Puoi fischiare una canzone e Google te la trova

Google ha introdotto una nuova funzionalità: l’utente può fischiare o canticchiare una canzone e l’intelligenza artificiale troverà il titolo. Ecco come fare.

Probabilmente ti sei già trovato a canticchiare o mormorare una parte di una canzone che ti piace, ma senza conoscerne il titolo; ora con una nuova funzione introdotta da Google, puoi fischiare o cantarne una piccola parte e l’intelligenza artificiale ti dirà il titolo e altre informazioni.

La società ha lanciato questo giovedì 15 ottobre, un’estensione potenziata del riconoscimento audio presente nel suo widget, di ricerca , che riconoscerà la musica, anche avendo soltanto minime informazioni.

Trovare una canzone fischiando o cantando

1- Basta fare clic sull’icona del microfono nel widget di ricerca di Google.

2- Poi cliccare su cerca un brano e fischiare, cantare o persino borbottare la melodia per 10-15 secondi e la potente intelligenza artificiale di Google proverà a trovare il nome della traccia, i testi e l’autore.

Fonte: Google

Tutto questo è possibile perché ogni melodia ha una propria costruzione che funziona come una “impronta digitale del suono”.

Google ha spiegato:

“I nostri parametri sono fatti per identificare le canzoni in base a una varietà di fonti, inclusi gli umani che cantano, fischiano o mormorano, così come le registrazioni in studio. 

Gli algoritmi eliminano anche tutti gli altri dettagli, come gli strumenti di accompagnamento, il timbro e il tono della voce. Quello che resta per noi è la sequenza basata sui numeri nella canzone, o la stampa digitale ”

L’azienda poi ha aggiunto:

Abbiamo confrontato queste sequenze con migliaia di canzoni da tutto il mondo e identificato possibili corrispondenze in tempo reale. 

Allo stesso modo, i nostri modelli di machine learning riconoscono la melodia della versione della canzone registrata in studio, che possiamo utilizzare per combinarla con il canterellare di una persona.

La novità integrerà il widget di ricerca di Google, solo per dispositivi mobili; in lingua inglese su iOS e in altre 20 lingue su Android, a partire da questo giovedì 15 ottobre.

Quindi tenete aggiornata l’app di Google, controllando su Play Store se avete scaricato l’ultima versione.

Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Qua sotto vi lascio un tutorial che vi spiega come trovare giochi da giocare su Google.

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/05/nerd/tutorial-guide/giochi-da-giocare-su-google/

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.