Fera da Penha: l’assassina che ha sconvolto il Brasile

Nel 1960, Neyde Maria Maia Lopes, Fera da Penha, si rese responsabile di un crimine che sconvolse i brasiliani e non solo.

Neyde Maria Maia Lopes era, a prima vista, una donna semplice, di cui nessuno avrebbe mai sospettato l’istinto selvaggio che la fine di una relazione poteva provocare. All’età di 23 anni, però, tutto cambiò: passerà alla storia brasiliana come una delle assassine più crudeli , soprannominata Fera da Penha, (Bestia di Penha).

Alla fine del 1959, Neyde, che viveva a Rio de Janeiro, conobbe Antônio Couto Araújo, un uomo sposato, padre di due bambine, Solange e Tânia, di quattro anni. Dopo circa cinque mesi di relazione, Antônio, che aveva promesso amore alla sua amante, rinunciò a lasciare la sua famiglia e non volle più vivere una storia d’amore con Neyde. Fu allora che la donna ebbe un’idea brutale.

Un piano atroce

Per mesi, Neyde si avvicinò alla famiglia del suo amante e imparò le loro abitudini, oltre ad avvicinarsi a Nilza, la moglie di Antônio .

Il 30 giugno 1960, Neyde era pronta a mettere in pratica il suo piano e vendicarsi di Antônio. Usando il nome di Nilza, si infiltrò nella scuola Joemar e rapì Tânia, la bambina di 5 anni.

Vagò con Tănia nel primo pomeriggio nel quartiere di Penha, finché Nilza andò a scuola per portare la merenda alla figlia e scoprì che era partita con un’altra donna.

I genitori hanno contattato la polizia riguardo al rapimento e le autorità hanno passato la giornata a cercare Tânia , ma senza alcun risultato.

Verso le 20, Neyde ha portato Tânia al macello di bestiame, nel quartiere di Penha, e con una pistola calibro 32 ha sparato in testa alla bambina. Per cercare di nascondere il corpo, il criminale ha dato fuoco al corpo della vittima ed è fuggita.

Testimoni hanno visto Neyde lasciare la scena del crimine e hanno informato la polizia, che si è recata al macello e ha scoperto il corpo di Tânia in mezzo alle fiamme. Diversi giornali hanno pubblicato la foto del bambina morta, generando un trambusto nazionale.

Durante le indagini per trovare il responsabile della brutale morte della piccola, Antônio ha confessato la sua relazione extraconiugale con Neyde, che la collocava come principale sospettata dell’omicidio.

Interrogatorio, la criminale ha negato le accuse ed è stato successivamente rilasciato. La stampa ha perseguito la sospettata, chiamandola “Fera da Penha” la quale, dopo molte insistenze, ha confessato il delitto.

In un’intervista con il giornalista Saulo Gomes , alla domanda sulla motivazione del crimine, Neyde ha risposto: “Perché me lo chiedi? Vuole sapere? Semplicemente non ho ucciso tutta la famiglia, perché non avevo tempo.

Gli abitanti della regione hanno minacciato di invadere la stazione di polizia, dove era detenuto l’assassina, quindi la polizia ha deciso di effettuare un trasferimento, in mezzo ai disordini. Un veicolo, utilizzato come “esca”, è stato distrutto da circa 300 persone in attesa all’esterno dell’edificio.

Poiché il rischio che la donna venisse linciata era troppo alto, Neyde è stata trasferita nel penitenziario di Lemos Brito, a Bangu, in attesa del processo.

Nell’ottobre 1963 la donna fu condannata a 33 anni di prigione, ma successivamente la sua pena fu ridotta e nel 1975, Neyde fu rilasciata per buona condotta; visse con i suoi genitori fino alla loro morte.

Neyde Maia Lopes è morta il 2 maggio 2023 all’ospedale Souza Aguiar, a Rio de Janeiro. La causa della morte fu un ictus.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

H.H. Holmes: il serial killer che ha ucciso più di 200 persone
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x