Tutti ne hanno sentito parlare, ma quanto ne sai della debolezza più famosa dell’Uomo d’Acciaio?

Giusto in tempo per l’86° anniversario di Superman, ripercorriamo la colorata e bizzarra storia della Kryptonite!

È probabile che, anche se in qualche modo non hai mai letto un fumetto, visto un film o visto uno show televisivo su Superman, probabilmente capisci ancora una o due cose sulla Kryptonite.

È uno dei minerali più conosciuti e riconoscibili del pianeta, nonostante sia totalmente immaginario, al punto che la parola stessa è stata ripiegata nella cultura pop, dai testi delle canzoni agli idiomi, e incrociando generi, mezzi e culture.

In breve, chiunque sappia qualcosa di Superman conosce anche la Kryptonite e tutti sanno qualcosa di Superman.

Ma c’è di più nell’unica vera debolezza dell’Uomo d’Acciaio di quanto sembri, in effetti, c’è molto di più.

Quindi, prepara le tue scatole di piombo e allacciati le cinture, è tempo di dare un’occhiata più da vicino alla storia selvaggia del tallone d’Achille di Superman.

Tutti sappiamo che la debolezza ufficiale di Superman è la Kryptonite di colore verde, che crea danni elevatissimi al nostro Supereroe.

Ecco a voi:

Tutti i tipi esistenti di Kryptonite:

Kryptonite verde: la forma più comune di kryptonite, creata dalla “reazione a catena radioattiva” che ha distrutto Krypton e “dispersa nello spazio come meteore”. 

Nei kryptoniani superpotenti, provoca dolore fisico e debilitazione immediati, riduce i loro poteri e uccide in poche ore. 
La kryptonite verde è una sostanza radioattiva e, in quanto tale, l’esposizione prolungata alla kryptonite verde può causare il cancro negli esseri umani.

Kryptonite rossa: non ci sono due pezzi di kryptonite rossa che hanno lo stesso effetto “inaspettato” sui kryptoniani. 

In un episodio di Superfriends, 3 criminali kryptoniani smascherati contemporaneamente sono stati tutti colpiti in modo diverso. 
Gli effetti sono in genere raffigurati per durare 1-2 giorni, dopodiché il kryptoniano in questione è sempre immune a quel pezzo specifico di kryptonite rossa. Tuttavia, in alcune incarnazioni gli effetti della kryptonite rossa durano solo finché il kryptoniano vi è esposto.

Kryptonite blu: La kryptonite blu è l’analogo bizzarro della kryptonite verde. 
Usando la logica Bizzarro, questo, in generale, danneggia Bizzarro mentre ha effetti benefici sui normali kryptoniani.

Kryptonite nera: Kryptonite con la capacità di dividere la personalità dei kryptoniani e dividere fisicamente i corpi degli umani.

Krypto d’oro: rimuove permanentemente i superpoteri dai kryptoniani, distruggendo la capacità delle cellule kryptoniani di elaborare l’energia solare.

Kryptonite bianca: uccide tutta la vita vegetale, kryptoniana o meno. 
Induce il decadimento immediatamente dopo l’esposizione, con una portata di circa 25 iarde.

Kryptonite arancione: conferisce superpoteri, più forti di quelli di Krypto, per esattamente 24 ore a qualsiasi animale che lo tocchi; inefficace sugli esseri umani.

La kryptonite d’oro priverebbe permanentemente Superman dei suoi super poteri se fosse mai stato esposto alle sue radiazioni.

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

Condividi

About Vincenzo Ruggiero

Vincenzo Ruggiero, esperto MEME Italia, doppiatore di anime e spot pubblicitari. Fu il primo a portare il Flame nel mondo di Youtube!

View all posts by Vincenzo Ruggiero
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti