Una bambina trova un pugnale dell’età della pietra in Norvegia

Una bambina di 8 anni ha scoperto un pugnale dell’età della pietra mentre giocava accanto alla sua scuola in Norvegia. L’antico manufatto è stato realizzato in selce 3.700 anni fa.

Giocando fuori dalla sua scuola in Norvegia, una bambina di 8 anni ha trovato un tesoro inaspettato: non una palla persa o una corda per saltare scartata, ma un pugnale di selce fabbricato dagli abitanti dell’età della pietra 3.700 anni fa.

La studentessa, identificata solo come Elise, ha raccontato in una dichiarazione (tradotta dal norvegese), di aver scoperto il pugnale grigio-marrone mentre stava giocando in una zona rocciosa vicino alla sua scuola nella contea di Vestland.

Elise ha detto:

“Stavo per raccogliere un pezzo di vetro e invece era un pugnale.”

Elise lo ha mostrato alla sua insegnante, Karen Drange, la ha visto che sembrava antico. Drange ha contattato il Vestland County Council e gli archeologi della contea hanno esaminato il manufatto.

Lo strumento lungo quasi 12 centimetri è una scoperta rara, ha detto nella dichiarazione Louise Bjerre Petersen, un’archeologa del Vestland County Council. La selce, una dura roccia sedimentaria, non si trova naturalmente in Norvegia, quindi il pugnale potrebbe provenire dall’altra parte del Mare del Nord in Danimarca.

Gli archeologi hanno aggiunto che questo tipo di pugnale si trova spesso accanto ai resti dei sacrifici. Per indagare ulteriormente sull’area, il Vestland County Council e il Vestland County University Museum di Bergen, la seconda città più grande della Norvegia, si sono uniti per esplorare il cortile della scuola. Ma non hanno trovato altre prove risalenti all’età della pietra, hanno detto nella dichiarazione.

Dal suo stile, il pugnale risale probabilmente alla Nuova Età della Pietra o Neolitico, un’epoca in cui gli esseri umani preistorici fabbricavano strumenti di pietra e iniziarono a fare affidamento su piante e animali addomesticati, costruire villaggi permanenti e sviluppare mestieri come la ceramica. In Norvegia, l’età della pietra, che comprende il Paleolitico, il Mesolitico e il Neolitico, durò dal 10.000 a.C. fino al 1800 a.C., con una serie di cacciatori-raccoglitori che si insediarono definitivamente a coltivare la terra intorno al 2400 a.C. , secondo Talk Norway, un sito web educativo sulla storia e il patrimonio culturale norvegese.

Il pugnale sarà catalogato e utilizzato nella ricerca presso il Museo dell’Università. Il manufatto non è l’unica scoperta dell’età della pietra ad aver attirato l’attenzione recente in Norvegia. Lo scorso inverno, una ricostruzione a figura intera di un adolescente dell’età della pietra vissuto 8.300 anni fa è stata esposta al museo Hå Gamle Prestegard nel sud della Norvegia.

L’adolescente faceva probabilmente parte di un gruppo di cacciatori-raccoglitori del Mesolitico, ma i dettagli sulla sua morte sono un mistero; pare che sia morto da solo appoggiato alla parete di una grotta, poiché i suoi resti non avevano alcuna indicazione di essere stati seppelliti.

FONTE

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Subacquei trovano un cranio di 12.000 anni con un microchip
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x