Tesoro medievale di 1000 anni scoperto in Olanda

Il tesoro risale a circa 1000 anni e presenta ciondoli d’oro, monete d’argento e strisce di foglia d’oro.

Lo storico Lorenzo Ruijter ha trovato un inestimabile tesoro medievale della storia olandese, risalente a circa 1000 anni fa. Gli oggetti scoperti sono quattro orecchini d’oro decorati, due cinturini in foglia d’oro e trentanove monete d’argento;

  • Le gemme scoperte a Hoogwoud, un piccolo paese nella provincia dell’Olanda Settentrionale;
  • Il cacciatore di tesori ha fatto la scoperta usando un metal detector.
  • Ruijter è alla ricerca di tesori da quando aveva 10 anni, e ora a 27 anni è responsabile della ricerca di oggetti d’oro e d’argento dell’Alto Medioevo.

La scoperta è stata annunciata il 9 marzo dal Museo nazionale olandese delle antichità. Tuttavia, i gioielli sono stati ritrovati nel 2021, il ritrovamento doveva essere tenuto segreto fino a quando il Museo non ha effettuato la pulizia e la ricerca del tesoro, cosa che secondo Lorenzo Ruijter, in risposta ad ABC News dall’Australia, è stata molto difficile.

Tra i reperti, il più giovane è una delle monete databili all’anno 1250 d.C. I ricercatori del museo hanno sottolineato che il tesoro fu probabilmente sepolto poco dopo, a metà del XIII secolo, ma che quando ciò accadde i gioielli avevano già almeno 200 anni.

In questo periodo si svolsero in Olanda le guerre tra la Frisia occidentale e la Contea d’Olanda, con epicentro nella città di Hoogwoud. Per questo motivo, Ruijter crede che il tesoro sia stato sepolto per proteggerlo e per essere dissotterrato quando era al sicuro.

Secondo il Museo nazionale olandese delle antichità, in una dichiarazione che annuncia la scoperta, il tesoro è molto importante per la storia dei Paesi Bassi.

Il tesoro è attualmente in comodato temporaneo al Museo e sarà esposto nel mese di giugno e successivamente farà parte della mostra “The Year 1000” che si svolgerà tra ottobre 2023 e marzo 2024. Nonostante ciò, rimane di proprietà di Lorenzo Ruijter.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Rara Fenice Bianca appare in Cina
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x