Se quando si gioca in realtà virtuale, viene la gran voglia di divertirsi in compagnia, beh penso proprio che qui ci siano tutte le carte in regola…

Contractors è un titolo della Caveman Game Studio, uscito nel Dicembre del 2020 per Steam e per Oculus Quest 2 come titolo d’azione e sparatutto. Soprattutto per Oculus Quest 2, non abbiamo grande scelta di giochi simili dedicati all’azione armata, se prendiamo in considerazione solo quelli in versione “standalone”, ma fortunatamente prima di questo abbiamo recensito qualche altro titolo simile, potendo così tirare delle somme più precise.

In questo gioco Vr, le cose vengono prese molto diversamente dal solito, ad esempio al posto del classico menù iniziale, saremo subito nel campo di addestramento, armati e con la possibilità di cambiare il nostro armamentario testandolo nell’immediato come e dove vogliamo. Premendo il tasto B del controller Oculus destro scopriremo il nostro menù, con le diverse modalità e impostazioni oltre alla sistemazione delle dotazioni che vanno inserite a punteggio, cioè abbiamo un tot calcolato in cifre disponibile per l’armamento, ogni cosa che aggiungiamo vale 1-2-3 ecc… quindi dovremmo stare con tutto nella cifra prestabilita, rinunciando sempre a qualcosa per qualcos’altro ovviamente.

Image result for contractors vr

Questa scelta della Caveman Game Studio permette che tutti i giocatori siano allo stesso livello, nel caso che un player sia di livello inferiore in battaglia è solo a causa delle scelte sbagliate sul cosa portare in battaglia, o mancanza di mira o esperienza in generale, non è colpa del gioco, questo è fondamentale.

Le modalità

Oltre a creare l’armamentario, compreso di mirino, granate ecc… nel menù possiamo anche scegliere in che modalità giocare, cioè Online co-op, Online Multiplayer oppure in solo.

Online co-op, da la possibilità di unirsi a server già creati o di crearne uno dove si affrontano missioni varie in 2 giocatori contro i bot. Ci sono diverse missioni che possiamo affrontare in compagnia di un solo giocatore, tra cui la conquista delle zone o il difendere un artificiere che deve piazzare delle bombe, l’azione diventa pian piano sempre più frenetica e divertente.

Image result for contractors vr

Online Multiplayer invece permette di unirsi a server o di crearne uno che prevede partite con 10 giocatori complessivi. In questo possiamo giocare a tutti contro tutti con l’arma che cambia ad ogni nostra kill, 5 contro 5, 5 contro 5 che devono piazzare una bomba nel punto A o nel punto B, insomma un sacco di divertimento sempre con grandi mappe ben sviluppate.

In solo ovviamente, saremo solo noi contro i bot in varie avventure che possiamo trovare anche in modalità co-op.

I server possiamo trovarli privati, questo è riservato per chi vuole giocare con una cerchia ristretta di amicizie, dando il codice segreto per l’accesso composto da 4 cifre solo a loro, per non vedere questi server una il tasto filtra. Possiamo crearne uno se vogliamo magari che entrino solo gli invitati, beh in quel caso dai loro il nome server e il codice segreto.

Image result for contractors vr server

3 Punti importanti di Contractors

In tutte queste battaglie, i punti importanti sono caratterizzati dalle armi, dalla grafica e dalle mappe, infatti ora ci concentriamo su questo.

Le armi sono molte, si presentano perfette e anche a guardarle da vicino non troviamo errori, la carica funziona come in altri titoli, dovremo fare tutto da noi, solo con la differenza che ogni arma ha una carica diversa, ad esempio non a tutte il caricatore cade una volta che premiamo il tasto B del controller destro, a volte su alcune armi dovremo inoltre afferrarlo e tirarlo via manualmente.

Image result for contractors vr gun

Le mappe di Contractors sono molto varie e con diverso clima e orario, sono ben sviluppate e cosa più importante, offrono quasi sempre dei punti di copertura ottimi. Le dimensioni degli oggetti sono precise e anche la posizione e altezze di finestre o porte rispecchiano la realtà, a differenza di altri titoli che avevano tralasciato questi dettagli, che nell’insieme fanno la differenza.

La grafica è perfetta e non crea disturbi visivi tramite visore, nemmeno guardando lontano, come succede di solito. Insieme alla grafica che non disturba minimamente abbiamo un audio e una chat vocale che è veramente utile in compagnia, tra l’altro si sente benissimo e in qualunque momento, dando la possibilità di registrare epiche partire con gli amici!

Tutto questo con il peso di 5,15 GB e con il 65% degli utenti Quest 2 che hanno dato ben 5 stelle.

Image result for contractors vr gmeplay

Ecco la nostra recensione di Contractors

Un titolo davvero spettacolare, soprattutto per i players come me che non esiste videogioco senza armi da fuoco. Un gameplay molto frenetico e veloce, non è assolutamente un simulatore se cercate questo, ma è un Call of Duty o un Battlefield in versione Vr.

Ovviamente troverete sempre qualcosa che non vi piace con concentrazione, ma questo non vuol dire che non sia uno dei migliori giochi nello store dedicato al Vr – se devo proprio trovare un punto negativo qualche mappa è troppo aperta o qualche arma è troppo op, ma conoscendo queste due cose continuo a giocare per migliorarmi anche con altre armi e diverse strategia di attacco o di difesa.

Image result for contractors vr gmeplay

Audio ottimo, grafica ben costruita e curata nel dettaglio, divertimento assicurato, questo ultimo punto è importante e ora diamo il nostro voto conclusivo, ringraziando gli amici della Caveman Game Studio per averci dato questo bel titolo e questa bella esperienza! Contate pure su di noi in futuro!

Ecco il voto del El Cartel Del Gaming per Contractors

Ecco a voi un’altra recensione recente!

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto
Iscriviti
Inviami notifiche
5 Commenti
Commenti meno recenti
Nuovi commenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti