Elicottero Ingenuity realizza il volo numero 18 su Marte. Ecco il video.

È stato completato il 18° volo da parte dell’elicottero Ingenuity, atterrato su Marte il 18 febbraio 2021.

La NASA, l’agenzia spaziale americana, ha celebrato sul proprio profilo Twitter ufficiale il diciottesimo volo dell’elicottero Ingenuity sui cieli di Marte, effettuato il 15 dicembre 2021.

Questo è l’ennesimo punto positivo in una missione di prova che, a tutti gli effetti, avrebbe dovuto concludersi mesi fa.

Ingenuity è atterrato su Marte insieme al rover Perseverance, il quale percorre i terreni del pianeta rosso, alla ricerca di segni di vita del passato.

Ufficialmente, il mini-elicottero doveva eseguire solo cinque voli, per dimostrare che la nostra tecnologia consente di volare anche su un pianeta molto lontano.

Tuttavia il suo successo è stato tale, che la NASA ha deciso di continuare a gestirlo per quanto possibile, facendogli compiere voli più lunghi o più veloci e assegnandole obiettivi importanti.

Per esempio la ricerca di rotte alternative, in caso che il rover Perseverance incontrasse un terreno difficile da percorrere.

In questo ultimo volo, Ingenuity ha sorvolato Marte per un totale di 230 metri, a una velocità media di 9 km/h. 

Secondo la NASA, fino a oggi, l’elicottero ha trascorso un totale di 33 minuti nell’aria arida e secca di Marte e ha visitato 10 diversi punti di decollo e atterraggio.

Il video

La NASA ha postato sul suo profilo Twitter, il diciottesimo volo eseguito da Ingenuity.

Non tutti i voli però, sono stati perfetti: il 23 maggio 2021, data del sesto volo di Ingenuity, un bug ha completamente disattivato il sistema di imaging di navigazione sul suo computer di bordo. 

E più recentemente, nel volo numero 17, la comunicazione tra il computer e Perseverance è stata interrotta durante il processo di atterraggio.

In quest’ultimo caso, c’era chi ipotizzava che l’interruzione della comunicazione fosse dovuta all’utilizzo della programmazione “log4j”, la quale poteva avere una falla di sicurezza che la rendeva vulnerabile agli attacchi hacker. 

La NASA ha smentito l’informazione, affermando che nessuno dei suoi sistemi utilizza “log4j”e che, per motivi di sicurezza, l’agenzia non rivela le risorse tecnologiche utilizzate.

I portavoce della Nasa hanno dichiarato:

L’interruzione della comunicazione tra Ingenuity e Perseverance durante il volo 17 è stata dovuta al blocco di un segnale proveniente da un terreno più alto tra i due veicoli, poiché Ingenuity è sceso alla fine del volo.

In parole povere, Ingenuity ha volato dietro a una collina, al di fuori della linea di vista del rover, interrompendo brevemente le comunicazioni tra i due veicoli.

Tuttavia, il volo numero 18, non ha avito problemi e ha aggiunto un altro successo all’esplorazione di Marte. La NASA non ha confermato se e quando, intende effettuare il volo numero 19.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x