Alien Life Simulator: la nostra recensione

Un universo tutto nuovo da scoprire, enigmi situati in ambienti ostili e una avventura nei panni di un coraggiosissimo alieno!

Alien Life Simulator è prodotto e sviluppato dalla J6 games, sembra sia il loro titolo di entrata nel mondo videoludico e devo dire che si presentano veramente bene.

In questo gioco la missione è quella di esplorare, quindi scoprire e continuare a farlo. Nei panni di un extraterrestre nella propria galassia, dovremo sopravvivere agli ambienti più ostili, ma ora parliamo inizialmente del gameplay…

Il Gameplay in effetti non è complicato e nei caricamenti ci viene spiegato il tutto così:

Beh se non vi è tutto chiaro dovete solo sapere che sono tutti i tasti standard di qualsiasi gioco sparatutto o survival, quindi vi muoverete in automatico nella tastiera, con la sola differenza che non si può cambiare arma con lo scroller del mouse.

I movimenti sono tutti molto fluidi, zero imprecisioni e giocarci è un piacere, esplorare viene istintivo, questo a causa della leggerezza estrema dell’ambiente, infatti nel primo luogo abbiamo circa otto case e qualche decorazione, ma non troviamo tanto di più proseguendo nei primi mondi.

Andare avanti è difficile, non c’è una trama e non si capisce proprio che bisogna fare, ad esempio se prendiamo in considerazione il cibo, ne abbiamo 100 pezzi ad’inizio gioco, poi se muoriamo e re-iniziamo giustamente da capo, il numero è minore, ma noi abbiamo ricominciato da zero.

Se si raccoglie materiale caduto da enormi ragni alieni, non ho idea di dove finisca, non so bene cosa farmene, perché nessuno, nemmeno gli strambi amici colorati spiegano un accidenti. Questi fattori mandano in declino la bella esperienza di gioco.

Alien Life Simulator on Steam

Poi invece si comprende che quando andiamo in Game Over passiamo ad un altro abitante e così via!

Sappiamo che possiamo usare le armi da fuoco in terza persona, tra cui abbassarsi con CTRL, correre con Shift e mirare/sparare con i tasti del mouse, ma non si capisce a chi dobbiamo direzionare i proiettili e perché soprattutto.

Tutto fluido e ben studiato, con delle piccole mancanze fastidiose, ma tranquilli, non è così grave, utilizzando un po’ di logica e andando per tentativi capiremo tutto da noi, bisogna essere dei player volenterosi ma forse questo è un aspetto previsto e voluto da J6 games che a quanto pare non vuole lasciarci la pappa pronta.

L’aggiunta poi delle emozioni, rivoluzionano e fanno si che al titolo vada un punto in più, infatti scegliendo cosa deve provare il nostro alieno, influenzeremo circa tutto il gameplay, comportamento dei nemici e degli amici, carina come idea, ma avrei aggiunto un po’ di trama, anche per comprendere meglio questa funzione.

Wanna Live As An Alien For A Day? Here's How in Alien Life Simulator! -  Review - HorrorBuzz

Reparto grafico e audio di Alien Life Simulator

Una grafica stupenda e un peso del gioco incredibilmente basso, quasi un Giga. La leggerezza regala comunque una incredibile avventura colorata, con forti distacchi emotivi.

I personaggi sono ben caratterizzati e le donne Aliene, portano il reggiseno!

L’audio potrebbe spaventarvi all’inizio perché oltre a superare il livello sonoro degli effetti, supererà anche le mura della vostra casa, sfondando qualche piatto nella credenza del vostro vicino.

Alien Life Simulator on Steam

La colonna sonora non è male ma è ripetitiva quindi meglio impostarla immediatamente a volume basso o bassissimo.

La nostra recensione

Alien Life Simulator è di una nuova categoria di giochi, di una idea completamente moderna di gameplay e ripeto, pesa sorprendentemente pochissimo. Per questo vale il suo prezzo, anche perché parliamo di un gioco molto longevo ed è un fattore raro.

Non servono grandi potenze hardware per farlo scorrere a massima potenza ed è scenograficamente pazzesco, infatti non mi va proprio d’inserirlo nella categoria indie, perché sarebbe il Re in tale postazione, è un titolo Survival.

Abbiamo tutte le carte in tavola per dargli un voto considerando la sua categoria, ma di certo non smettiamo di parlare di lui, essere un alieno può essere interessante davvero, su Alien Life Simulator, un titolo che in qualche modo mi ha alienato!

Voglio ringraziare personalmente la J6 games per la key di gioco e augurargli il meglio per il futuro di questo e dei prossimi giochi!

Ecco il nostro voto conclusivo

Ora vi lasciamo a qualche altra nostra recente recensione:

Fight in Tight Spaces: la nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x