Dead Space Remake: la recensione del Cartel

“Non c’è via d’uscita, solo una via attraverso l’inferno.” – Isaac Clarke, Dead Space.

Dead Space Remake ha saputo creare un’atmosfera cupa e inquietante, trasportando il giocatore in un mondo spaziale dove la minaccia costante dei Necromorfi rappresenta una sfida continua.

Nonostante si tratti di un remake, la narrazione e l’ambientazione sono rimaste fedeli all’originale del 2008.

La formula originale di sopravvivenza e paura è ancora valida oggi, dimostrando che l’esplorazione dello spazio può essere ancora più spaventosa di quanto immaginassimo.

Il ritorno sulla Ishimura è stato un piacere, nonostante la difficoltà della sfida. In generale, questo gioco rappresenta un’esperienza di gioco unica e coinvolgente.

Isaac Clarke è un ingegnere spaziale medio, con l’aspirazione di riunirsi con la sua compagna Nicole dopo un lungo periodo di separazione.

Dead Space Remake is so terrifying even the dev team struggles to play it |  Eurogamer.net

Tuttavia, si ritrova a dover affrontare una delle più grandi crisi nella storia umana. Mentre lotta per mantenere in vita la nave spaziale USG Ishimura, che si trova in uno stato critico, deve anche confrontarsi con un equipaggio trasformato in Necromorfi urlanti di ogni forma e dimensione, che desiderano non solo fare amicizia ma anche ucciderti.

La sua unica difesa è una serie di potenti strumenti fantascientifici, che si rivelano efficaci nello smembrare gli alieni arrabbiati.

Dead Space racchiude più azione e narrazione in dieci ore di gioco rispetto a molti altri titoli che ne richiedono trenta.

Isaac parla!

Il remake ha ulteriormente enfatizzato questo aspetto, con Isaac che ora parla e si sente come un partecipante attivo nella trama.

Anche se il suo personaggio silenzioso ma capace, come quello di Gordon Freeman nell’originale, è stato apprezzato, la sua capacità di esprimere i propri pensieri e sentimenti lo rende ancora più coinvolgente.

I suoi dialoghi possono a volte suonare un po’ troppo “eroe d’azione”, ma si ha la sensazione che stia lottando per mantenere il controllo mentre la crisi si intensifica.

Questo è uno dei motivi per cui Isaac è sempre stato un personaggio amato, mentre borbotta imprecazioni mentre calpesta un Necromorfo nell’oblio: si può sentire che sta cominciando a crollare sotto la pressione.

Dead Space remake trailer shows a revamped USG Ishimura | VentureBeat
Dead Space And The Magic Trick That Is The Ishimura

Il gioco di Dead Space è noto per la sua narrazione avvincente e l’azione intensa. Il protagonista, Isaac Clarke, è un ingegnere spaziale medio che si trova ad affrontare la peggiore crisi nella storia umana a bordo della nave USG Ishimura.

Il remake ha migliorato ulteriormente la narrativa, con il personaggio principale che ora parla, e ha anche migliorato il sistema di combattimento, introducendo il “peeling dei necromorfi” e nuove opzioni di fuoco alternativo e potenziamento per le armi.

I combattimenti contro i boss sono anche molto più divertenti con l’aggiunta dello zero-G fluttuante.

La brutalizzazione dei necromorfi fa parte dell’esperienza di gioco e rappresenta un ciclo di catarsi per affrontare la paura.

Il combattimento contro i boss in Dead Space è stato notevolmente migliorato nel remake, con particolare enfasi sull’utilizzo dello zero-G.

Dead Space Remake New Game Plus Explained - Secret Ending And What Carries  Over - GameSpot

Ad esempio, i combattimenti contro il Leviathan sono stati completamente ridisegnati e includono la possibilità di fluttuare intorno alla massa massiccia del boss e requisire manualmente i cannoni ADS per colpirlo nei suoi punti deboli.

Inoltre, sono stati introdotti nuovi enigmi senza gravità, come la riparazione di un array di comunicazioni.

Offrono una piacevole tregua dal combattimento con i necromorfi e consentono di pensare a problemi di ingegneria spaziale diversi dall’amputazione aliena.

In generale, questi cambiamenti rendono l’esperienza di combattimento contro i boss più dinamica e divertente.

L’esperienza originale ha ricevuto un upgrade!

Il remake di Dead Space presenta numerosi cambiamenti che migliorano l’esperienza originale.

Un esempio di ciò sono gli interruttori automatici, che consentono ai giocatori di scegliere quali funzioni attivare o disattivare, creando una meccanica di scelta del veleno che permette di modificare la difficoltà dell’area.

Inoltre, include nuovi enigmi senza gravità e nuove meccaniche di esplorazione come le porte e i container bloccati con autorizzazione di sicurezza, che incentivano a esplorare a fondo le vecchie aree di Ishimura in stile Metroidvania.

Nuovi incontri casuali e segnali visivi e audio contribuiscono a rendere le aree più vive e pericolose, rendendo anche una semplice spedizione per aprire una stanza chiusa a chiave una sfida.

Dead Space Remake Reveals Extended Gameplay Showcase

Dead Space Remake include missioni secondarie, registri olografici, nuovi personaggi e la possibilità per Isaac di parlare, che contribuiscono a illuminare la storia originale in una nuova luce.

Personaggi come Elizabeth Cross e Nicole ora sono personaggi a tutti gli effetti con trame individuali, mentre l’antagonista principale, il dottor Mercer, è stato ulteriormente sviluppato.

Questi elementi narrativi aggiungono profondità alla storia originale e forniscono maggiori informazioni sull’Ishimura e sui suoi conflitti prima dell’arrivo di Isaac.

Motive ha fatto un ottimo lavoro nel migliorare l’esperienza originale attraverso cambiamenti come interruttori automatici.

Nuovi enigmi senza gravità, meccaniche di esplorazione come porte e container bloccati, incontri casuali e segnali visivi e audio.

Dead Space Remake aggiunge strati su strati

Inoltre, il remake è narrativo, poiché aggiunge strati alla storia originale attraverso missioni secondarie, registri olografici, nuovi personaggi e consente a Isaac di parlare.

Questo rende la storia più completa e più coerente con gli altri giochi della serie. Inoltre, i playthrough successivi offrono registri audio extra easter egg che forniscono ulteriori informazioni sulla storia.

Il remake di Dead Space, pur essendo stato realizzato con grande attenzione ai dettagli e all’aggiunta di contenuti inediti, genera una sensazione di insoddisfazione.

Da un lato, è ammirevole l’impegno profuso nel rivisitare la trama originale del gioco, ma dall’altro, ci si chiede se questo sforzo non sarebbe stato meglio utilizzato per creare un nuovo capitolo della serie.

Dead Space Remake: First Gameplay Leaked | EarlyGame

Anche l’impiego del motore Frostbite e l’enorme cura nella realizzazione del sound design e delle grafiche, non fanno altro che aumentare la voglia di giocare a un nuovo Dead Space, con una produzione di livello superiore.

Inoltre, si sente la mancanza di una maggiore sperimentazione delle nuove idee e meccaniche introdotte nel remake.

È sicuramente un’opera impressionante, non solo per l’eccellente qualità grafica e sonora, ma anche per l’impegno messo nello sviluppo della trama e dei personaggi.

Tuttavia, non si può negare che questo sforzo avrebbe potuto essere utilizzato per creare un nuovo capitolo della serie, piuttosto che un remake.

La mia principale preoccupazione è che il gioco avrebbe potuto essere ulteriormente migliorato con l’aggiunta di maggiore rigiocabilità e meccaniche nuove, piuttosto che solo aggiornamenti delle armi.

Le missioni secondarie, pur essendo interessanti, non offrono molto tempo di gioco extra.

Tuttavia, il gioco presenta una modalità di gioco più difficile con “nemici fantasma” e un finale alternativo sbloccabile tramite i frammenti di segnalini nascosti, che offre una certa dose di rigiocabilità.

Comunque, anche se non è lungo, Dead Space è sempre stato un’esperienza intensa e coinvolgente. In generale sono felice che Dead Space sia tornato e spero in un remake altrettanto forte del secondo capitolo in futuro.

Voi che ne pensate? fatecelo sapere nei commenti più in basso!

Ecco altre nostre recenti recensioni:

Abbiamo giocato a Hogwarts Legacy!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x