Le mummie in Cile sono migliaia di anni più vecchie di quelle egiziane

In Cile esistono mummie che sono molto più vecchie di quelle trovate in Egitto. Ecco i dettagli.

Quando sentiamo la parola “mummie“, la prima immagine che abbiamo in mente è sicuramente quella dei resti bendati dei faraoni nell’antico Egitto, conservati a lungo. Tuttavia, nonostante questa fama, gli esemplari egiziani non sono le mummie più antiche del mondo.

Questo titolo va al popolo Chinchorro, del deserto cileno di Atacama, che mummificò i propri morti 7.000 anni fa. Questa antica cultura di cacciatori-raccoglitori marini fu la prima a stabilirsi nel Cile settentrionale e nel Perù meridionale, intorno al 5450 a.C.. Subito dopo il loro arrivo, i Chinchorros iniziarono una nuova pratica funeraria consistente nel conservare i loro morti nelle sabbie secche del deserto che circondava loro.

Gli antichi cimiteri di Chinchorro sono ora iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il loro valore archeologico, poiché non solo forniscono informazioni su questa strana forma di mummificazione, ma anche su come queste comunità funzionavano come strutture sociali e in modo spirituale.

È importante sottolineare che, a differenza degli egiziani che riservavano la mummificazione alla propria élite sociale, i Chinchorros la proponevano come rituale per tutti. E come mummificavano i loro morti? Per questo il processo è stato un po’ diverso da quello visto in Egitto. Innanzitutto, il corpo verrebbe privato della pelle e i suoi organi verrebbero rimossi.

Una volta asciutte le cavità del corpo, la pelle veniva ricucita. A volte i corpi venivano avvolti in materiali elaborati come canne, pelli di leoni marini e lana di alpaca. Successivamente i volti venivano ricoperti di argilla, dove veniva poi posta una maschera che aveva aperture per gli occhi e la bocca.

Infine, alle mummie venivano donate parrucche fatte di capelli umani prima di essere sepolte nel deserto, nella speranza che le condizioni aride le preservassero per sempre.

La prima scoperta

La prima mummia Chinchorro fu documentata nel 1917 dall’archeologo tedesco Max Uhle, che scoprì alcuni corpi su una spiaggia. È evidente che questi esemplari erano antichi, ma non è stato possibile datarli con precisione a quell’epoca. Successivamente, con lo sviluppo delle tecniche di datazione al radiocarbonio, è stato possibile datare le mummie a più di 7.000 anni fa.

Dalla prima scoperta avvenuta più di 100 anni fa, nella regione sono state ritrovate centinaia di altre mummie. Alcuni di essi sono stati ritrovati durante i lavori di costruzione o dissotterrati da animali curiosi. Le comunità che vivono ad Arica, nel nord del Cile, conoscono da tempo questi resti speciali, principalmente perché i corpi si trovano vicino alla superficie.

Sfortunatamente, a causa del cambiamento climatico, molte delle tombe dei Chinchorros vengono portate alla luce da eventi meteorologici anomali, che espongono i corpi alle intemperie. Ciò avrà gravi ripercussioni sulla loro conservazione in futuro, poiché gli archeologi faticano a finanziare gli sforzi per recuperarli e preservarli. 

Nel 2022, vicino ad Arica, sarebbe stato costruito un nuovo museo climatizzato per ospitare le mummie cilene. Si spera che questa struttura sofisticata, del valore di circa 19 milioni di dollari, possa aiutare a proteggere questi preziosi manufatti del lontano passato. 

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Mosterland: una piccola foresta con UFO, Bigfoot e sfere luminose
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x