AEW Fight Forever, la recensione del Cartel

To be The Man, you gotta beat The Man.” – Ric Flair

Conoscete AEW? “All Elite Wrestling” è una federazione di wrestling professionistico fondata nel 2019 da Tony Khan, Shad Khan e altri noti nel mondo degli affari e dello spettacolo. È considerata una delle principali alternative alla WWE (World Wrestling Entertainment), offrendo un’esperienza di wrestling fresca e innovativa.

AEW ha rapidamente guadagnato popolarità grazie a una combinazione di talento di alto livello, narrazioni coinvolgenti e una forte presenza sulle piattaforme di streaming. La federazione ha messo in mostra una solida rosa di lottatori provenienti da varie parti del mondo, tra cui molti nomi noti come Chris Jericho, Kenny Omega, Cody Rhodes, The Young Bucks (Matt e Nick Jackson) e Jon Moxley (ex Dean Ambrose nella WWE).

Ciò che distingue AEW è il suo approccio più orientato verso il wrestling sportivo, mettendo l’accento sull’azione sul ring, sulle capacità tecniche dei lottatori e sulla narrazione delle rivalità. AEW ha una varietà di spettacoli settimanali, tra cui “Dynamite”, che è il suo principale show televisivo, e “Dark” e “Elevation”, che offrono più spazio a talenti emergenti.

AEW Fight Forever Review - Room to Become Elite

Oltre alle competizioni individuali, AEW ha anche un solido roster di tag team e una divisione femminile in crescita. La federazione si impegna anche a promuovere l’inclusione e la diversità, offrendo opportunità a lottatori provenienti da diverse etnie e background.

AEW ha organizzato diversi eventi pay-per-view di successo, tra cui “Double or Nothing”, “All Out” e “Full Gear”, che hanno attratto l’attenzione di fan di tutto il mondo. La federazione ha anche collaborato con altre promozioni indipendenti, consentendo a talenti di diverse organizzazioni di unirsi alle loro spettacoli e creando crossover interessanti.

AEW è diventata una vera concorrente nel mondo del wrestling, offrendo una nuova alternativa e stimolando una competizione sana nell’industria. La federazione ha guadagnato una base di fan fedele e continua a crescere nel panorama del wrestling professionistico.

Ma parliamo del videogioco AEW Fight Forever

Uno degli aspetti più notevoli di Fight Forever è la sua chiara ispirazione ai giochi di wrestling sviluppati da AKI nel passato, come WWF No Mercy e WCW/nWo Revenge. È passato un lungo periodo di tempo dall’ultima volta che ho avuto l’opportunità di giocare a quei titoli, quindi la mia memoria pratica potrebbe essere un po’ confusa per fare un confronto accurato. Tuttavia, devo ammettere che Fight Forever offre un’esperienza più dinamica, più accessibile e più fluida.

Dal punto di vista dello stile, Fight Forever fa un ingresso trionfale con modelli di personaggi cartoon e animazioni energiche.

La maggior parte dei 52 lottatori disponibili è stata resa con grande cura, e tra i miei preferiti spiccano i ritratti di Kenny Omega e Jon Moxley. Perfino quelli che sembrano un po’ eccentrici, come Chris Jericho che ricorda una friggitrice ad aria, beneficiano dell’assenza della necessità di essere “realistici”, riuscendo a trasmettere perfettamente l’atmosfera desiderata.

È importante sottolineare che a causa di complessi accordi di licenza, non è possibile includere nel gioco l’intero roster della trasmissione televisiva. In molti giochi, si trovano lottatori che o non somigliano più a come erano quando sono stati progettati i loro modelli, o non fanno più parte della compagnia.

AEW: Fight Forever Review - Stuck In The Mid-Card - Game Informer

Nonostante ciò, bisogna riconoscere che in Fight Forever ci sono alcune assenze notevoli di personaggi e titoli che hanno avuto un ruolo di spicco nel prodotto reale per anni, come Toni Storm e Daniel Garcia.

Quando i lottatori entrano nell’arena, ogni caduta, calcio e pugno trasmettono un’esagerata esplosività che ricorda il classico Def Jam Vendetta, esaltando l’atletismo e l’acrobazia tipica del wrestling in modo simile a quanto avviene nei fumetti con la violenza dei supereroi.

Oltre alle vivaci animazioni, ci sono momenti in cui alcune mosse hanno un impatto diretto sullo stile di gioco in modi innovativi che non si erano mai visti prima in un gioco di questo genere.

Ad esempio, il malinconico kickboxer olandese Malakai Black può spruzzare del fumo nero negli occhi degli avversari quando si trova in difficoltà, creando una momentanea confusione nei loro controlli.

Nonostante lo stile dentro il ring sia davvero notevole, bisogna ammettere che al di fuori delle corde la situazione è un po’ meno entusiasmante. La maggior parte dei menu ha un design pulito ma poco interessante.

La musica, sebbene interpretata in parte da wrestler AEW come Swerve Strickland e Max Caster, ha molta energia ma tende a essere dimenticabile. Anche i pochi commenti vocali presenti in Fight Forever sono altalenanti, con un’introduzione alla campagna in singolo, “Road to Elite”, che risulta particolarmente riuscita, mentre il resto delle voci non è all’altezza.

AEW: Fight Forever - Official Game Site

È importante menzionare che la recitazione del leggendario commentatore di wrestling Jim Ross, sebbene sia uno dei più riconosciuti e amati nella storia del wrestling, risulta piuttosto deludente.

Se, come me, ami dedicarti alla creazione di lottatori personalizzati e all’ambientazione delle arene, potresti trovare che le modalità “Crea un lottatore” e “Arena” siano un po’ essenziali.

La mancanza di diversità facciale è un punto di critica, e a parte alcuni elementi divertenti come un ridicolo costume da orso che i fan dello show web BTE riconosceranno, le opzioni di personalizzazione sono piuttosto limitate.

Questo risulta ironico, considerando che ci sono molti elementi nel set creativo, come voci di ingresso e mosse di lottatori che non sono stati inclusi nel gioco. Tuttavia, con gli strumenti disponibili, potrebbe essere difficile ricreare tali elementi senza apportare pesanti modifiche (per coloro che hanno un PC e una grande motivazione). Inoltre, alcune funzionalità di qualità di vita, come la possibilità di ordinare le mosse per tipo, sono assenti, rendendo la ricerca della mossa perfetta per il tuo combattente un po’ laboriosa.

Sebbene AEW Fight Forever presenti molte similitudini con i popolari giochi di wrestling attuali, va notato che manca della stessa cura e reattività.

Tuttavia, nonostante alcune imperfezioni, questo nuovo arrivato nel panorama dei giochi di wrestling merita attenzione per l’approccio audace e l’energia che porta nel ring. Con ulteriori miglioramenti e un’attenzione ai dettagli, potrebbe diventare una vera e propria stella del wrestling virtuale.

Se sei come me, un appassionato dei giochi di wrestling, sicuramente apprezzerai le possibilità creative offerte da AEW Fight Forever. Le modalità “Crea un lottatore” e “Arena”, sebbene potrebbero avere bisogno di alcune migliorie, ti permetteranno comunque di dare vita alle tue idee.

Nonostante ci sia una mancanza di diversità facciale e una selezione di cosmetici limitata, ci sono ancora alcune opzioni interessanti, come il divertente costume da orso ispirato allo show web BTE. Inoltre, la suite creativa offre molte risorse, come voci di ingresso e mosse di lottatori, che arricchiscono l’esperienza di personalizzazione, anche se richiedono un po’ di modding per sfruttarle appieno.

AEW: Fight Forever launches June 29 - Gematsu

AEW Fight Forever offre un’azione sul ring coinvolgente e dinamica. I movimenti rapidi e le animazioni fluide creano un’energia frenetica che ti terrà incollato allo schermo.

Le meccaniche di combattimento, con pulsanti per pugni, calci e prese, sono familiari a chiunque abbia giocato a giochi di wrestling in passato, offrendo una vasta gamma di mosse da sperimentare. Tuttavia, va sottolineato che, rispetto ad altri giochi di wrestling, Fight Forever potrebbe mancare di una certa lucentezza e reattività.

A volte si verificano interruzioni o mancate connessioni durante le combo di colpi o le sequenze di prese, e l’intelligenza artificiale può mostrarsi stupida in alcune situazioni. Tuttavia, queste imperfezioni non rovinano l’esperienza complessiva e possono essere affrontate con un po’ di pazienza.

Un elemento distintivo di AEW Fight Forever è il sistema di slancio, che premia una strategia di offesa varia e una difesa solida, permettendoti di utilizzare le mosse finali dei personaggi una volta che il misuratore di slancio è pieno.

Questo meccanismo, che richiama giochi come WWF No Mercy, aggiunge un elemento di sfida e rende le mosse finali un vero trionfo da sfruttare strategicamente. Inoltre, le abilità passive di ogni lottatore, che incentivano l’uso delle loro caratteristiche distintive, aggiungono ulteriore profondità alla strategia di gioco.

È vero che AEW Fight Forever potrebbe migliorare alcuni aspetti, come l’indicazione chiara del proprio stato di salute e la gestione delle fasi di recupero. Tuttavia, queste piccole critiche non devono oscurare il fatto che questo gioco offre un’esperienza coinvolgente e divertente nel mondo del wrestling virtuale.

AEW Fight Forever Switch review – wait, this isn't Suplex City | Pocket  Tactics

AEW Fight Forever rappresenta una sfida coraggiosa ai giochi di wrestling più popolari, con il suo stile unico e la sua filosofia di gioco coinvolgente. Nonostante alcune imperfezioni, è in grado di offrire ore di divertimento agli appassionati di wrestling, con la promessa di ulteriori miglioramenti nel futuro.

La storia del tuo personaggio in AEW Fight Forever può risultare in gran parte sciocca e carente, anche se rientra nei limiti del wrestling professionistico. Ad esempio, il fatto che il tuo improvviso compagno di tag team sia anche la persona che ti ha rubato i bagagli per settimane potrebbe sembrare un po’ stravagante, ma non è più offensivo per l’intelligenza di qualcosa che potresti vedere in un episodio normale di Dynamite. Tuttavia, comprendo che potresti non aver cercato questa tipologia di storie ripetutamente.

A differenza della modalità MyRise presente nei giochi della serie 2K, che spesso presentano sottotrame brevi e poco significative al servizio di una trama più ampia, in Fight Forever questi sono solo angoli di stop-and-start che mancano di una reale profondità. Le storie potrebbero svilupparsi in direzioni diverse, presumibilmente a seconda delle tue vittorie e sconfitte, ma non è chiaro se questo significhi dover vincere partite specifiche per ottenere risultati differenti o avere un certo record di vittorie e sconfitte.

Inoltre, la modalità Road to Elite ha alcuni elementi di simulazione di gestione che risultano ancora acerbi. Ogni settimana hai la possibilità di svolgere attività come allenarti per ottenere punti abilità e migliorare le tue statistiche, esplorare per ottenere temporanei vantaggi motivazionali per la prossima partita o gustarti del cibo locale per recuperare l’energia necessaria.

Tuttavia, tutti i punti abilità guadagnati sono completamente inutili se stai utilizzando un personaggio non creato, poiché non puoi modificare le loro statistiche. I lottatori creati iniziano con il minimo indispensabile e senza alcuna esperienza, il che potrebbe portare i nuovi giocatori a essere presi di mira da avversari di fascia alta completamente equipaggiati, con i quali verranno accoppiati all’inizio. Sebbene questa modalità abbia un grande potenziale, non viene sfruttato appieno in Fight Forever.

AEW: Fight Forever shows off tag team wrestling with new trailer |  GodisaGeek.com

Sembra che AEW Fight Forever abbia un grande potenziale che non è stato completamente realizzato. Ci sono delle ottime idee, come le animazioni energiche, l’azione frenetica e il design divertente dei personaggi. Tuttavia, queste buone intenzioni sono spesso ostacolate da bug e sistemi poco chiari o addirittura inutili. La modalità per giocatore singolo, sebbene offra molte opzioni di ramificazione, è scritta in modo confusionario e non ti guida in modo adeguato attraverso di esse.

Nonostante ciò, ritengo che ci sia ancora divertimento da trovare nel gioco, soprattutto quando si gioca con amici che condividono la tua passione per il wrestling e sono disposti a sfidarsi casualmente. Tuttavia, va sottolineato che AEW Fight Forever non rappresenta una rivoluzione nel mondo dei giochi di wrestling.

Sono entusiasta di poter finalmente giocare a un gioco di wrestling con un’atmosfera arcade, soprattutto basato su una promozione così importante. Il gameplay è solido e quando l’azione raggiunge il suo apice, trasmette quel puro divertimento che si viveva negli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000. Tuttavia, il resto del pacchetto ha ancora del terreno da recuperare. Fino a quando non si riuscirà a colmare questa lacuna, anche i fan più appassionati di AEW potrebbero trovare difficile rimanere coinvolti fino alla fine.

AEW Fight Forever rappresenta un buon inizio, ma non raggiunge pienamente il suo potenziale. Nonostante le sue imperfezioni, ci sono ancora divertimento e divertenti battaglie da scoprire, specialmente quando giocato con amici.

Speriamo che in futuro si possano apportare ulteriori miglioramenti per rendere questo gioco una vera e propria rivoluzione nel mondo del wrestling virtuale.

Ecco il nostro voto finale per AEW Fight Forever

Ringraziamo cordialmente per la gentilezza di averci fornito una key di gioco per recensire il prodotto. Tuttavia, desideriamo sottolineare che l’aver ricevuto la key non influenzerà in alcun modo il nostro giudizio finale e la nostra recensione sarà onesta e obiettiva.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x