Tutti i difetti della nuova console PS5

Sony forse ha avuto troppa premura per la creazione di questa console, potrebbe aver utilizzato tutti i suoi sforzi per la nuova automobile elettrica…

Playstation 5 è uscita in questi giorni e non tutti ne possono ancora avere una, molti che l’avevano prenotata per primi, non l’hanno ancora ricevuta, i pochi fortunati non sono per nulla felici, anzi stanno pubblicizzando tutti i difetti della nuova console next-gen. Tutti i difetti della nuova console PS5

Mentre Microsoft con Xbox Series X era già pronta da quasi un anno, Sony qualche mese fa aveva in mano solo il logo, questo uguale all’ultimo, solo con un 5 al posto del 4; dopo qualche mese a sorpresa durante una diretta che mostrava i giochi in esclusiva o non, mostra il design, a primo impatto futuristico, ma guardandolo meglio assomiglia a molti elettrodomestici, come ventilatori, macchine del caffè ecc…

Il pad viene ingrandito, dello stesso colore della console e aggiunge qualche funzione divertente che però incide nella durata della batteria, questo è uno dei primi punti a suo sfavore, ma non l’unico. Il pad è pieno di simboli Playstation in rilievo, facendo così aumentare la sudorazione della mano, provocando inoltre molte irritazioni. Ma questioni visive a parte, vediamo una volta azionata che succede…

PS5 review: Exclusive games power Sony's sky-high space-age console - CNET

Tutti i difetti della nuova console PS5 fin ora..

Il tempo di accensione

Questo dovrebbe in teoria essere più veloce del modello precedente PS4, così avevano promesso, quello che invece si è dimostrato con l’accensione è tutt’altro, molto lenta e impiega il doppio del tempo della rivale Microsoft.

La grandezza

Molto grande, troppo, difficile da posizionare in casa senza un mobile apposito – il modello con disco misura 390mm x 104mm x 260mm (base esclusa), una gigante, ma molto debole internamente a quanto sembra.

La memoria

La memoria promessa era di 825GB, ma di utilizzabile ha molto meno, circa 664 Gb. Se contiamo che per un Call of Duty: Black Ops Cold War servono circa 84 Gb, quanti giochi potremo salvare nella nostra console? Circa 7 giochi.

Non potremo aggiungere un hard disk esterno per i titoli Ps5, l’utilizzo è riservato ai vecchi titoli della precedente console.

Il rumore

Tra tutti i difetti della nuova console PS5 questo forse è uno dei peggiori, sembra che si lamenti di continuo, anche nei momenti che non giochiamo ha un suono forte e insistente che ci accompagna in casa, sicuramente dovuto alla ventola di raffreddamento. Quando invece scalda maggiormente, la ventola fa un rumore forte e infastidisce veramente molto, quasi come un asciuga-capelli acceso a livello 3.

I Bug

La console sembra bloccarsi in un ciclo di errore durante il download di giochi che impedisce agli utenti di accedere effettivamente al titolo che stanno scaricando. Questo lascia il download in una sorta di limbo in cui i giocatori non sono in grado di annullarlo o riavviarlo.

La modalità riposo

Molti  utenti hanno problemi a caricare il controller DualSense, in particolare quando la console è in modalità di riposo. Alcuni di questi proprietari di PS5 hanno segnalato correzioni per il controller che non si carica in modalità di riposo, ma quello che sembra funzionare in modo coerente è piuttosto scomodo e non è chiaro se il problema sia un vero difetto o una funzionalità prevista.

Velocità di clock

La PS5 non è in grado di mantenere le sue velocità di clock, il che sta causando gravi problemi di surriscaldamento, che a loro volta causano guasti hardware ad un ritmo allarmante. Sembrerebbero anche presenti alcuni problemi di ottimizzazione.

La misteriosa macchia

Il misterioso caso della macchia su PlayStation 5 - La Stampa

Navigando per Reddit e Twitter, infatti, è possibile imbattersi in foto e segnalazioni di acquirenti imbufaliti che mostrano al mondo strani aloni più o meno scuri che si sono formati da un momento all’altro al centro o ai lati della scocca della console e che, ovviamente, sono resi ancora più evidenti dal candore delle plastiche. Altre volte il problema è apparso appena tolta la console dalla scatola, ancor prima di accenderla.

In alcuni casi è presente solo un alone in controluce o una macchia che vira verso il giallo, in altri invece è chiaramente visibile e sembra quasi il segno di una bruciatura nelle plastiche. Alcuni riportano anche che la macchia sembra allargarsi o sparire a seconda che si giochi o meno, il che ha portato molti utenti a ipotizzare che si possa trattare di un problema di surriscaldamento temporaneo, magari dovuto al fatto che la plastica in quel punto è particolarmente vicina a dei componenti che producono calore, altri hanno invece ipotizzato che sia un difetto di fabbricazione nel processo di fusione dei pannelli.

Bisogna mettere da parte il fanatismo, pensarci meglio!

Io sono un appassionato Playstation dalla prima versione della numero 1, ma cambiai idea con Playstation 3 e poi di nuovo con questa 5. La Xbox Series X non presenta nulla di particolare e allarmante, nessuno si sta lamentando e come la precedente non ha nessun difetto, perlomeno non grave come come la console Sony.

Anche da amante del marchio, devo dire che la Microsoft questa volta ha vinto, ma non solo nella console e le sue caratteristiche, ma anche nelle esclusive, nelle promozioni e nel numero di console presenti in commercio, calcolando che il prossimo stock Sony arriverà a Marzo 2021.

Quindi prima di scegliere la vostra console solo perchè ne siete fan, ragionateci molto bene, soprattutto informatevi da chi l’ha gia presa o da chi come noi, l’ha testata! Attenzione quindi a tutti i difetti della nuova Playstation 5!

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/11/piattaforme/ps5-disastro-amazon-viene-consegnato-altro-al-posto-della-console/
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.