestazioni. È anche ideatore di questo quotidiano. Condivide la sua esperienza e conoscenza con i lettori, offrendo anche consigli e trucchi per migliorare il proprio gioco. Inoltre, è anche un produttore musicale giovanissimo ma di successo, la sua creatività e capacità di produrre musica di qualità gli ha permesso di raggiungere grandi traguardi in questo campo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x