Bitcoin: una posizione ribassista e un possibile arbitraggio!

Lo sconto record nei futures bitcoin del primo mese scambiati sul CME indica che le istituzioni sono orientate al ribasso. 

Lo sconto può attrarre arbitraggisti. I Bitcoin non demordono sembra!

Le istituzioni e gli investitori multi-asset sono tornati nel mercato delle criptovalute la scorsa settimana, ma non in un modo che i rialzisti avrebbero voluto vedere.

Gli analisti hanno affermato che queste entità hanno effettuato scommesse short o ribassiste sui futures di bitcoin (BTC) quotati al Chicago Mercantile Exchange, causando la backwardation , dove i prezzi dei futures sono inferiori al prezzo spot. 

Bitcoin Weekly Roundup: Cryptocurrency Retains Most Of Its Gains After  Bouncing Back

L’anomalia del mercato ha creato una “opportunità di arbitraggio”, una strategia volta a trarre profitto dal gap di prezzo in diversi mercati.

Premio/sconto giornaliero medio nei future su bitcoin quotati al CME (Ricerca Arcana)

“L’attività istituzionale nel CME è sbocciata, ma l’attività è stata fortemente concentrata verso il lato corto”, ha detto martedì Vetle Lunde in una nota ai clienti. 

“Il contratto di novembre di CME è stato scambiato con uno sconto estremo da individuare nell’ultima settimana”.

Secondo i dati forniti da Arcane Research, i future CME del primo mese di Bitcoin sono stati scambiati con uno sconto giornaliero medio di circa il 3,6% (43,8% annualizzato). 

È più ampio dello sconto visto durante il crollo indotto dal coronavirus di marzo 2020 e il più ripido mai registrato.

Il numero di contratti attivi, o open interest, sul CME è aumentato di quasi il 37% a 93.000 BTC questo mese insieme a un aumento dello sconto, suggerendo un afflusso di nuovo denaro sul lato corto.

“Lo sconto sui futures segnala un forte sentimento negativo tra gli investitori multi-asset che tendono a ritagliarsi una piccola allocazione di trading verso i futures di criptovaluta quotati al CME”, ha affermato Markus Thielen, responsabile della ricerca e della strategia presso il fornitore di servizi di criptovaluta Matrixport.

How much money you'd have if you invested $1,000 in bitcoin in 2011

La rinnovata posizione ribassista delle istituzioni arriva tra i timori che il recente crollo dell’exchange di criptovalute FTX di Sam Bankman-Fried, precedentemente la terza piattaforma più grande, prolungherà l’inverno delle criptovalute.

Griffin Blofin, un trader di volatilità della società di gestione patrimoniale di criptovalute Blofin, ha affermato che lo sconto sul CME è stato più significativo rispetto agli scambi non regolamentati come Deribit e la situazione potrebbe persistere in futuro.

“A causa del loro stile generalmente cauto, le istituzioni ridurranno la maggior parte delle esposizioni ad alto rischio il più velocemente possibile, causando un tasso di sconto più elevato rispetto ad altre borse come Deribit”, ha affermato Blofin.

Al momento della stampa, i futures mensili su Deribit sono scambiati con uno sconto annualizzato del 13,675%, mentre quelli su CME sono scambiati all’11%.

Opportunità di arbitraggio?

La discrepanza di prezzo tra il mercato spot e quello dei future spesso attrae gli arbitraggisti, i trader che creano posizioni neutrali rispetto al mercato per trarre profitto da un’eventuale riduzione del premio/sconto dei future.

In caso di sconto, gli arbitraggisti impostano una strategia cash and carry inversa, come osservato dopo il crollo del marzo 2020. 

World's third largest bitcoin holder 'buys the dip' after price crash | The  Independent

La strategia prevede la creazione di una posizione neutrale prendendo in prestito e vendendo l’asset nel mercato spot e acquistando un contratto futures. 

Ciò aiuta i trader a bloccare lo sconto come profitto aggirando i rischi direzionali e la strategia fa soldi man mano che lo sconto si riduce.

Secondo Thielen, la finestra di arbitraggio offerta dallo sconto sui future di bitcoin potrebbe essere di breve durata.

“Alla luce del migliore contesto macro, questa opportunità di arbitraggio si chiuderà probabilmente nel breve termine poiché il contesto macro sembra migliorare con 1) l’USD potrebbe aver raggiunto il picco mentre le aspettative sui tassi di interesse statunitensi si stanno stabilizzando, 2) la guerra in Ucraina sembra correre a corto di vapore e 3) la Cina compie passi incrementali verso la riapertura”, ha detto Thielen a CoinDesk.

Il rendimento della strategia è limitato all’entità dello sconto al momento dell’impostazione dell’operazione, rettificato per il costo sostenuto per prendere in prestito bitcoin. 

In altre parole, la strategia farà soldi solo se il trader può prendere in prestito BTC a tassi inferiori allo sconto.

How To Accept Bitcoin As A Business (2022 Guide) –

Inoltre, la strategia non è priva di rischi e potrebbe non essere redditizia se il sentiment non migliora, mantenendo i future a sconto rispetto al prezzo spot.

“Per il reverse cash and carry trade, a meno che il mercato non possa emergere rapidamente dall’ombra del fallimento di FTX, è probabile che gli investitori che entrano ora non siano redditizi, poiché la base non mostra segni di un ritorno significativo al livello normale”, ha affermato Ardern.

Ecco altri articoli selezionati per te:

FTX è in caduta libera. Dov’era la svista?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x