Killsquad, la recensione del Cartel

Non è solo uno sparatutto tecnico; questo titolo riesce a fondere elementi di picchiaduro con una profondità strategica che rende ogni sessione di gioco un’esperienza unica.

Sviluppato da Novarama, Killsquad è uno di quei giochi che ti cattura sin dal primo impatto, e posso confermare che la mia esperienza sulla Playstation 5 è stata assolutamente entusiasmante.

I personaggi giocabili sono il vero fulcro dell’esperienza. Abbiamo un pistolero dall’aria dura, una ragazza agile e letale con la sua spada, un imponente gigante armato di martello, un alieno dalle quattro braccia accompagnato da droni e un fucile a pompa, e infine una figura che mi ha ricordato Starlord, armato di un’arma potentissima. La varietà di questi personaggi non solo aggiunge profondità al gameplay, ma stimola anche la voglia di esplorare e sperimentare con ciascuno di loro.

Sebbene il pistolero fosse il mio preferito in termini di stile e gameplay, ho scoperto che quando si gioca in solitaria, è fondamentale valutare e scegliere il personaggio più adatto a ogni livello. La selezione del personaggio giusto può fare la differenza tra una missione riuscita e un fallimento.

Killsquad on Steam

Tuttavia, non tutto in Killsquad brilla come l’arsenale e le capacità dei suoi personaggi. Mentre l’esperienza in solitaria è intrigante e sfidante, cercare di avventurarsi nel gioco con amici o compagni di squadra può diventare una prova di pazienza. Ecco perché: Killsquad, almeno nella sua versione Playstation 5, manca di una caratteristica fondamentale che la maggior parte dei giochi online di oggi offre – la creazione di una squadra casuale con giocatori online.

Per un gioco che sembra così costruito intorno all’idea di squadre e collaborazione, è incredibilmente frustrante che l’unico modo per formare una squadra sia attraverso l’invito di amici che possiedono già il gioco. Considerando che Killsquad non è un titolo tripla A e potrebbe non avere la stessa popolarità diffusa, questa scelta limita notevolmente le opportunità di gioco cooperativo per molti.

Ma cosa fa alzare ancora di più le sopracciglia è la decisione degli sviluppatori di inserire un link al loro canale Discord nella homepage del gioco. L’idea sembra suggerire che, se si desidera formare una squadra, si potrebbe provare a cercare compagni di squadra su Discord. Questo approccio presenta due problemi fondamentali: primo, la maggior parte dei giocatori Playstation non usa Discord sulle loro console; e secondo, perché un giocatore dovrebbe essere costretto a utilizzare una piattaforma esterna per sopperire a una mancanza nel design del gioco stesso?

Parlando del gameplay, questo è l’aspetto di Killsquad che mi ha davvero colpito, e sono certo che tutti voi Sicarios (come chiamo affettuosamente i miei lettori) concorderete con me. Il gioco offre scenari semplicemente mozzafiato. Le location e le ambientazioni sono assolutamente uniche, offrendo una miscela di estetica cyberpunk e fantascientifica che è a dir poco magnetica. Mentre procedi, ti ritrovi costantemente ad ammirare le ambientazioni, notando piccoli dettagli che rivelano la profondità e l’attenzione che gli sviluppatori hanno dedicato alla costruzione di questo mondo.

Not So MMO: Killsquad Hands-On Preview | MMORPG.com
Best Killsquad Game GIFs | Gfycat

Il gameplay di Killsquad è un’esperienza che ti tiene incollato allo schermo. Adottando un’inquadratura che ricorda quella di titoli come “League of Legends”, si comanda il proprio personaggio con una familiare configurazione degli analogici, simile a quella che abbiamo visto in molti giochi mobile: l’analogico sinistro per muoversi e l’analogico destro per dirigere gli attacchi. Ma Killsquad non si ferma qui. Gli sviluppatori hanno introdotto colpi speciali azionabili con R1 e R2, nonché funzioni aggiuntive attraverso le freccette del controller.

Mentre avanzate nei vari livelli, vi trovate di fronte a missioni e sfide diverse. Nemici che emergono inaspettatamente da ogni angolo, mini-boss che testano le vostre abilità, e, naturalmente, il boss finale di ogni livello – enormi entità che mettono alla prova ogni abilità che avete acquisito fino a quel momento.

Ma quello che rende il combattimento in Killsquad ancora più appassionante è l’elemento della schivata. Ogni personaggio ha la sua unica maniera di evitar gli attacchi: alcuni rotolano agilmente fuori dalla traiettoria del pericolo, altri sferrano un colpo di scatto, mentre altri ancora utilizzano le loro lame per tagliare l’aria e spostarsi al di fuori della portata del nemico. La presenza di questa meccanica di schivata rende ogni confronto ancora più dinamico e strategico.

Ma ecco dove Killsquad si distingue ancora di più: la personalizzazione. Ogni personaggio non è solo un insieme di mosse e abilità, ma rappresenta un’opportunità per il giocatore di adattarlo e personalizzarlo secondo il proprio stile di gioco e estetica.

Killsquad

Ogni eroe dispone di un vasto arsenale, che include non solo armi, ma anche abbigliamento, emoticon e attacchi speciali. E la bellezza sta nel fatto che tutto ciò può essere personalizzato. Ci sono diverse maniere per acquisire nuovi equipaggiamenti e potenziamenti: alcuni possono essere ottenuti vincendo strumenti specifici, altri possono essere scoperti in luoghi segreti o all’interno di casse durante le missioni, mentre altri ancora possono essere acquistati nel negozio del gioco utilizzando le monete guadagnate durante le tua avventura.

Questa profondità di personalizzazione conferisce ad ogni personaggio un senso di unicità. Man mano che avanzate nel gioco, non solo migliorano le vostre abilità come giocatore, ma anche il vostro personaggio evolve, diventando sempre più un riflesso delle vostre scelte e preferenze. Questo elemento di personalizzazione rende ogni sessione di gioco non solo un’avventura, ma anche un’opportunità per esprimersi e differenziarsi dagli altri giocatori.

E, ovviamente, c’è una sensazione di soddisfazione incredibile nel vedere il proprio personaggio crescere, potenziarsi e diventare una vera e propria forza della natura.

Nonostante i suoi difetti, specialmente in termini di opzioni cooperative, Killsquad è un gioco che merita di essere giocato, amato e sostenuto. Tuttavia, è chiaro che sono necessarie alcune modifiche urgenti per elevare il gioco al livello successivo.

3rd-strike.com | Killsquad – Preview

La mancanza di una funzione di squadra casuale o, al minimo, l’aggiunta di bot per assistere i giocatori solitari, è un ostacolo che Novarama dovrebbe assolutamente affrontare. Già a partire dalla quinta missione, si sente chiaramente la necessità di avere aiuto e, purtroppo, l’attuale sistema non offre un’alternativa valida se non hai amici che posseggono il gioco.

Il sistema di checkpoint funziona abbastanza bene, consentendo ai giocatori di riprovare immediatamente le missioni in caso di fallimento. Tuttavia, non importa quante volte si può ripetere una missione: se il gioco è pensato per essere goduto in compagnia, deve fornire i mezzi per farlo.

Killsquad ha un’enorme potenzialità. Ha tutto quello che un giocatore potrebbe desiderare: personaggi unici, personalizzazione, un gameplay solido, splendide ambientazioni e una colonna sonora emozionante. Tuttavia, per raggiungere il suo pieno potenziale, è necessario che gli sviluppatori affrontino le questioni relative al gioco cooperativo, per offrire a tutti i giocatori, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno degli amici che possiedono il gioco, un’esperienza completa e soddisfacente.

Con le giuste modifiche, Killsquad potrebbe diventare un vero e proprio gioiello nel panorama dei videogiochi. Nonostante le sue attuali mancanze, lo ritengo un titolo promettente e ne raccomando caldamente l’esperienza. Tuttavia, mi auguro che Novarama ascolti il feedback dei giocatori e implementi le necessarie migliorie per fare di Killsquad il grande gioco che merita di essere.

Unendo tutti gli elementi, Killsquad si presenta come un titolo ben realizzato sotto molti aspetti chiave: una colonna sonora avvincente che richiama atmosfere epiche, una grafica dettagliata e affascinante, un gameplay solido e coinvolgente, e personaggi e trame che catturano l’attenzione e la curiosità. Tutto questo è impreziosito da un’interfaccia in italiano, seppur con alcune mancanze nella traduzione. Tuttavia, l’assunto che “l’inglese lo conosciamo tutti” potrebbe non essere condiviso da tutti i giocatori, e piccoli dettagli come questi possono fare la differenza nella percezione del gioco come prodotto finale.

Killsquad

Ma è proprio nei dettagli che Killsquad mostra alcune lacune. Gli occasionali glitch e bug, come l’essere inaspettatamente espulsi dal gioco o incontrare elementi del menù che invadono l’esperienza di gioco, sono problematiche che non dovrebbero trovare spazio in un gioco della sua caratura. Questi problemi tecnici, purtroppo, possono offuscare l’esperienza complessiva, dando una sensazione di mancanza di rifinitura e professionalità.

Inoltre, la mancanza di chiarezza in certe meccaniche e nelle opzioni del menù, come il metodo per lasciare una partita, potrebbe confondere i giocatori, specialmente quelli nuovi al gioco. L’assenza di un tutorial, anche basilare, è un’ulteriore pecca. In un gioco così ricco e stratificato, una guida iniziale avrebbe aiutato notevolmente i giocatori a familiarizzare con le meccaniche e l’interfaccia.

In sintesi, mentre Killsquad brilla in molti aspetti fondamentali, i dettagli – o la mancanza di essi – possono fare la differenza tra un gioco buono e uno straordinario. Speriamo che Novarama possa presto risolvere questi problemi minori per far brillare Killsquad nella sua interezza e offrire un’esperienza impeccabile a tutti i Sicarios.

Prima di concludere questa recensione, vorrei ringraziare Novarama per aver fornito la key del gioco. Tuttavia, teniamo a precisare che la possibilità di accedere al gioco gratuitamente non ha influenzato in alcun modo la nostra opinione e il nostro giudizio. La nostra priorità è sempre quella di fornire una recensione imparziale e onesta ai nostri lettori, i Sicarios.

Dopo aver valutato tutti gli aspetti di Killsquad, dalla grafica al gameplay, dai personaggi alla storia, e considerando le mancanze e i dettagli da migliorare, il nostro voto finale per Killsquad è un meritato 8/10.

Nonostante alcune imperfezioni, il gioco offre un’esperienza coinvolgente e di alta qualità che consigliamo vivamente agli appassionati del genere.

Fateci sapere il vostro voto e giudizio nei commenti qui sotto!

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x