Robot di Elon Musk: fra quanto potremo acquistarli?

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha presentato il prototipo del Tesla Bot all’AI Day 2022.

Il robot, chiamato Optimus, è in grado di camminare, agitare le braccia e afferrare con le dita.

Secondo Musk, dovrebbe essere messo in vendita entro il 2027 ad un prezzo di $20,000.

Il Tesla Bot è stato progettato per diventare un utile robot umanoide il più rapidamente possibile, ha dichiarato Musk, e alla fine potrebbe “aiutare milioni di persone”, ma i primi usi saranno nelle fabbriche di automobili di Tesla.

Everything we know about Optimus, the Tesla Robot

Il robot ha richiesto meno di otto mesi per essere sviluppato, e Musk ha sottolineato che può fare molto di più rispetto a quanto mostrato durante l’evento, ma non volevano che cadesse dal palco.

Il progetto di Optimus è molto ambizioso rispetto a quanto visto finora nel campo della robotica, poiché Tesla ha l’obiettivo di costruire milioni di robot con i vantaggi di hardware, software, produzione e catena di fornitura sviluppati per il suo business automobilistico.

Tuttavia, bisogna tenere presente che Tesla ha mancato molte scadenze in passato.

In generale, i progressi nella robotica sono difficili da raggiungere. Competitor come Boston Dynamics hanno lavorato per anni su robot umanoidi, ma finora hanno prodotto solo prototipi.

La maggior parte dei robot attualmente presenti sul mercato presentano abilità limitate, come quelli utilizzati per le consegne o i dispositivi domestici.

L’intelligenza artificiale funziona meglio con lavori specializzati, ma la tecnologia di guida automatica e quelli di Tesla devono affrontare una grande varietà di situazioni nel mondo reale.

What Robotics Experts Think of Tesla's Optimus Robot - IEEE Spectrum

Inizialmente, Optimus condurrà una vita protetta e sarà utilizzato principalmente nelle fabbriche di Tesla per attività come il trasporto di parti a robot convenzionali sulla linea di produzione o il supporto ai lavoratori umani.

Tuttavia, con il progresso tecnologico, le capacità di questi robot potrebbero ampliarsi in futuro.

Un’altra area in cui il robot di Tesla potrebbe essere utilizzato è la logistica e la movimentazione dei materiali.

La capacità del robot di camminare, afferrare e spostare oggetti potrebbe rendere più efficienti i processi di carico e scarico dei camion, ad esempio.

Inoltre, potrebbe essere utilizzato per attività pericolose o difficili da svolgere per gli esseri umani, come la manutenzione industriale o l’esplorazione di ambienti ostili.

Tesla's Optimus Bot: Are Humaniform Robots The Right Path Forward?

Inoltre, Musk ha dichiarato che la società sta lavorando per ridurre il costo del robot, con l’obiettivo di renderlo accessibile a un’ampia gamma di clienti, tra cui le piccole e medie imprese e le famiglie.

In generale, il progetto Tesla Bot rappresenta un passo importante verso un futuro dove i robot diventano sempre più presenti e integrati nella vita quotidiana delle persone.

Cominciamo a vedere qualche specifica dei Optimus di Tesla

Tuttavia, ci sono ancora molte sfide tecniche e logistiche da affrontare prima che questo obiettivo sia raggiunto.

I robot di servizio, una tematica di interesse da molti anni, si riferiscono a quei dispositivi meccanici che sono in grado di eseguire compiti e aiutare gli esseri umani nella loro quotidianità.

Grazie all’aumento della carenza di manodopera e alla riduzione dei costi relativi all’hardware, l’utilizzo di robot per il servizio umano ha conosciuto un notevole incremento negli ultimi dieci anni.

Elon Musk, CEO di Tesla, ha recentemente presentato un prototipo di robot denominato “Optimus” con un prezzo di vendita previsto di meno di 20.000 dollari, e l’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere la produzione di massa entro tre o cinque anni.

Meet CyberOne, Xiaomi's humanoid robot rival of Tesla Bot

Il valore fondamentale dei robot di servizio consiste nella loro capacità di fornire servizi ed aumentare l’efficienza lavorativa.

Al momento, la maggior parte dei robot di servizio ha un’applicazione specifica, con alcune tecnologie che sono maggiormente sviluppate rispetto ad altre.

Ad esempio, quelli sociali sono progettati esclusivamente per interagire e comunicare con le persone, mentre i robot mobili (ad esempio gli autonomi su ruote) vengono utilizzati solo per la logistica e la consegna.

Il rapporto “Robot di servizio 2022-2032: Tecnologie, attori e mercati” realizzato da IDTechEx, fornisce un’analisi dettagliata delle diverse applicazioni dei robot di servizio e un’analisi granulare delle dimensioni del mercato delle diverse applicazioni e dei mercati regionali per i prossimi dieci anni.

A differenza dell’immagine di fantasia del design concettuale mostrata all’evento “AI Day 2021”, il prototipo effettivo presentato all’ “AI Day 2022” indica che il prodotto è ancora in una fase embrionale con tutti i componenti esposti direttamente al pubblico.

Sebbene non sia ancora esteticamente accattivante, è già in grado di eseguire alcune attività quotidiane senza alcun problema.

Secondo Musk, il prototipo è il primo robot al mondo in grado di funzionare senza l’utilizzo di cavi, telecomandi o alimentazione esterna.

Il suo funzionamento si basa esclusivamente sull’integrazione dei suoi algoritmi di intelligenza artificiale, dell’attuazione elettrica e della sua batteria.

Attualmente, Tesla ha già implementato diversi prototipi nelle sue fabbriche per scopi di test.

Tesla's Musk confirms AI Day 2 teaser features Optimus bot's real hands

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, secondo le informazioni fornite, Optimus è dotato di una batteria da 2,3 kWh, insieme a connettività WiFi e LTE. Il robot pesa attualmente circa 72 kg.

La batteria da 2,3 kWh è sufficiente per far funzionare Optimus per un’intera giornata.

Il consumo energetico è di 100 W in stato di riposo e di 500 W durante la camminata.

È basato su un design ispirato alla biologia, in modo da garantire maggiore destrezza.

La dimostrazione si è concentrata sull’analisi delle articolazioni di Optimus, come mani, polsi e ginocchia, mostrando come elaborano i dati per ciascuna articolazione.

Optimus ha 6 attuatori e 11 gradi di libertà (DoF) nelle sue mani. Inoltre, sono presenti sensori sulla punta delle dita, che gli consentono di avere un feedback sensoriale quando afferra gli oggetti direttamente.

Molte persone tendono a utilizzare Boston Dynamics come punto di riferimento per i robot umanoidi, ma è importante notare che le capacità e le funzionalità dei robot possono variare notevolmente.

Elon Musk gives official reveal date for Tesla's humanoid AI robot,  'Optimus'

In generale, l’annuncio di Tesla rappresenta una nuova ed importante iniziativa nel campo dei robot di servizio, e sarà interessante vedere come si evolverà nel prossimo futuro.

L’annuncio di Tesla rappresenta una nuova ed importante iniziativa nel campo dei robot di servizio e sarà interessante vedere come si evolverà nel prossimo futuro.

Tuttavia, è importante notare che ci sono ancora molte incognite riguardo alle capacità effettive e ai suoi costi finali.

Inoltre, anche se Tesla si è già distinta come produttore di veicoli elettrici, la creazione di robot umanoidi rappresenta una sfida tecnologica completamente diversa e la società dovrà superare diversi ostacoli per raggiungere i suoi obiettivi.

Ci vorrà tempo per capire se l’obiettivo di produrre un robot umanoide utile ed a prezzo accessibile per i consumatori può essere raggiunto, ma sicuramente l’annuncio rappresenta un passo importante in questa direzione.

Tesla's AI Day Was a Success - by Jacky Liang

Inoltre, l’annuncio di Tesla non è l’unica iniziativa nel campo dei robot di servizio.

Ci sono molti altri player del settore, tra cui Boston Dynamics, che stanno lavorando su robot umanoidi con funzionalità avanzate.

Questo significa che la concorrenza nel mercato dei robot di servizio sarà probabilmente molto intensa, e Tesla dovrà competere con altri leader del settore per attrarre clienti e stabilire la propria posizione nel mercato.

In generale, l’annuncio di Tesla rappresenta un passo importante nel campo dei robot di servizio, ma ci sono ancora molte incognite riguardo alle capacità effettive del robot, ai suoi costi finali e alla capacità dell’azienda di superare gli ostacoli tecnologici e competere con i leader del settore.

Sarà necessario aspettare per vedere come si evolverà questa iniziativa e se verranno raggiunti gli obiettivi a lungo termine del progetto.

Bisogna considerare anche l’aspetto etico e sociale dell’adozione dei robot di servizio su larga scala.

Ci sono questioni riguardanti la sicurezza e la responsabilità dei danni causati dai robot, nonché la possibile sostituzione dei lavoratori umani con robot.

Inoltre, come per qualsiasi tecnologia emergente, ci sono anche preoccupazioni riguardo alla protezione della privacy e alla sicurezza dei dati, che dovranno essere affrontate.

Nel complesso, l’annuncio di Tesla riguardo al robot di servizio Optimus rappresenta una nuova e ambiziosa iniziativa nel campo dei robot di servizio, ma ci sono ancora molte incognite riguardo alle capacità effettive del robot, ai suoi costi finali e alle sfide tecnologiche e sociali che dovranno essere affrontate.

Come sempre, sarà necessario aspettare e vedere come si evolverà il progetto e se verranno raggiunti i suoi obiettivi a lungo termine.

Secondo Donovan Rossetto

Il mio parere personale su questo argomento, considerando che sono un appassionato di Tecnologia Cyberpunk è che l’annuncio dei prototipi di Tesla è un’iniziativa interessante e ambiziosa da parte di Elon Musk.

La possibilità di creare un robot umanoide utile e a prezzo accessibile per i consumatori potrebbe avere un impatto significativo su molte industrie.

Tuttavia, ci sono anche delle incertezze sulle capacità e sui costi effettivi.

Inoltre, l’obiettivo di utilizzare il robot inizialmente nelle fabbriche di Tesla mostra che ci sono ancora limiti per la sua capacità di adattarsi all’ambiente e di essere utilizzato in diverse situazioni.

Elon Musk says Tesla likely to ready humanoid robot prototype within months  | Auto News

In generale, l’annuncio di Musk sembra essere una mossa importante nell’ambizioso campo della robotica umanoide, ma ci vorrà tempo per capire se i suoi obiettivi possono essere realizzati.

Quello che mi fa piacere intuire, è che al lancio, usciranno altre ditte che proporranno i loro robot, ovviamente anche a minor prezzo!

Ecco altri articoli selezionati per te:

Cyberpunk: un mondo così è possibile o già realtà?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x