James Webb osserva il primo asteroide

La NASA ha recentemente affermato, che il telescopio James Webb è riuscito a osservare un asteroide in movimento. Ecco i dettagli.

Per la prima volta, il James Webb Space Telescope è riuscito a osservare un asteroide in movimento. Questo dimostra che il telescopio sarà in grado di sorvegliare gli oggetti che circolano intorno al sistema solare, nonché galassie lontane e stelle. La sua vita, è stimata intorno ai 20 anni.

La NASA ha dichiarato:

Mentre avanziamo nella messa in servizio, testeremo altri oggetti che si muovono a varie velocità, per vedere se siamo in grado di studiare oggetti con Webb, che si muovono in tutto il sistema solare.

In un post sul blog ufficiale dell’Agenzia spaziale americana, è stato informato che il telescopio è quasi pronto per avviare le osservazioni scientifiche.

La capacità di Webb di osservare i bersagli vicini, gli consentirà di presentare immagini nitide sia di oggetti ghiacciati nella fascia di Kuiper, sia delle lune potenzialmente abitabili, che circondano i pianeti gassosi attorno al sistema solare. 

Asteroide 6841 Tenzing

L’asteroide in questione si chiama 6841 Tenzing, dal nome dell’alpinista tibetano Tenzing Norgay, che fu uno dei primi a raggiungere la vetta del monte Everest.

Il James Webb però, deve affrontare alcune sfide nel tracciare i bersagli mobili. Questo perché gli oggetti oscillano tra parti più fredde a quelle più calde, situazioni che possono influenzare l’allineamento degli specchi e degli strumenti.

Il massiccio telescopio misura 20 metri per 14 e pesa 6.500 chilogrammi, ed è costato circa 9 miliardi di dollari. 

Con i suoi strumenti all’avanguardia appositamente progettati, è destinato a espandere notevolmente la nostra comprensione dell’universo che ci circonda. 

Il James Webb, lanciato il 25 dicembre 2021, dovrebbe completare la fase di messa in servizio a giugno, poi entrerà nel periodo scientifico iniziale. Circa il 7% delle immagini raccolte nel primo anno di attività, riguarderà il sistema solare.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x