PS5 Pro vs PS5: quali sono le differenze che conosciamo finora?

Ora conosciamo maggiori dettagli sulla nuova PS5 Pro e alcune delle sue modifiche potrebbero sorprenderti

PS5 Pro vs PS5: quali sono le differenze che conosciamo finora?

La PS5 Pro è stata confermata! O qualcosa di simile. La verità è che recentemente sono trapelate le specifiche della nuova console chiamata “Tinity” , che strizza l’occhio alla PS4 Pro “Neo”. Secondo quanto abbiamo potuto osservare, le specifiche fanno un vero e proprio salto rispetto alle caratteristiche del modello base già presente sul mercato da qualche anno.

Tuttavia, con la PS6 ancora in lavorazione, per ora non ci resta che accontentarci di PS5 Pro, e anche se ci sono ancora molti dettagli irrisolti, per ora ci concentreremo solo sulle specifiche trapelate e su ciò che rappresentano.

Memoria

La PS5 Pro ora raggiunge i 18 Gbps , invece dei 14 Gbps della RAM da 16 GB della versione base. Ciò aumenta la larghezza di banda del sistema del 28% , raggiungendo cifre da 338 Gbps a 576 Gbps, rendendolo più potente di Xbox Series X e di molte GPU di computer moderni.

E anche se non ci sono informazioni concrete al riguardo, potrebbe essere stato aggiunto 1 GB di RAM di gioco alla dotazione totale , il che sarebbe ottimo per alcune situazioni.

processore

È qui che vedremo il cambiamento più piccolo rispetto al modello base.

 Inizialmente potresti pensare che la PS5 Pro utilizzi la stessa CPU AMD a 8 core e 16 thread basata su Zen 2 della PS5 originale. Tuttavia, secondo le informazioni trapelate, la PS5 Pro ha un aggiornamento alla “Modalità ad alta frequenza della CPU2, che le conferisce una velocità extra del 10% , superiore ai 3,5 GHz dell’originale.

Con questo miglioramento raggiungiamo la velocità di 3,85 GHz, il tutto al prezzo di una riduzione di appena l’1% della velocità di clock della GPU . E anche se questo rappresenta un costo aggiuntivo, i giochi funzioneranno comunque in modo identico. Questa, per ora, non è altro che una pura strategia di marketing per dimostrare che la loro console è un po’ più veloce.

GPU

Al contrario, qui osserveremo un cambiamento considerevole, dal momento che Sony ha fatto tutto il possibile per aumentare la qualità grafica, la risoluzione e, ovviamente, le prestazioni della PS5. E anche se le modifiche specifiche all’architettura sono ancora sconosciute, attraverso dei leak siamo riusciti a scoprire che la PS5 Pro avrà 60 unità di calcolo (CU) , il che è scandaloso se paragonato alle attuali 36 CU della PS5.

Tutto questo, almeno sulla carta, rappresenta un aumento del 67% delle prestazioni grafiche . Inoltre, la GPU si basa sull’architettura RDNA 3 delle attuali schede AMD Radeon 7000 – quest’ultima non risulta nei documenti trapelati, ma è molto probabile.

E per i più smanettoni, la documentazione afferma che la PS5 Pro ha 33,5 Teraflop , un’altra sciocchezza rispetto ai 10,28 Tf del modello standard. Ciò è quasi certamente dovuto alle doppie operazioni FP32 che questa nuova GPU può elaborare, a differenza del modello originale che gestisce un singolo numero.

Ora, da questi dati, è possibile dedurre la frequenza di clock , che sarà di circa 2335 MHz per le 56 CU attive, e di 2180 MHz per le 60 CU complete in funzione. Anche se, ovviamente, saranno pochissime le situazioni in cui la GPU dimostra tutta la sua potenza ed esegue il doppio dei calcoli.

Il vero cambiamento di PS5 Pro non è nelle specifiche

ps5

Il vero cambiamento va oltre l’aumento delle sue specifiche

Le prestazioni della CPU della PS5 Pro sono quasi le stesse della PS5 base, mentre la GPU fa un salto, essendo più veloce del 67%. Secondo Sony, stiamo effettivamente parlando di un miglioramento del 45% nelle prestazioni di rasterizzazione grezza .

Questo, affinché tutti possiamo capirlo, è che un gioco a 1080p su PS5 ora possiamo godercelo a 3840 x 2160 . Oppure, quelle consegne limitate dalla GPU a 42 FPS, potrebbero ora raggiungere i 60 FPS .

Tuttavia, questo non è nulla in confronto al PSSR e all’hardware ML dedicato , che aumentano le risoluzioni della qualità dell’immagine senza richiedere più hardware. Ottengono questo risultato grazie alla ricostruzione basata sull’apprendimento automatico che consente il ridimensionamento fino a 4K o più.

Questo, oltre a rappresentare un miglioramento ineguagliabile della qualità dell’immagine , risolve anche il problema della larghezza di banda e delle prestazioni della GPU,

Tutto ciò significa che PS5 Pro offrirà una qualità dello schermo migliore del 4K con una lieve penalizzazione in termini di larghezza di banda e prestazioni della console stessa.

Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x