Burn-in dello schermo OLED di Nintendo Switch: perché non dovresti preoccuparti

Gli schermi OLED possono mostrare ritenzione di immagine o ghosting.

Ma dubito che sarà un problema sulla nuova Switch.

Nintendo Switch OLED è ora disponibile ed è subito hype.
Ma questo potrebbe darti un’idea sbagliata.
Anche se è molto più piccolo di una TV, quel brillante schermo OLED da 7 pollici su Nintendo Switch potrebbe accendere le stesse domande nella tua mente.

La mia risposta per Switch è la stessa che per i televisori: non sono preoccupato per il burn-in.
E in base a quello che so ora, anche la maggior parte degli altri potenziali acquirenti non dovrebbe esserlo.

Cominciamo con le basi.
Gli schermi odierni – su TV, telefoni, laptop, tablet, smartwatch e, sì, console di gioco portatili – utilizzano due tecnologie principali: OLED (diodo organico a emissione di luce) e LCD (display a cristalli liquidi)

Gli schermi OLED hanno una qualità dell’immagine migliore rispetto agli schermi LCD, soprattutto perché possono produrre una perfetta tonalità di nero, che crea un contrasto e un “pop” migliori, oltre a colori più saturi e più ricchi.

Nintendo Switch OLED provato con mano: le nostre impressioni -  Multiplayer.it

Nella sua recensione della Switch OLED , Marco Buoso ha affermato che lo schermo era “ovviamente migliore“, aggiungendo “Non voglio tornare al vecchio Switch ora.
Il display sembra piccolo e chiaramente peggiore, e il display OLED è già mi sta rovinando”.


Non ho ancora visto di persona lo schermo del nuovo Switch OLED, ma nei miei anni in cui ho posseduto lo Switch originale e innumerevoli ore di gioco sul suo schermo LCD.

L’ho trovato mediocre nella migliore delle ipotesi in termini di contrasto e colore.
Sono sicuro che il nuovo Switch avrà un aspetto molto migliore.

Un potenziale svantaggio della tecnologia OLED è qualcosa noto come burn-in.
Burn-in è quando una parte di un’immagine – pulsanti di navigazione su un telefono, ad esempio, o il logo di un canale, un notiziario o un tabellone segnapunti su una TV — persiste come uno sfondo spettrale, indipendentemente da ciò che appare sullo schermo.

I produttori di TV e telefoni che vendono schermi OLED, da LG a Apple a Google , riconoscono la possibilità del burn-in, noto anche come “persistenza dell’immagine” o “ritenzione dell’immagine”.

Tutti lo caratterizzano come qualcosa che può accadere in circostanze “estreme” o “rare”, e sono d’accordo.

Ecco la risposta di Nintendo alla mia richiesta di commento sul burn-in:

Abbiamo progettato lo schermo OLED per puntare alla longevità il più possibile, ma i display OLED possono sperimentare la ritenzione dell’immagine se sottoposti a immagini statiche per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, gli utenti possono adottare misure preventive per preservare lo schermo [utilizzando] le funzionalità incluse nei sistemi Nintendo Switch per impostazione predefinita, come la funzione di luminosità automatica per evitare che lo schermo diventi troppo luminoso e la funzione di sospensione automatica per entrare in ‘ modalità di sospensione automatica’ dopo brevi periodi di tempo.

– Nintendo

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e una condivisione, alla prossima!

Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x