La Cina scopre un nuovo minerale sulla Luna

Alcuni scienziati cinesi hanno scoperto, tramite dei campioni raccolti, un minerale sconosciuto, esistente sulla Luna.

La Cina ha trovato un nuovo minerale sulla Luna, questo, secondo quanto riportato dalla TV di stato del paese, venerdì 9 settembre 2022.

Questo significa che la Cina è il terzo Paese a trovare un nuovo minerale sulla superficie della Luna. In precedenza, gli Stati Uniti e la Russia hanno già raggiunto questa impresa, ma in tempi diversi.

Secondo l’annuncio, la scoperta potrebbe aiutare a comprendere la formazione del nostro satellite naturale.

Dong Baotong, vicepresidente della China Atomic Energy Authority , ha affermato che il nuovo minerale è stato chiamato Changesite-(Y). Il campione è stato raccolto durante la missione cinese Chang’e-5 nel 2020, sulla superficie lunare. 

La scoperta è stata fatta dai ricercatori del Beijing Research Institute of Uranium Geology, che hanno trovato un singolo cristallo di Changesite-(Y) mediante diffrazione di raggi X, mentre studiavano le particelle raccolte sulla Luna.

Li Ziying, un ricercatore che ha guidato il team, ha dichiarato in un’intervista che la scoperta di questo minerale aiuterà a comprendere il processo di formazione della Luna e la composizione del suolo lunare. 

Inoltre, i dati ottenuti sono importanti affinché nelle future missioni lunari, i team sappiano già in anticipo i tipi di risorse che si possono trovare sul satellite naturale.

Il nuovo minerale

Il minerale è un fosfato di cristallo che si trova nelle particelle di basalto lunare. La missione ha recuperato campioni dalla Luna per un peso di circa 1731 grammi, i primi raccolti negli ultimi 40 anni.

La Commissione sui nuovi minerali, la nomenclatura e la classificazione dell’Associazione mineralogica internazionale, ha approvato Changesite-(Y) come nuovo minerale.

La missione Chang’e, (dal nome della dea della luna nella cultura cinese), è iniziata nel 2007 ed è stata responsabile di uno dei maggiori investimenti del programma spaziale cinese, realizzando imprese straordinarie.

Una tra queste è stato il primo atterraggio di una sonda sul lato opposto della Luna, nel gennaio 2019.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Luci inspiegabili sotto il ghiaccio in Patagonia. Ecco le foto.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x