Metaverso: un fallimento costato 1,2 miliardi

Se credi nel Metaverso hai sbagliato rotta:

Il progetto Metaverse Decentraland, un ambiente Metaverso sandbox che consente agli utenti di acquistare e vendere immobili virtuali, non è esattamente pieno di persone.

Nonostante miliardi di dollari di valutazioni, le aziende che scommettono su un futuro metaverso semplicemente non hanno fatto molti progressi.

Meta is desperately trying to make the metaverse happen | MIT Technology  Review

In effetti, secondo l’aggregatore di dati DappRadar, il mondo basato su Ethereum Decentraland ha avuto solo 38 “utenti attivi in un periodo di 24 ore, un numero incredibilmente basso, soprattutto considerando che la società ha una capitalizzazione di mercato di ben 1,2 miliardi di dollari.

Decentraland ha respinto tutto ciò, tuttavia, afferma che gli “utenti attivi” sono definiti come indirizzi di portafoglio blockchain univoci che interagiscono con il suo sistema.

Come spiega CoinDesk, ciò significa che gli utenti che accedono semplicemente per chattare o interagiscono con gli altri non vengono conteggiati.

DappRadar non tiene traccia dei nostri utenti, ma solo delle persone che interagiscono con i nostri contratti”, ha detto a CoinDesk il direttore creativo di Decentraland Sam Hamilton.

Aggiungendo che la piattaforma ha una media di circa 8.000 utenti in un giorno medio.

Utenti attivi

Naturalmente, anche 8.000 utenti in un dato giorno sono tristi per qualcosa che dovrebbe essere il futuro delle comunità online.

Se la blockchain è il meccanismo economico alla base dell’impresa, è assolutamente imbarazzante se si verificano solo poche dozzine di transazioni al giorno.

Meta gaat toch geen eigen metaverse runnen, schrijft topman | RTL Nieuws

In breve, è un perfetto esempio del tipo di enorme disparità tra valore di mercato e utenti effettivi che affligge da anni il mondo Web3.

Potrebbe essere indicativo di un grave rallentamento dell’appetito per immobili virtuali e altri asset legati alla blockchain , comprese criptovalute e NFT.

Anche l’account Twitter di Decentraland ha tentato di controllare i danni, scrivendo che la piattaforma ha visto ” 1.074 utenti interagire con gli smart contract ” in tutto settembre.

Two avatars with legs in the metaverse.

Tutto sommato, tuttavia, nessuno di questi numeri ammonta davvero a molto, data la quantità di denaro che viene versata in piattaforme metaverse come Decentraland.

E questo non fa ben sperare per il futuro del metaverso.

“Chiunque ti dica che oggi c’è un metaverso che ha funzionato sta mentendo attraverso i denti”, ha detto a CoinDesk Sasha Fleyshman, portfolio manager presso la società di investimento di asset digitali Arca.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Il Metaverso quando inizia? Quando esce?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x