Alexa: ecco di chi è la voce!

Amazon non ha né confermato né smentito che Nina Rolle è la voce di Alexa…

Amazon Alexa ha una voce familiare a milioni di persone: calma, calda e misurata. 

Ma come la maggior parte dei discorsi sintetici, i suoi toni hanno un’origine umana. 

C’era qualcuno la cui voce doveva essere registrata, analizzata e riprodotta algoritmicamente per creare Alexa come lo conosciamo ora. 

Amazon non ha mai rivelato chi sia questa “Alexa originale”, ma il giornalista Brad Stone dice di averla rintracciata, e lei è Nina Rolle, un’artista di doppiaggio con sede a Boulder, in Colorado.

Nina Rolle | Professional Voice Over Actor and Storyteller

L’affermazione proviene dal prossimo libro di Stone sul gigante della tecnologia, Amazon Unbound , un estratto del quale è pubblicato qui su Wired. 

Né Amazon né Rolle hanno confermato o negato l’ipotesi di Stone, che secondo lui si basa su conversazioni con la comunità di voci fuori campo professionale, ma la sola voce di Rolle rappresenta un caso convincente.

Ascolta i video qui sotto: il primo una pubblicità per Cherry Creek North, “la principale destinazione di vendita al dettaglio all’aperto di Denver”, e il secondo un’introduzione a Hapyn, un’app social che sembra ora essere defunta (la sua voce nel Play Store è stata aggiornata l’ultima volta nel 2017 ). 

Show hosts, Johanna Walker, left, and Nina Rolle, begin the show on... News  Photo - Getty Images

Puoi assolutamente sentire i toni rassicuranti di Alexa nella voce di Rolle. 

Oppure, per essere più precisi, puoi assolutamente sentire da dove provengono i toni rassicuranti di Alexa quando ascolti Rolle.

Ecco come Stone scrive il processo nella selezione della voce di Alexa:

Ritenendo che la selezione della voce giusta per Alexa fosse fondamentale, [l’allora dirigente di Amazon Greg] Hart e colleghi hanno passato mesi a rivedere le registrazioni di vari candidati che GM Voices ha prodotto per il progetto e hanno presentato le scelte migliori a Bezos. 

Il team di Amazon ha classificato i migliori, ha chiesto ulteriori campioni e alla fine ha fatto una scelta. Bezos ha firmato. 

Caratteristicamente riservato, Amazon non ha mai rivelato il nome del doppiatore dietro Alexa. 

Ho appreso la sua identità dopo aver lavorato alla comunità dei doppiatori professionisti: la doppiatrice e cantante di Boulder, Colorado, Nina Rolle. 

Il suo sito web professionale contiene collegamenti a vecchi annunci radiofonici di prodotti come Mott’s Apple Juice e Volkswagen Passat, e il timbro caldo della voce di Alexa è inconfondibile.

Abbiamo inviato un ping ad Amazon e Rolle per confermare il suo coinvolgimento nella creazione di Alexa, ma non aspettarti di sentire molto di nuovo. 

Se la società non è interessata a confermare l’account di Stone, suggerisce che si tratta di un po ‘di storia su cui preferirebbero non attirare l’attenzione, per qualsiasi motivo.

Fornire la voce a un prodotto così onnipresente può avere anche i suoi svantaggi. L’artista vocale originale dietro Siri, Susan Bennett, si è rivelata nel 2013 (dopo aver visto un articolo di The Verge che analizzava il processo alla base della creazione di voci sintetizzate, per inciso) ma ha detto che era stata cauta nell’essere associata a Siri. 

Alexa, prezzo e descrizione dei prodotti - Tek-Blog.com

La creazione di una voce sintetica inizia con campioni audio reali, ma questi dati vengono quantizzati in modo esauriente e rimasterizzati a un livello tale che rispondere alla domanda se il prodotto finale sia uguale all’originale è meglio riservare ai costruttori navali di Teseo .

Ciò che è divertente, però, è ascoltare gli altri esempi del lavoro di voce fuori campo di Rolle sul suo sito web . 

Sebbene offra una performance contenuta nei video sopra, è molto più animata e vivace in altri campioni commerciali. 

Mostra davvero come, nonostante la sempre crescente raffinatezza della voce di Alexa, manchi ancora della gamma della cosa reale.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x