Ourang Medan: la misteriosa nave fantasma

Oggi vi parlo della Ourang Medan, la nave olandese che affondò nelle acque indonesiane, con l’equipaggio morto misteriosamente.

Film, libri e documentari sono pieni di storie sulle navi fantasma, la maggior parte spaventose; ma poche sono inquietanti come il caso della Ourang Medan, una nave olandese naufragata, assieme all’equipaggio senza vita.

Cercando su Internet, non si trovano molte informazioni su questa nave, addirittura si ipotizza che non esistesse nemmeno, in quanto non vi è nessun documento di una nave con quel nome.

La storia

Due navi americane stavano attraversando lo Stretto di Malacca, vicino all’isola di Sumatra, quando ricevettero una chiamata di soccorso in codice Morse, da una nave olandese chiamata Ourang Medan. 

Non si sa esattamente quando ciò accadde, ma probabilmente fu tra il giugno 1947 e il febbraio 1948. Il messaggio diceva:

Chiediamo l’assistenza di qualsiasi nave vicina. Tutti gli ufficiali, compreso il capitano, sono morti. L’intero equipaggio è probabilmente morto. Anche io sento arrivare il mio momento, aiutatemi!

Una delle navi mercantili statunitensi che hanno ricevuto la notifica è stata la Silver Star e poiché era vicina all’Ourang Medan, si è immediatamente messa in servizio per dare aiuto.

La macabra scoperta

Quando l’equipaggio della nave è salito a bordo, ha fatto una scoperta a dir poco spaventosa: le persone della nave Ourang Medan, erano tutte morte.

Ma la cosa più strana, è la posizione dei corpi: le loro bocche erano aperte, i loro occhi erano spalancati come se le persone fossero terrorizzate e alcuni di loro avevano le braccia tese come se stessero indicando qualcosa al momento della morte.

Il capitano della Silver Star, decise di rimorchiare la nave fino al porto più vicino. Tuttavia durante il tragitto, c’è stata una violenta esplosione nella stiva della Ourang Medan.

L’equipaggio della Silver Star, decise di lasciare la nave olandese che affondò portandosi dietro il mistero di quelle morti.

Le teorie sulla Ourang Medan

Naturalmente, non sapremo mai se Ourang Medan sia realmente esistita, poiché alcune persone credono che sia una storia di fantasia. Tuttavia, ovviamente, circolano diverse teorie sulla morte dell’intero equipaggio.

Alcuni credono che la nave possa essere stata invasa dai pirati, ma non c’è alcun fatto a sostegno di questa teoria, in quanto non c’erano segni di lotta e i cadaveri non mostravano lividi o abrasioni di alcun genere. Pertanto, questa ipotesi è stata scartata.

La spiegazione più plausibile è l’ipotesi che l’Ourang Medan trasportasse sostanze chimiche, come cianuro di potassio e nitroglicerina, che, a contatto con l’acqua di mare, avrebbero rilasciato gas tossici, provocando il soffocamento dell’intera squadra e più tardi, l’esplosione della stiva.

Un’altra teoria è l’avvelenamento da monossido di carbonio. Il sistema della caldaia della nave potrebbe aver funzionato male e rilasciato il gas che ha avvelenato l’intero equipaggio. 

Il malfunzionamento potrebbe aver causato l’esplosione, quando la squadra della Silver Star stava rimorchiando la nave.

C’è anche l’ipotesi che l’Ourang Medan sia stata invasa dai fantasmi o extraterrestri, provocando la morte dell’equipaggio. Ma questa spiegazione è la meno credibile.

Qua sotto vi lascio degli articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x