Gli scienziati hanno confermato la scoperta di una nuova specie di dinosauro, uno tra i più grandi del mondo.

Una ricerca pubblicata lunedì scorso 7 giugno sulla rivista scientifica PeerJ, afferma che i fossili trovati nel 2006 in un ranch di bestiame a Eromanga, nello stato del Queensland, in Australia, provenivano da una nuova specie di dinosauro.

Questo dinosauro è stato chiamato “Australotitan cooperensis”, il nome deriva da “Cooper”, nome di un torrente vicino al luogo del ritrovamento e “titano del sud”.

Dimensioni

Secondo gli scienziati , la specie era alta da 5 a 6,5 ​​metri e lunga da 25 a 30 metri, il che lo rende il più grande dinosauro mai trovato in Australia.

Robyn Mackenzie del museo di storia dell’Eromanga ha dichiarato:

Se i confronti le dimensioni degli arti, con quelle dei dinosauri scoperti precedentemente, questo nuovo titanosauro è tra i primi cinque al mondo come grandezza.

Il Patagotitan mayorum, detto anche il “Titano della Patagonia”, è il più grande dinosauro conosciuto fino a oggi. Scoperto in Argentina  nel 2017, poteva pesare circa 70 tonnellate e misurare 37 metri di lunghezza e otto metri di altezza.

Gli scavi che hanno consentito alla scoperta del Australotitan Cooperensis, sono stati eseguiti con grande cura e attenzione. Il ritrovamento all’inizio è stato tenuto segreto, infatti i fossili sono stati esposti per la prima volta al pubblico solo nel 2007.

largest dinosaur in Australia

“Scoperte come queste sono solo la punta dell’iceberg”, ha detto il paleontologo e curatore del Queensland Museum Scott Hocknull. 

Gli scienziati ritengono che l’animale visse nel periodo Cretaceo, tra 92 e 96 milioni di anni fa, quando l’Australia era annessa all’Antartide.

Cosa ne pensate di questa incredibile scoperta? Scrivetelo nei commenti in basso.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla del dente di Megalodonte trovato in una spiaggia.

Seguiteci su Facebook.

Condividi

About Marco Buoso

Marco ama i film d'azione, i grandi classici intramontabili ma anche le nuove serie come Casa di Carta e Narcos. Non solo si interessa al film o serie, ma ricerca curiosità su attori e notizie in anteprima.

View all posts by Marco Buoso
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti