Il mistero del burrone Barranco de Badajoz

Il mistero del Barranco de Badajoz a Tenerife che nessuno oramai ha il coraggio di visitare.

Nel Barranco de Badajoz (Güímar, Tenerife) il silenzio onnipresente e la bellezza del luogo sono testimoni silenziosi dei segreti millenari che racchiude. 

Al suo interno ospita anche gallerie d’acqua nascoste dove un tempo i locali lavoravano alla ricerca del prezioso oro liquido. 

El misterioso secreto del Barranco de Badajoz -

Senza una ragione apparente, questi minatori abbandonarono i loro strumenti di lavoro, le loro case e, senza voltarsi indietro, fuggirono di scena. 

Come mai? Qual è stato il fatto che li ha allontanati dal loro lavoro, l’unico mezzo che avevano per sopravvivere?

Molti sono i famosi ricercatori che hanno cercato di risolvere il mistero del terrificante abisso.

La leyenda del Barranco de Badajoz | Emezeta.COM

I saggi del luogo, gli anziani, raccontano che all’inizio del 1912, due minatori che stavano cercando una galleria praticabile, fecero crollare un muro e si trovarono faccia a faccia con due “esseri di luce”. 

La leggenda dice, quella profana, che li invitassero ad accompagnarli e indicassero il luogo ideale per scavare. 

Un’altra versione, invece, afferma che un terrore li colse e fuggirono alla ricerca della Guardia civile. 

Non ci sono documenti che confermino tutto ciò pultroppo, ma la realtà è che da quel momento nessuno ha più abitato nel burrone. 

La leyenda del Barranco de Badajoz | Emezeta.COM

Le gallerie d’acqua erano deserte, condannate all’oblio.

 Tuttavia, la sua solitudine non ha impedito il germogliare di altre leggende sul paesaggio travolgente, come la nebbia più fitta. 

El misterio del Barranco de Badajoz | Misteriosa Realidad

Sfere di luce bianca che subentrano al freddo della notte condividono il ruolo di primo piano con gli esseri di luce; una temperatura gelida che, a piacimento, diventa piacevole, calda, come una breve carezza nel passare delle ore. 

Questo è ciò che dicono molti avventurieri che, nonostante siano stati allertati dai güimareros del posto, sono entrati nei precipizi dell’ignoto.

Nella cosiddetta “porta verso un’altra dimensione“, sono stati testimoni di eventi che sfuggono all’immaginazione: esseri alati che, curiosi, si sono avvicinati per accoglierli. 

Ne è prova la fotografia scattata da Teyo Bermejo (spedizioniere nel 1991), che senza sapere esattamente a cosa o a chi stesse scattando una foto, ha catturato un’istantanea dell’essere raccapricciante. 

Isla de Tenerife Vívela: Las leyendas del Barranco de Badajoz, en Güimar,  Tenerife
Foto di Teyo Bermejo 1991

Anni dopo, osò tornare nel burrone per ottenere più immagini: questa volta, le famose figure ritratte erano le sfere di luce bianca che danzavano con noncuranza tra la vegetazione.

Con la paura nel corpo, coloro che hanno osato passare una notte nel burrone, la maggioranza scettici, il giorno dopo hanno confermato di non aver trascorso la serata da soli.

Hanno sentito mormorii di uomini e donne che, in modo indecifrabile conversazioni, germogliate dalle viscere della terra, accompagnate da un continuo cadere di pietre. 

Pochi sono quelli che osano tornare al Barranco de Badajoz, abisso di misteri.

La leggenda della ragazza con le pere

La leggenda de La Niña de las Peras è una delle più popolari e allo stesso tempo quella che ha subito più trasformazioni nel tempo. 

La niña de las peras

Secondo i riferimenti trovati, possiamo collocare l’inizio degli eventi tra il 1890 e il 1910.

Alcuni genitori hanno mandato la figlia al Barranco de Badajoz in cerca di frutta, ma la ragazza è scomparsa. 

L’area era stata accuratamente perquisita dai residenti locali, tuttavia della ragazza non ci fu traccia. 

Almeno non in quegli anni...

Con sorpresa dei suoi genitori, la ragazza bussò alla porta di casa sua diversi decenni dopo e al suo ritorno la continuò a mantenere lo stesso aspetto che aveva il giorno della sua scomparsa.

Ciò che la ragazza ha raccontato dopo la sua ricomparsa

RUTA: Scary route - Barranco de Badajoz - Mas de Treinta Tenerife

A quanto pare è andata al Barranco in cerca di frutta e si è addormentata ai piedi di un pero, dove è stata poi svegliata da un essere molto alto vestito di bianco. 

Lungi dal sentirsi spaventata, quell’essere ispirava la sua fiducia, quindi accettò il suo invito ad accompagnarlo.

La ragazza seguì quello strano essere all’interno di una grotta in cui c’erano delle scale per le quali scendevano.

Alla fine della discesa si trovarono in un giardino in cui c’erano più esseri come quello che l’aveva guidata lì, tutti vestiti di bianco. 

Las historias de miedo y leyendas de Canarias | Canarias7

La ragazza passò qualche minuto a chiacchierare con loro finché finalmente il suo strano compagno la ricondusse all’uscita della grotta e la salutò. 

Per lei non erano trascorse più di poche ore, ma per i suoi genitori erano passati 30 anni.

Credere o meno a queste “leggende” e parere personale, ma ciò che sappiamo e che gli abitanti vicini al luogo e le guide stesse sconsigliano caldamente la discesa che oltretutto è stata barricata.

Ma i curiosi ci sono sempre…

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x