Quanto valgono le più grandi aziende di videogiochi? fallo domani

Dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, diamo un’occhiata agli attuali valori di mercato di alcune delle più grandi società di giochi:

L’acquisizione scioccante di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha fatto impazzire tutti e molte persone improvvisamente si chiedono quanto valgano effettivamente Sony, Nintendo, Capcom, Square Enix e gli altri loro studi di videogiochi preferiti.

Dopotutto, sembra sicuramente che più importanti sviluppatori potrebbero essere acquistati in un futuro molto prossimo.

Per quanto riguarda questo, parlare del “patrimonio netto” di un’azienda è piuttosto complicato.

I dati sui ricavi annuali sono spesso la metrica più urgente e preziosa quando si tratta di questo tipo di finanze, ma in realtà non forniscono un quadro del tutto accurato del valore di un’azienda per quanto riguarda potenziali acquisizioni e discussioni simili.

Invece, ci concentreremo sulla capitalizzazione di mercato stimata di un’azienda per darti un’idea migliore di quanto siano preziosi attualmente. Una capitalizzazione di mercato è il valore delle azioni totali di una società quotata in borsa e viene spesso calcolata (almeno dal pubblico in generale) moltiplicando il prezzo delle azioni di una società per il numero delle sue azioni in circolazione.

Sebbene le variabili coinvolte in tale equazione garantiscano che la capitalizzazione di mercato di un’azienda cambi sempre in qualche modo, è comunque uno dei modi migliori per avere un’idea del valore attuale complessivo di un’azienda.

Ad esempio, la capitalizzazione di mercato di Activision Blizzard è stata stimata in circa $ 64 miliardi quando sarebbero stati acquistati da Microsoft per circa $ 68,7 miliardi.

Detto questo, è importante notare che la capitalizzazione di mercato di un’azienda non è esattamente il suo patrimonio netto né rappresenta la quantità di denaro che ha a disposizione.

Ecco le migliori case di videogiochi:

Microsoft: capitalizzazione di mercato di $ 2,3 trilioni

Non sorprende che la società madre di Xbox si trovi in ​​cima a questo particolare elenco con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 2 trilioni. Probabilmente non ti sei mai chiesto come Microsoft possa permettersi di fare alcune delle acquisizioni che stanno facendo, ma questa cifra dovrebbe aiutare a rispondere a qualsiasi domanda persistente.

Tencent Videogiochi: capitalizzazione di mercato di $ 555 miliardi

La società tecnologica cinese Tencent ha investito in un numero sempre maggiore di studi di videogiochi negli ultimi anni e ora è considerata una delle società di videogiochi (o adiacenti a videogiochi) più potenti al mondo.

Sebbene in passato siano stati principalmente interessati ai giochi per dispositivi mobili, stanno sicuramente iniziando ad ampliare i loro orizzonti grazie all’acquisizione di Riot Games, a forti investimenti in Epic Games e a molti altri accordi simili.

Sony: capitalizzazione di mercato di 143 miliardi di dollari

Proprio come Xbox e Microsoft, cercare di avere un’idea del tipo di war chest con cui sta lavorando PlayStation richiede di guardare anche a quale sia l’attuale capitalizzazione di mercato di Sony.

Sebbene Sony sia ovviamente concentrata su molto di più del marchio PlayStation, i recenti dati sulle entrate e il patrimonio netto stimato di PlayStation mostrano che sono sicuramente una parte importante di quella società.

Nintendo: capitalizzazione di mercato di $ 55 miliardi

Sebbene la capitalizzazione di mercato di Nintendo possa sembrare significativamente inferiore a quella di Sony e Microsoft, è importante ricordare che sono la prima azienda in questo elenco che è quasi interamente focalizzata e costruita attorno alle proprie entrate di gioco.

Se lo guardi da quella prospettiva, questo numero già impressionante è in qualche modo ancora più impressionante.

Roblox Corporation: capitalizzazione di mercato di $ 45 miliardi

Aspetta, cosa?!

Anche se ci sono ottime possibilità che tu non abbia mai sentito parlare della Roblox Corporation se non sei un giocatore di una certa età, i creatori di Roblox sono diventati una delle società di videogiochi di maggior successo al mondo negli ultimi anni. 

Mentre la Roblox Corporation ha dovuto rispondere a molte domande su come il loro gioco utilizza (alcuni preferiscono dire “exploit“) gli sforzi creativi della sua base di giocatori per lo più molto giovane, la crescita di Roblox mostra pochi segni di rallentamento.

EA Videogiochi: capitalizzazione di mercato di $ 38 miliardi

Non dovrebbe sorprenderti che EA si trovi relativamente in alto in questo particolare elenco, ma la capitalizzazione di mercato stimata della società di $38 miliardi rispetto alla capitalizzazione di $ 64 miliardi di Activision Blizzard.

Potrebbe farti chiedere se qualcuno potrebbe effettivamente acquistarli. La risposta a questa domanda è sempre un ipotetico “sì”, anche se è importante considerare come l’indagine in corso sulle pratiche e sulla leadership di Activision Blizzard abbia quasi certamente influenzato la loro decisione di vendere.

Ecco altri articoli sui videogiochi che potrebbero interessarti:

https://www.elcarteldelgaming.com/2022/01/microsoft/microsoft-smette-di-fabbricare-xbox/
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x