Portable X : Il retrogame su console Made in Italy

Lo stile, la tenacia, la funzionalità, l’amore e la dedizione creano questa meraviglia a cui è impossibile rinunciare, 7.568 TITOLI GIOCABILI!

Mouse Langhirano porta al pubblico Portable X, c’è chi ha potuto amare Portable 16, ma questa è la sua evoluzione!

Portable X è una console portatile dalle dimensioni comode ed eleganti,pochi cm in meno di un joypad PS4, leggera ma allo stesso tempo robusta con un design d’impatto studiato da Pasquale Lanzieri, d’impatto per diversi motivi e dettagli!

La console è nuda, praticamente non nasconde processori, altoparlanti, collegamenti e altro. Ma allo stesso tempo ci mostra dei dettagli a prova del talento dei creatori, ad esempio sotto al pulsante SELECT possiamo vedere tre navette aliene ispirate al gioco “Space Invaders” del 1978 sviluppato da Toshihiro Nishikado!

Una navetta la troviamo anche al centro dei 4 pulsanti X Y A B, pulsanti scrupolosamente trasparenti!

La forma è unica e la impostazione è orizzontale come il buon Game Boy Advance.

Lo schermo ha una super definizione ed è in compagnia di un altro schermo superiore più piccolo che rende le cose molto più piacevoli e professionali!

Infatti sopra lo schermo da 3,52 pollici ne abbiamo uno molto più piccolo che però diventa essenziale strumento sopratutto di design, oltre a dirci il livello della batteria ( A litio inclusa, no pile o altro ),ci mostra anche i loghi della console o dei giochi che scegliamo di utilizzare!

Penso sia uno dei fattori più intriganti e ben studiati!

 

La parte posteriore è nera lucida, ma ciò è un bene visto che appoggiandola si potrebbe graffiare!

Il volume dei 2 altoparlanti nei lati e regolabile da una rotellina stile primo Game Boy,tocco di classe per rimanere in tema!

Abbiamo inoltre 3 prese mini usb ( una riservata alla alimentazione ),una presa mini HDMI, una presa jack per le cuffie e un ingresso mini SD!

La presa HDMI serve per collegare la console alla TV o schermo, cosi facendo possiamo goderci gli innumerevoli titoli come se fosse una console fissa e no portatile!

UN ARTICOLO IN USCITA VI MOSTRERÀ COME COLLEGARE PORTABLE X CON CAVO HDMI!

La console è veloce e la batteria è a lunga durata!

Vi confesso che il Team di Mouse Langhirano ha cercato di farci avere Portable X prima possibile, ma che è stato difficile mollarla per fare altro, ad esempio scrivere di lei!

Più ci si gioca più si scoprono giochi e chicche del passato che non si può proprio smettere di giocarci!

 

Non lo dico per dire ma se ne acquistate una capirete ciò che intendo, al suo interno infatti ha diverse console con titoli estremamente rari!

NINTENDO/NES – 741 giochi

SUPER NINTENDO/SNES – 942 giochi

MAME – 2216 giochi

GAME BOY – 565 giochi

SEGA MEGA DRIVE – 871 giochi

SEGA MASTER SYSTEM – 328 giochi

GAME BOY COLOR – 534 giochi

GAME BOY ADVANCE – 513 giochi

PLAYSTATION – 4 giochi

NEO-GEO – 117 giochi

ATARI 2600 – 488 giochi

GAME GEAR – 243 giochi

PC GAMING – 6 giochi

Insomma ci vorrebbe più tempo libero, ma trovarlo ne vale la pena! Avete idea cosa significa avere in una mano 7.568 titoli giocabili? Su 13 piattaforme diverse?

Niente paura! Vi potete far aiutare, Portable X ha la possibilità di aggiungere un Joypad anche quando è connessa alla televisione!!!

Portable X è immancabile per questi motivi ma anche perché è una Made in Italy ed è un pezzo da collezione al 100%, come si fa a non mostrarla ad ogni ospite!

 

Oltre ad essere bella e oggetto di design Mouse Langhirano ha pensato proprio a tutto!

Infatti Portable X ha una modalità di risparmio energetico, se non viene utilizzata rimanendo accesa nell’arco di qualche minuto si abbasserà la luce schermo drasticamente, risparmiando energia e non rovinando lo schermo inutilmente!

Ha delle combinazioni tasti segrete, ad esempio premendo contemporaneamente i tasti SELECT e START apparirà un menù segreto, questo servirà per impostare la console, ad esempio se salvare o meno automaticamente i livelli ottenuti!

Insomma giochiamo ai Retro-game ma a condizioni moderne, niente più password e ricominciare tutto da capo!

Non mancano i giochi di spicco ma nemmeno quelli rari!

DOOM,Duke Nukem 3D e Wolfenstein 3D sono presenti e hanno segnato la nascita dei giochi con più di 2 dimensioni con Wolfestein appunto!

Mega Man X4, raro e super ricercato dagli appasionati, ma difficile da trovare anche in versione Rom’s!

Non mancano i classici come Mario Bross e Pac-Man ma troviamo anche rarità come Might and Magic e Dragon Ball Z Hiper Dimension o Bruce Lee-Dragon!

USCIRANNO ALTRI ARTICOLI OVE VERRANNO MOSTRATI I GIOCHI E I GAMEPLAY NEI PROSSIMI GIORNI!

Dove acquistare questa console? Si può acquistare online stando comodamente seduti sul divano?

Potete pagare comodamente alla consegna oppure con altri metodi tradizionali!

SEDE FISICA A LANGHIRANO

Oltre a questa stupenda creatura magica chiamata Portable X, Mouse Langhirano produce anche altre splendide console fisse con all’interno più giochi storici anche a scelta su ordinazione,per vedere queste console e chattare direttamente con lo staff PREMI QUI!

Non perderti il prossimo articolo settimanale su Portable X e il tutorial su come collegarla alla TV/Schermo,per poter giocare in grande e come collegare un’altro Joypad!

 

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

 

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.