Archeologi australiani scoprono un’antica e colossale città a Tonga

Questa città scoperta dagli archeologi, potrebbe essere una delle prime nel Pacifico, il che dimostra che le società urbane si stabilirono nella regione, molto prima di quanto si pensasse in precedenza.

Gli archeologi hanno rinvenuto un’antica città a Tonga utilizzando una tecnologia all’avanguardia. Il dottor Phillip Parton dell’Università Nazionale Australiana ha utilizzato scanner laser aerei (LiDAR), per mappare i siti sull’isola di Tongatapu.

I risultati suggeriscono che gli abitanti indigeni, iniziarono a urbanizzare la loro società centinaia di anni prima dell’arrivo degli occidentali.

Le strutture di terra furono costruite a Tongatapu intorno al 300 d.C.”, ha detto Parton. “Questo è 700 anni prima di quanto si pensasse in precedenza!

I ricercatori hanno identificato quasi 10.000 tumuli, che un tempo appartenevano agli antenati dell’isola.

Quando pensiamo alle città antiche, solitamente immaginiamo quelle europee, compatte e con le strade acciottolate. “Questa è una città molto diversa”, ha chiarito l’archeologo australiano.

Un’altra scoperta entusiasmante è ciò che rivela sull’urbanizzazione. Tradizionalmente, studiarlo nel Pacifico era difficile a causa della mancanza di dati. Tuttavia, gli scanner laser aerei hanno cambiato le regole del gioco.

Abbiamo combinato la mappatura ad alta tecnologia e il lavoro sul campo archeologico per capire cosa stava succedendo a Tongatapu“, ha detto Parton. «L’urbanizzazione era stata finora poco studiata.

Questa scoperta mostra il contributo del Pacifico alla scienza urbana. “Possiamo anche vedere segni che l’influenza di Tongatapu si sia diffusa nell’Oceano Pacifico sudoccidentale tra il XIII e il XIX secolo.”

Secondo i ricercatori, la bassa densità di urbanizzazione di Tonga ha funzionato perfettamente, ma l’influenza europea ha cambiato il modo in cui l’isola ha costruito e strutturato le sue abitazioni.

FONTE: news.com.au

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Il misterioso tesoro di Victorio Peak
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x