The Unliving recensione del titolo Team17

I necromanti sono uno degli archetipi più affascinanti nella fantasia.

“The Unliving” è un action RPG di tipo rogue-lite creato da RocketBrush Studio e pubblicato da Team17 Digital.

Ci mettiamo nei panni di un necromante, risvegliando i morti mentre abbattiamo soldati e seminiamo distruzione sul nostro cammino, per poi risorgere e tentare di nuovo una volta sconfitti. “The Unliving” vanta un’ottima grafica e effetti visivi, accompagnati da una colonna sonora adeguata. Tuttavia, nonostante le grandi aspettative generate dalla sua premessa, il gioco non riesce a offrire un’esperienza di gioco coinvolgente e divertente.

Nel corso dei dialoghi di “The Unliving”, possiamo ammirare l’arte dei personaggi. Ero davvero entusiasta quando ho scoperto “The Unliving”.

The Unliving First Impressions - WhatIfGaming

Essere un necromante che risorge continuamente crea l’ambientazione ideale per un gioco rogue-lite. Alcuni dei giochi più famosi del genere raccontano storie affascinanti su come si possa tornare in vita e ricominciare dopo una sconfitta, ma l’immortalità di un necromante si integra perfettamente con la dinamica del gioco. Mi aspettavo di adorare “The Unliving”, ma dopo alcune ore ho capito che non mi stavo divertendo. Continuavo a morire e risorgere, sperando di scoprire qualcosa di interessante nella mia prossima partita, ma quel momento non è mai arrivato.

Prima di tutto, parliamo dei punti di forza di “The Unliving”. L’arte in pixel e gli effetti visivi sono straordinari. Creano un’atmosfera oscura in un mondo sull’orlo della distruzione. Assaltare soldati che difendono le loro case contro orde di non morti e risvegliare enormi mostri per assediare le loro difese è epico. La magia della negromanzia che possediamo e i suoi effetti visivi sono minacciosi, e l’arte dei personaggi e il design dei mostri si integrano perfettamente nel mondo.

The Unliving – a Necromancer Game by RocketBrush Studio

Un gigantesco non morto davanti a un esercito di zombi e scheletri. È stata una battaglia epica da osservare. Il gameplay è rimasto invariato, anche durante questo grande assedio alla fine della prima zona. “The Unliving” presenta anche una trama accettabile, ma come molti altri rogue-lite, la storia non è al centro dell’attenzione. Siamo appena tornati in vita e abbiamo perso la memoria. Sappiamo come risvegliare i morti e usare la magia, ma per il resto, dobbiamo esplorare in profondità il territorio dei vivi. Raccolta dopo raccolta, iniziamo a capire cosa sia andato storto e cosa fare dopo. Avrei voluto saperne di più sulla storia del mondo, ma il gameplay non mi ha dato alcuna motivazione per continuare a giocare.

Avevo la sensazione che mancasse qualcosa nel gameplay di “The Unliving”. All’inizio non sapevo cosa fosse, ma dopo averci riflettuto e pensato a questa recensione, credo di aver capito cosa non andasse. Inizialmente, il gameplay sembra decente. Controlli il tuo personaggio e l’esercito dei non morti separatamente. Puoi lanciare incantesimi e usare la tua falce in combattimento corpo a corpo come in altri ARPG, e puoi sacrificare le tue truppe non morte per vari effetti, quasi come abilità speciali.

The Unliving Steam Key for PC and Mac - Buy now

Ci sono quattro principali tipi di truppe non morte: corpo a corpo, a distanza, tank e incantatore. Sacrificare ciascun tipo di truppa produce effetti specifici. Ma devi anche spendere la tua forza vitale per sacrificare le tue truppe, rendendo la gestione delle risorse fondamentale durante la tua avventura. Dovevo mantenere le mie truppe in salute, monitorare la mia forza vitale, lasciare che la mia energia di attacco automatico si rigenerasse e sacrificare le mie truppe solo quando avevano poca salute e si trovavano in una posizione in cui la loro abilità era più efficace. Se tutto ciò sembra eccessivamente complicato, è perché lo è. “The Unliving” soffre di un eccesso di funzionalità, senza nemmeno considerare gli aggiornamenti e le abilità che otteniamo avanzando nel gioco.

Presto mi sono reso conto che la strategia migliore era mantenere il mio esercito non morto il più sano possibile e sommergere il nemico con numeri superiori. Ottenevo miglioramenti per le mie truppe e abilità durante le mie avventure, ma non sembravano avere un impatto significativo. Questo è stato l’elemento principale che mi ha allontanato da “The Unliving”. Sono un grande fan del genere roguelike e ciò che mi piace di più è la possibilità di provare diverse strategie e configurazioni ad ogni tentativo, e ognuna di esse sembra diversa e unica.

The Unliving 🔥 OUT NOW in Steam Early Access! on X: "Each unit in our game  has its living and undead form so that as a Necromancer you can raise  anyone you

“The Unliving”, però, non solo non offre significative variazioni nella tua strategia e configurazione ad ogni miglioramento, ma non offre nemmeno nuovi ambienti da esplorare. Il mondo e le posizioni e i numeri dei nemici sono gli stessi ad ogni avventura. Questa deve essere la prima volta che desidero che un gioco avesse una generazione procedurale.

Con tutto il suo potenziale, purtroppo, “The Unliving” non riesce a essere un roguelike coinvolgente e divertente. Per quanto il gioco possa sembrare affascinante e promettente nel concetto alla base, senza un ciclo di gioco avvincente e divertente fin dall’inizio, “The Unliving” non riesce a mantenere il giocatore interessato. Forse avrei potuto apprezzarlo e trovare piacere nel gioco se avessi continuato a giocare per qualche ora in più, ma i giochi di questo genere non possono permettersi di avere un’esperienza iniziale debole. I roguelike sono basati sulla ripetizione e, se il ciclo di gioco non è divertente fin dall’inizio, non importa quanto possa migliorare in seguito.

Desidero ringraziare per la key ricevuta, ma è importante sottolineare che ciò non influisce in alcun modo sul nostro giudizio finale. La nostra recensione è sempre imparziale e basata esclusivamente sull’esperienza di gioco. Grazie per la comprensione.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x