Il misterioso meteorite di Fukang

Oggi vi parlo del meteorite di Fukang, trovato in Cina nel 2000 e gli studiosi pensano che abbia circa 4,5 miliardi di anni.

Quando il meteorite di Fukang è stato scoperto in Cina, nessuno aveva idea che era il più sorprendente, di tutti quelli che si erano schiantati sulla Terra fino a oggi.

Si ritiene che abbia circa 4,5 miliardi di anni e potrebbe essere vecchio quanto il pianeta Terra. Il meteorite è stato ritrovato nelle montagne vicino a Fukang nell’anno 2000.

La scoperta

È stato scoperto da un escursionista, che di solito sedeva su quello strano masso nel terreno, per pranzare.

Perplesso dal misterioso bagliore emanato da quella che credeva essere una roccia, tramite uno scalpello e un martello prese un campione che fu inviato negli Stati Uniti per un analisi.

Risultò essere una pallasite, una specie di meteorite con cristalli dorati traslucidi e luminosi.

Gli esperti in un laboratorio dell’Arizona, spiegano che i pallasiti sono composti per il 50% da cristalli di olivina e peridoto e per il 50% da nichel-ferro.

Questo strano meteorite potrebbe provenire dalla formazione dei pianeti, diventando esemplari estremamente rari da trovare, poiché non raggiungono nemmeno l’1% del numero totale di meteoriti esistenti.

Tutto sembra indicare che i Pallasiti abbiano 4.5 miliardi di anni e provengano dalla creazione del Sistema Solare.

Il loro valore sta nel fatto che sono pochissimi gli esemplari caduti sulla Terra, poiché la maggior parte di essi si sono disintegrati quando hanno attraversato l’atmosfera terrestre.

Il peso del meteorite era di 1003 kg, 20 dei quali rimasero alla persona che lo aveva scoperto e nel febbraio del 2005, i restanti 983 furono inviati negli Stati Uniti.

Il meteorite Fukang è uno dei più importanti ritrovamenti di meteoriti del 21° secolo e ha, secondo gli studiosi, una bellezza rara.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

7 misteri spaziali che gli scienziati non possono spiegare

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x