Cooking Mama: Cookstar era in realtà un gioco illegale, stando al tribunale

Il giudizio si pronuncia a favore del proprietario intellettuale, il gioco viene ritirato dalla vendita…

La strana ma gravissima disputa tra l’editore di Cooking Mama: Cookstar e la società che detiene i diritti sulla proprietà intellettuale di Cooking Mama è giunta a un punto di svolta. 

Il proprietario, l’editore giapponese Office Create, ha affermato che Cooking Mama : Cookstar del 2020 era un progetto non autorizzato e la Corte internazionale di arbitrato ha acconsentito, aprendo la strada a Office Create per rimuovere il gioco dai negozi digitali e al dettaglio.

È una lamentela disordinata, ma la linea di fondo per i giocatori è che la prima edizione per console di Cooking Mama dal 2008 può essere rimossa dalla vendita perché l’editore Planet Entertainment con sede nel Connecticut non era autorizzato a rilasciare il gioco. 

Cooking Mama: Cookstar Studio Responds To License Owner's Legal Threat -  GameSpot

La decisione arbitrale , emessa a ottobre, ha stabilito che Planet Entertainment deve a Office Create più di 20,9 milioni di dollari di profitti realizzati dalle vendite di Cooking Mama: Cookstar su PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Planet Entertainment deve anche altri $ 2,37 milioni per coprire i pagamenti cardine che l’arbitro ha dichiarato di dover restituire e le spese legali di Office Create. 

Inoltre, Planet Entertainment deve distruggere tutte le copie del gioco e le risorse di proprietà intellettuale di cui è ancora in possesso. 

Infine, la sentenza afferma anche che Planet Entertainment deve “astenersi dal spacciare, indurre o consentire ad altri di vendere o spacciare qualsiasi prodotto come prodotto Cooking Mama” a meno che tale prodotto non sia realizzato o concesso in licenza da Office Create stesso.

Cooking Mama: CookStar trailer leaks online, revealing first look at its  Nintendo Switch gameplay | GamesRadar+

“Office Create sta intraprendendo tutte le misure necessarie per garantire che i videogiochi in violazione di ‘Cooking Mama: Cookstar’ (copie digitali e fisiche) vengano rimossi dal mercato”, ha dichiarato giovedì l’editore in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.

Al momento della pubblicazione, Cooking Mama: Cookstar non era elencato né nel Nintendo Store né nel PlayStation Store (apparentemente era disponibile solo brevemente sul negozio di Nintendo nel 2020 ). 

Allo stesso modo, GameStop non aveva elenchi per il gioco, sebbene Amazon ne abbia diversi.

Curiosamente, Planet Entertainment ha lanciato un gioco chiamato Yum Yum Cookstar per Nintendo Switch e PlayStation 4, attraverso le vetrine di quelle console, il 4 ottobre.

Nel 2020, mentre Cooking Mama: Cookstar si stava preparando per il lancio, Office Create ha affermato che il gioco presentato da Planet Entertainment non soddisfaceva i suoi standard e Office Create voleva che lo sviluppatore 1st Playable Productions apportasse correzioni. 

Planet Entertainment ha invece lanciato il gioco così com’era e Office Create ha successivamente risolto il suo accordo di licenza con la società per “violazione materiale intenzionale del contratto di licenza”.

The Troubled Release of Cooking Mama: Cookstar | TechRaptor

A quel tempo, Planet Entertainment dichiarò che era pienamente nei suoi diritti pubblicare Cooking Mama: Cookstar e che Office Create aveva richiesto modifiche che erano “al di fuori dell’ambito [dell’accordo] e del design del gioco”.

El Cartel Del Gaming ha contattato Planet Entertainment per un commento e aggiornerà questo articolo con tutte le informazioni che riceverà!

Ecco altri articoli selezionati per te:

Splinter Cell sta facendo ritorno con un remake!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x