Esclusivo: Obsidian Entertainment termina tre anni di silenzio rivelando dettagli su Avowed, il loro prossimo grande gioco di ruolo

Obsidian Entertainment si apre sul gameplay di Avowed, mettendo in evidenza aspetti come combattimento, magia, creazione del personaggio e l’importanza cruciale dei compagni di squadra nella trama.

A prima vista, Avowed può sembrare un altro gioco di ruolo fantasy con elementi comuni come spade e scudi, armature lucide e elmi a nasello. Tuttavia, si distingue con l’aggiunta di pistole a pietra focaia a due mani, un orso infetto da funghi, e funghi stile Willy Wonka. Conosciuto per essere lo studio di giochi di ruolo che giocava nei sandbox di altri sviluppatori, Obsidian ora si prepara a espandere il proprio universo creato per Pillars of Eternity su una tela più grande con Avowed, in cui il giocatore interpreta un personaggio un po’ ribelle.

Ecco, non è necessario essere del tutto ribelle. Però, devi essere un outsider, ha rivelato la regista di Avowed Carrie Patel in una recente intervista esclusiva in occasione dell’annuncio di Avowed.

Obsidian's Avowed Is Coming in 2024: Learn More About the First Gameplay  Trailer - Xbox Wire

All’inizio del gioco, il tuo personaggio si trova in una regione remota del mondo di Eora chiamata Living Lands come emissario dell’Impero Aedyr, inviato per indagare su una misteriosa piaga. “Non tutti nelle Living Lands sono entusiasti dell’arrivo di una presenza imperiale in questa terra lontana”, ha detto Patel. “E così comincia l’avventura”.

È passato un lungo triennio dalla prima apparizione di Avowed durante una diretta streaming di Microsoft, promettendo un gioco di ruolo in prima persona da Obsidian Entertainment. Da allora, Obsidian ha lanciato Grounded, un gioco di sopravvivenza in miniatura, e Pentiment, un mistero del XVI secolo. Entrambi i giochi hanno riscosso successo, ma ora è il momento di un altro gioco di ruolo, e il trailer di Avowed promette il rilascio per il 2024. Questa volta abbiamo avuto uno sguardo al vero gioco, e Obsidian era pronta a discuterne.

Il CEO Feargus Urquhart ha affermato che l’ambizione di Avowed rispecchia più quella dei precedenti giochi di ruolo di Obsidian come The Outer Worlds in termini di dimensioni piuttosto che un vasto mondo aperto come Skyrim. Quando il team si è concentrato sui punti di forza di Obsidian – le storie e i compagni, in particolare – la scala più gestibile è diventata una scelta naturale.

“I compagni sono una parte fondamentale dell’esperienza e sono attrattiva sia per il giocatore che per lo sviluppatore”, ha spiegato Carrie Patel. “Una delle cose che volevamo realizzare con Avowed era garantire che i compagni fossero realmente un componente centrale della storia. In alcuni giochi, possono essere reclutati facoltativamente, ma in Avowed sono profondamente legati alla trama e al tuo team… volevamo creare la sensazione di trovarsi in una vasta frontiera inesplorata, di intraprendere una missione di scoperta con un piccolo e affiatato gruppo. Queste persone fanno parte della tua storia tanto quanto gli eventi più importanti in cui ti trovi coinvolto”.

Avowed: Everything we know so far | Laptop Mag

Nel modo in cui interagisci con altri personaggi in Avowed sarà simile a The Outer Worlds, dove le tue scelte di dialogo riflettono l’atteggiamento che vuoi assumere. “Cerchiamo di trovare un equilibrio quando scriviamo opzioni di dialogo, in modo da fornire abbastanza personalità per rendere tali opzioni divertenti e interessanti, ma anche lasciare abbastanza spazio per il giocatore per inserire la sua interpretazione personale”, ha affermato Patel.

Patel non ha svelato molti dettagli sulla trama di Avowed, ma ha fornito alcuni indizi su cosa i giocatori possono aspettarsi dal gameplay:

  • Il tuo ruolo è stabilito come emissario imperiale, ma il tuo carattere, aspetto, filosofia e approccio a tale ruolo dipenderanno dal giocatore
  • Puoi giocare come un umano o un elfo, ma non altre razze
  • È un gioco esclusivamente per un singolo giocatore, senza cooperativa
  • Il mondo presenta interazioni leggere tra i sistemi: pensa alle interazioni tra acqua e fulmini, ma non ai trucchi del secchio sulla testa
  • Avrai due compagni alla volta, ognuno con le sue specialità di combattimento e, naturalmente, personalità
  • Esistono diversi alberi di abilità tra cui scegliere, e non sarai vincolato a una particolare classe o stile di gioco
  • Guadagnerai livelli, ma l’obiettivo sarà sbloccare abilità piuttosto che accumulare punti nelle statistiche per diventare più forte L’attenzione su una storia “più profonda piuttosto che più ampia” ha anche beneficiato il combattimento in prima persona. Patel ha menzionato che il combattimento si è rivelato un punto di forza del gioco, suggerendo un potenziale miglioramento per i fan di Elder Scrolls che hanno trovato l’azione di combattimento un po’ carente. “Il nostro combattimento si è evoluto molto positivamente, e le basi erano presenti fin dall’inizio”, ha affermato.

Patel ha descritto il tempo dedicato a rifinire la sensazione di brandire una spada rispetto a una mazza o un’ascia per rendere il combattimento più avvincente. Tuttavia, le opzioni disponibili per i giocatori sembrano essere l’elemento più significativo del gioco. Avowed permette ai giocatori di impugnare due armi, di maneggiare contemporaneamente la magia e il combattimento corpo a corpo e, come in Pillars of Eternity, offre anche la possibilità di usare vecchie armi da fuoco. Riguardo alla monotonia del bottino di gioco con differenze di statistiche impercettibili tra una spada e l’altra, Patel ha affermato che il team di sviluppo ha cercato di evitarla.

Pre-alpha screenshot for the Microsoft exclusive game, Avowed, leaked online

“Il nostro approccio è stato quello di concentrarci su un minor numero di aggiornamenti ma significativi. Se stai migliorando la tua arma da un livello all’altro, dovresti sentire la differenza. Se si tratta di un piccolo cambio di numero accanto al nome dell’oggetto, non sembrerà significativo come passare attraverso un processo di aggiornamento, provare di nuovo l’arma e rendersi conto che infligge molto più danno. Ci saranno meno livelli di aggiornamento, ma più significativi”.

Nel trailer recente, la magia sembra essere l’elemento che dà ad Avowed il suo tocco fantasy. L’animazione delle mani dell’emissario che disegna rune nell’aria per evocare una palla di fuoco e successivamente solleva un vuoto pulsante verso il cielo, mandando un gruppo di guardie in orbita attorno ad esso in assenza di gravità, è impressionante. La prospettiva di mescolare magia e combattimento corpo a corpo senza essere vincolato a una classe specifica è eccitante.

Abbiamo visto solo due minuti di Avowed, e presumo che Microsoft e Obsidian non diranno molto altro fino a quando Starfield non avrà finito di dominare le luci della ribalta. Una volta che ciò sarà accaduto, mi aspetto che i personaggi di Obsidian inizino a ricevere tutta l’attenzione. Quando ho chiesto a Patel cosa non fosse riuscita a fare con i giochi di ruolo isometrici di Pillars che è entusiasta di fare in Avowed, ha immediatamente pensato ai compagni.

Avowed is Basically Xbox's Elden Ring

“Nella maggior parte dei nostri giochi, i compagni sono stati opzionali, il che penso offra una meravigliosa libertà di scelta ai giocatori, ma significa anche che c’è un limite a quanto profondamente possiamo legarli alla trama principale. Con Avowed abbiamo deciso che i compagni saranno fondamentali. Faranno parte dell’esperienza. E ciò significa che possiamo investire molto più impegno su di loro e legarli molto più strettamente, e personalmente, agli eventi e alle parti del mondo che il giocatore sta esplorando”.

E possono morire?

A questa domanda, Patel ha esitato. “Dovrai vedere”, ha risposto. Quindi, fino al 2024.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x