I mostri marini giganti esistono? Parliamo di centinaia di metri!

Per secoli, le profondità inesplorate degli oceani sono state indicate come luoghi in cui mostri terrificanti aspettano con calma la loro prossima preda.

Gli antichi folclori della navigazione e dei viaggi marittimi sono stati tormentati da storie di mostri marini che inseguono navi e altri mezzi. 

Le loro origini possono essere fatte risalire a testi storici e mitologici. 

A esempio, l’Antico Testamento menziona una battaglia tra Dio e un mostro marino di nome Leviatano/Rahab. 

Legendary Sea Monsters – The Kraken - Blog - Pirate Show Cancun

Anche i documenti di Babilonia dicono di un combattimento tra il loro dio Marduk e un serpente a più teste chiamato Tiamat. 

Inoltre, un cananeo aperto dall’antica Siria menziona una battaglia tra il dio Baal e il mostro Leviatano.

Nella mitologia norrena, Jǫrmungandr, o “Miðgarðsormr”, è un lungo serpente di mare. 

Racchiudeva il mondo intero e ci sono storie di come alcuni marinai l’hanno scambiato per una catena di isole e hanno perso la vita. 

Nella mitologia giapponese, Yamata no Orochi è un gigantesco serpente a otto teste con luminosi occhi rossi e una pancia rossa.

Le storie di mostri marini, tra cui calamari giganti, draghi marini, mostri rettiliani, bestie multi-armate e racconti di serpenti marini, sono così diventate terrificanti leggende e misteri dell’oceano. 

La maggior parte delle mappe dei primi tempi mettevano in guardia i marittimi su tali possibili pericoli in mare, e le aree inesplorate nelle acque erano sempre contrassegnate da un messaggio, a esempio “qui ci sono i draghi“.

Arctic Sea Serpent: The Tizheruk - Puzzle Box Horror

Tra tutti questi cosiddetti mostri, il serpente di mare, intrigante e temibile, fa parte di molte culture marine in tutto il mondo. 

Il riferimento al serpente di mare può essere trovato in varie mitologie, tra cui greca, mesopotamica ed ebraica. 

I miti e i racconti scandinavi sono le fonti delle leggende europee sui serpenti marini. 

Poiché i nostri pionieri medievali hanno menzionato numerose volte questo mostro marino, i serpenti marini sono stati raffigurati mentre ondeggiavano nelle acque profonde e si avvolgevano attorno a navi e barche, ponendo fine alla vita dei marittimi.

Gli avvistamenti di serpenti marini

Gli avvistamenti di questi mostri marini sono stati segnalati per centinaia di anni e di recente sono emersi molti di questi rapporti. Sono apparsi vari resoconti sui mostri marini rettiliani visti dai marinai in alto mare e dalle persone vicino alle coste. 

Mentre le descrizioni del serpente di mare che le persone vedono variano in una certa misura, queste descrizioni non sono prive di somiglianze.

Un elenco di alcuni dei racconti più importanti sull’esistenza e sugli avvistamenti di serpenti marini può essere menzionato come segue:

• Il folklore scandinavo ha una piccola documentazione sui mostri marini che vorticano in alto mare. 

Of Oar Fish, Sea Monsters, Dragons of Chaos, and the Bible – jkdoyle.com

Uno dei tanti è Carta Marina, una pubblicazione di Olaus Magnus, un sacerdote svedese del 1500, che descrive in dettaglio l’esistenza di molti di questi mostri marini negli oceani.

• Fu nel 1639 che il primo serpente di mare americano, in seguito noto come “Serpente di mare di Gloucester”, fu avvistato al largo della costa del New England vicino a Cape Ann, nel Massachusetts. 

Account of Two Voyages…

Secondo John Josselyn, che riferì di questo incidente in An Account of Two Voyages to New England nel 1641, i marittimi incontrarono un serpente che “giaceva quagliato come un cavo sulla roccia a Cape Ann”. 

Tre anni dopo, un altro avvistamento di un serpente lungo 27 metri fu segnalato vicino a Lynn, nel Massachusetts.

• Una descrizione del 18° secolo di un serpente di mare fu data dal santo nazionale della Groenlandia, Hans Egede. 

Secondo lui, l’equipaggio a bordo della nave che passava la costa della Groenlandia il 6 luglio 1734, vide una terribile creatura che non avevano mai visto prima. Il mostro era più lungo della loro nave e aveva pinne giganti e una piccola testa.

STRANGER THAN FICTION: THE INSPIRATION BEHIND MYTHOLOGICAL SEA MONSTERS -  Ripley's Aquarium of Canada

• Un altro famoso avvistamento di un serpente di mare avvenne nell’agosto del 1848, quando l’equipaggio dell’HMS Daedalus della Royal Navy vide una creatura lunga 18 metri durante un viaggio a Sant’Elena nell’Atlantico meridionale. 

Come descritto dagli ufficiali dell’esercito, la bestia teneva una testa simile a un serpente sopra l’acqua e in seguito fu etichettata come un elefante marino e un calamaro gigante da alcuni altri.

I vari avvistamenti

• Cadborosaurus Willis o Caddy è un serpente marino molto popolare che ha fatto spesso notizia nei giornali e nei rapporti all’inizio del XX secolo. Si dice che la creatura sia stata unta con il nome per essere stata regolarmente avvistata a Cadboro Bay nella British Columbia.

• Una carcassa è stata catturata nella rete da pesca del Kuiyo Maru, un peschereccio originario del Giappone vicino alla costa della Nuova Zelanda, nell’anno 1997. Si dice che questa carcassa appartenesse a una creatura marina estinta nota come plesiosaurus.

• Andrew Hebda, zoologo del Museo di Storia Naturale della Nuova Scozia, suggerisce più di 31 avvistamenti di tali mostri marini nella regione negli ultimi 140 anni. 

So, sea monsters are real, and actual paleontologists are studying one of  them - HelloGigglesHelloGiggles

Secondo Hebda, l’ultimo incidente è stato segnalato nel 2007.

Uno dei fili più comuni di somiglianza tra tutti questi avvistamenti riguarda la lunghezza del serpente in mare. 

Questa comunanza ha fatto percepire anche agli scettici che potrebbe esserci un elemento di verità di fondo nella diffusa speculazione sui mostri marini esistenti.

Scetticismi

Sebbene ci sia stata unanimità nell’accettare la creatura mitica, la teoria non è priva di scettici. Le persone che hanno ignorato gli avvistamenti di serpenti marini e l’esistenza delle creature credono che questi avvistamenti potrebbero essere esempi di identità errata.

Sono stati compiuti molti sforzi per comprendere le realtà dietro queste storie di avvistamenti di serpenti marini. 

Alcuni hanno concluso che quelle creature “mostri” stessero migrando balene o foche, che spesso apparivano in aree al di fuori del loro habitat. 

Si dice che balene, squali, calamari e persino anguille di grandi dimensioni vengano confusi con i misteriosi mostri marini, negando così la credibilità della loro esistenza.

Is this the Loch Ness Monster? – Kiwi Kids News

Questo perché tutti gli avvistamenti del serpente in mare sono stati raffigurati come la creatura con le pinne come propellenti. 

Dal momento che balene e squali hanno un’enorme apertura delle pinne, sembra credibile scambiare questi mammiferi e animali per mostri marini.

La maggior parte delle volte, le storie dall’oceano sui serpenti marini erano osservazioni colorate a causa della difficoltà di vedere chiaramente la creatura nelle onde dell’oceano a distanza. 

C’è stata una grande influenza?

Quelle storie, anche i telegiornali e i dipinti di quelle creature, devono aver influenzato altri avvistamenti, creando osservazioni simili.

Tuttavia, in tempi recenti, molti si sono fatti avanti, suggerendo che potrebbe essere un pesce remo erroneamente menzionato nei racconti antichi come un serpente marino capace di affondare le navi. 

Secondo i biologi, i pesci remo possono crescere fino a 11 metri di lunghezza e sono anche in grado di nuotare come un serpente sulla superficie dell’acqua.

The reign of the reptiles: Meet the monsters – The Queensland Museum  Network Blog

La mancanza di informazioni sui pesci remo, che sono innocui e si trovano molto raramente in acque poco profonde, deve averli raffigurati come un mostro che attacca le navi e mangia i marinai.

Che i mostri marini esistano o siano solo frutto di menti iperattive, non si può negare che le profondità degli oceani nascondano molti segreti a noi ancora sconosciuti. 

Come la leggenda di Sinbad che viaggia attraverso i sette mari diventando famosa, anche la teoria del serpente di mare ha guadagnato popolarità, fornendo al mondo un argomento eccitante su cui riflettere.

Domande frequenti

1. I mostri marini sono reali?

Secoli fa, marinai e mercanti raccontavano storie di serpenti marini e mostri che attaccarono le loro navi e uccisero molte vite. Uno di questi mostri si chiamava Kraken, che diceva di poter lanciare navi in ​​aria con le sue braccia molto lunghe. Quindi, queste sono storie e racconti mitologici e non abbiamo prove per dimostrare che siano vere. 

Sebbene i mostri marini non siano reali, alcuni animali marini, come il calamaro gigante, possono crescere più a lungo di uno scuolabus e hanno dieci braccia.

2. Un serpente marino è una creatura mitica?

È una creatura mitologica e una bestia leggendaria che si dice dimori nelle parti più profonde degli oceani e dei mari. 

Will sea monsters exist in 2024? - Quora

Si dice che assomigli a un serpente gigante e in passato molte persone hanno scambiato animali come balene, leoni marini e squali per serpenti marini.

3. Cosa simboleggiavano i serpenti marini?

I serpenti marini sono sempre stati temuti e temuti. Gli europei li vedevano come un simbolo di cattivo presagio e male che poteva inghiottire navi e marinai. Sono stati descritti come mostri nei giornali e nelle riviste occidentali.

4. Qual è la fonte delle leggende europee sui serpenti marini?

Sebbene i serpenti marini siano menzionati nella Bibbia, si ritiene che i documenti di Babilonia e dell’antica Siria e i miti e i racconti scandinavi siano la fonte di queste leggende. 

Top 5 Mysterious Gigantic Sea Monster Sightings - September 2018 |  HollywoodScotty VFX - YouTube

Sono una parte intrinseca della storia indoeuropea poiché i racconti popolari di serpenti marini e draghi sono abbastanza simili ai racconti dell’Asia meridionale e raccontano molto sulle credenze delle persone in quei tempi.

5. Qual è il serpente di mare più famoso?

Nella mitologia norrena, Jǫrmungandr, o “Miðgarðsormr”, è un lungo serpente di mare. 

Racchiudeva il mondo intero e ci sono storie di come alcuni marinai l’hanno scambiato per una catena di isole e hanno perso la vita. Nella mitologia giapponese, Yamata no Orochi è un gigantesco serpente a otto teste con luminosi occhi rossi e una pancia rossa.

Seguici su Facebook o Instagram!

Ecco altri articoli selezionati per te:

La leggenda di Yacumama: il serpente gigante dell’Amazzonia
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x