La PS5 Pro di Sony è fino a tre volte più veloce e potrebbe arrivare nel 2024

Secondo quanto riferito, Sony sta lavorando su un modello di PlayStation 5 Pro che potrebbe includere una GPU molto più potente e fino a tre volte più veloce rispetto ai modelli PS5 esistenti.

Lo YouTuber Moore’s Law is Dead afferma di aver avuto accesso a un documento di panoramica tecnica per PS5 Pro, nome in codice Trinity, e ora Tom Henderson di Insider Gaming riferisce che le specifiche trapelate sono accurate e che la console è attualmente prevista per il rilascio durante il periodo festivo del 2024 .

PS5 Pro Launch Expected in September 2024

Le schermate del documento tecnico includono una menzione di 67 teraflop di calcoli in virgola mobile a 16 bit, che corrispondono a circa 33,5 teraflop di calcolo a precisione singola. Secondo quanto riferito, ciò comporta un miglioramento delle prestazioni di rendering del 45% rispetto a PS5. La PS5 esistente è una console da 10,28 teraflop, quindi triplicarla rappresenterebbe un aumento significativo delle prestazioni solo dal lato della GPU. La PS5 Pro può offrire anche fino a 3 volte le prestazioni di ray tracing (“x4 in alcuni casi”), riferisce Henderson.

I documenti, che secondo quanto riferito sono stati pubblicati sul portale degli sviluppatori di Sony, menzionano anche PlayStation Spectral Super Risoluzione (PSSR).

Sony finally reveals the PlayStation 5's design and its exclusive games |  CNN Business

Si dice che utilizzi l’apprendimento automatico di PlayStation per l’upscaling delle immagini in modo simile al DLSS di Nvidia o all’FSR di AMD. Ciò potrebbe includere l’upscaling a risoluzioni 8K nelle versioni future e aiuterà a migliorare le prestazioni di ray tracing su questo presunto hardware PS5 Pro.

Sebbene Moore’s Law is Dead non sia sempre stata la fonte più affidabile per le fughe di notizie sulla console, il rapporto di Henderson suggerisce che gli studi proprietari di Sony hanno testato i devkit di PS5 Pro da settembre, con terze parti che hanno avuto accesso a gennaio. Henderson aveva precedentemente riferito l’anno scorso che era in programma una PS5 Pro con una data di rilascio prevista per novembre 2024. Sembra che Sony potrebbe essere sull’obiettivo di raggiungere quell’ambizioso lasso di tempo.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x