La misteriosa roccia di Zuma

Oggi parliamo della roccia di Zuma, o Zuma Rock, un monolito naturale della Nigeria, il quale avrebbe dei poteri magici.

Una delle maggiori attrazioni turistiche della Nigeria è la roccia di Zuma, un impressionante monolite naturale, che alcuni indicano come l’ingresso ad Abuja, capitale del paese.

Il solo fatto di osservare l’immensa roccia, lascia sbalorditi i visitatori perché le sue caratteristiche sono davvero suggestive. Ma non solo rappresenta un simbolo dell’ambiente per la ricreazione e il turismo, esistono anche miti e leggende attorno a Zuma Rock.

Per molti dei nativi, hanno un profondo significato spirituale e vengono persino attribuiti alcuni poteri speciali. D’altra parte, per molto tempo questa roccia servì da rifugio protettivo per alcune tribù della regione, quando venivano attaccate.

Caratteristiche

Il suo perimetro si estende da lato a lato per circa 3.100 metri, il che lo porta a coprire una superficie di circa 725 mq. Il suo aspetto è impressionante, perché le sue dimensioni superano qualsiasi struttura vicina.

Infatti è considerato la roccia più grande della Nigeria, con un’altitudine che raggiunge i 700 metri, che supera di 4 volte in altezza, l’edificio più grande del paese.

Il suo aspetto dominante si estende su una vasta pianura, per questo è noto anche come monte dell’isola, o inselberg. Come altre alture rocciose della zona, Zuma Rock appartiene all’altopiano di Jos. È una regione ricca di granito, che si stima abbia circa 160 milioni di anni.

La posizione del monolito si trova in un luogo privilegiato e quindi ideale per il turismo.

In prossimità della roccia ci sono diversi luoghi speciali dove godersi una deliziosa e piacevole giornata di pic-nic e rilassarsi completamente. Molti visitatori praticano il turismo d’avventura salendo in cima allo Zuma, ma per questa escursione è a pagamento.

Durante tutto l’anno è possibile visitare l’imponente monolito naturale, tuttavia il periodo migliore per andarci è tra aprile e ottobre.

Leggende popolari

Intorno a questo luogo ruotano diversi miti leggendari, che i nativi raccontano da molto tempo. Assicurano che la roccia ha poteri magici che potrebbero essere attivati, ​​offrendo qualche sacrificio agli dei della roccia.

I nativi sostengono che in passato, quando combattevano guerre tribali, questi poteri li aiutavano a vincere le battaglie.

All’interno delle leggende popolari se ne racconta una molto particolare, si tratta piuttosto di una specie di superstizione. È legato ad un suono abbastanza chiaro e udibile emesso dalla roccia Zuma. Quello che succede quando si verifica questo misterioso evento è davvero sorprendente.

Secondo quanto dicono i locali, ogni volta che si sente quel suono, qualcuno importante o popolare nella comunità, perde la vita. Il rispetto che gli abitanti provano per la roccia è così grande che sono sicuri che nel mondo intero non esistono spiriti più forti di quelli presenti i quel luogo.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Il mistero dei teschi di cristallo di Atlantide

Visitate il nostro Shop

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x