Godzilla x Kong è fondamentalmente un film di Dragon Ball

Il MonsterVerse come anime? Ci sono molte sovrapposizioni tra questi abbattimenti e potenziamenti

La gigantesca lucertola radioattiva Godzilla e Goku hanno una cosa in comune: il loro irrefrenabile spirito combattivo.

Entrambi sono in circolazione da decenni, protagonisti di franchise tentacolari pieni di mutevoli adattamenti e revisioni.

Ma in ogni nuova incarnazione, sono disposti a cedere alla minima provocazione. Ciò significa che i loro curriculum sono pieni di eliminazioni di innumerevoli nemici dotati di superpoteri che sono diventati un po’ troppo grandi per i loro pantaloni. L’ultimo film di Godzilla, Godzilla x Kong: The New Empire , porta il paragone un ulteriore passo avanti, con una trama che sembra una versione in formato kaiju di una storia di Dragon Ball.

Il tessuto connettivo più carnoso qui è nel titolo: Godzilla e King Kong si alleano per sconfiggere un cattivo più grande, anche se nessuno dei due lo vuole necessariamente. Questa non è la prima volta che Godzilla mette insieme un tag team con un ex rivale: Mothra, Rodan e Anguirus sono tutte creature giganti che Godzilla inizialmente ha tentato di sconfiggere a morte, per poi unire le forze.

Allo stesso modo, personaggi come Yamcha, Piccolo e il più famoso Vegeta sono tutti entrati nel mito di Dragon Ball alla ricerca della testa di Goku e sono stati sconfitti in un modo che li ha portati a decidere che Goku è in realtà piuttosto interessante. Nel franchise di Dragon Ball, se qualcuno ti dà abbastanza commozioni cerebrali, inizi a rispettarlo.

Goku e Piccolo sudato stanno fianco a fianco per combattere un nemico comune, entrambi mostrando i denti per dimostrare che sono pronti a combattere in Dragon Ball Z

Vegeta si è mai trovato pienamente d’accordo con Goku? No, è troppo assassino per quello. Ma quando arriva il momento per Godzilla e Kong di abbattere il Re Skar , una scimmia che fa sembrare Kong tenero, e Shimo , un rettile che respira ghiaccio, sanno che le cose saranno più facili se faranno amicizia. E quando ragazzi come Freezer, Cell o Broly minacciano la Terra, Goku e Vegeta capiscono cosa c’è in gioco. Se il mondo finisse, non potranno più ridursi in poltiglia a vicenda. Oh, e alcune persone che amano potrebbero morire, forse. C’è anche quello .

Parlando di Skar King, Kong che affronta un mostro che è fondamentalmente lui, tranne che più cattivo, è puro Dragon Ball. All’inizio del sequel dell’anime di Dragon Ball , Dragon Ball Z , Goku deve affrontare Raditz, il fratello che non aveva mai saputo di avere: un ragazzo che assomiglia a Goku, ma più alto, muscoloso e con un taglio di capelli più discutibile.

È soddisfacente vedere Kong finalmente ottenere un altro doppelganger: non ne ha affrontato uno da quando ha combattuto Mechani-Kong in King Kong Escapes del 1967 , mentre Godzilla è riuscito ad affrontare uno Space Godzilla e almeno cinque diverse incarnazioni di Mechagodzilla nello stesso tempo. periodo. Godzilla ha il suo antagonista corrispondente anche in New Empire : i poteri del ghiaccio di Shimo sembrano un bel contrasto al fuoco atomico di Godzilla. Un grande cattivo con lacchè i cui attributi corrispondono perfettamente a quelli dei bravi ragazzi? Anche questo è un tropo di Dragon Ball e una caratteristica di molte altre storie di anime di battaglia.

Anche gli eroi del Nuovo Impero hanno i loro necessari potenziamenti in stile anime. Godzilla ha ottenuto una sorta di aggiornamento infuso di rosa, mentre Kong, insieme alla sua fantastica ascia, sfoggia una mano robotica. Questo, nella logica degli anime di battaglia, ovviamente gli fa dare pugni molto più forti. Questo tipo di potenziamenti sono una parte importante anche di Dragon Ball Z : “Going Super Saiyan” è entrato nel lessico culturale più ampio e in genere comporta un cambiamento nel colore dei capelli, un allargamento dei bicipiti e un aumento della potenza. . La serie Dragon Ball Super ha introdotto anche una forma “Super Saiyan Rose” con i capelli rosa. La nuova colorazione Godzilla è un riferimento diretto? Possiamo sperare.

Godzilla, ora con punte rosa sulla schiena, ruggisce mentre King Kong, ora con una mano robotica, ruggisce dietro di lui mentre stanno insieme in una caverna in Godzilla x Kong: The New Empire

Infine, New Empire rivela un’intera razza di Kong nella Terra Cava, una dimensione piena di mostri al centro del mondo. Eroi apparentemente unici che scoprono di non essere soli è un punto fermo anche del franchise di Dragon Ball. Goku trascorre tutto l’anime originale di Dragon Ball pensando di essere l’unico eroe con una coda da scimmia e un debole per i pugni. Poi, all’inizio della serie Dragon Ball Z , scopre di non essere l’ultimo Saiyan nell’universo quando Radish e Vegeta arrivano sulla Terra per fare a pezzi il posto. Goku non la prende di buon occhio. Nemmeno Kong, quando scopre che Skar King è un idiota.

E nel prossimo arco narrativo di Dragon Ball Z , Piccolo si reca sul pianeta Namek e incontra altri Namecciani come lui. Solo il tempo dirà se alla fine otterremo quel tipo di trama in un film di Godzilla – ma incrociamo le dita sul fatto che se Godzilla incontra un altro membro della sua specie nel MonsterVerse, lo renderanno di nuovo un piccolo pasticcio . Dopotutto, Kong ha il suo piccolo amico scimmia in Il Nuovo Impero , e il migliore amico di Goku era Crilin, un ragazzo che arriva solo alla vita di Goku. Tutti hanno bisogno di un piccolo amico che li tifi.

Sebbene sia Goku che Godzilla abbiano avuto molti sostenitori umani nel corso dei decenni, l’umanità nei film di Godzilla non è così entusiasta come gli amici di Goku quando Godzilla inizia a raggiungere la sua splendente “forma finale”. E sebbene Kong sia stato sconfitto per poi rialzarsi, deve ancora affrontare il lungo arco di allenamento che costituisce la maggior parte del programma di Goku. Tuttavia, il punto al centro del diagramma di Venn tra i due mondi è pieno zeppo. Godzilla x Kong: The New Empire è molto lontano dagli inizi da incubo nucleare di Godzilla, ma è perfetto per i fan degli scontri con i kaiju e per le persone illuminate che credono che Toonami sia l’apice dell’umanità.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x