Nvidia RTX 3060: specifiche, prezzo e prestazioni

Presto la più economica delle GPU Ampere, arriverà sugli scaffali. In quantità sconosciute…

La scheda grafica Nvidia RTX 3060 arriva all’estremità inferiore della gamma di GPU della serie Nvidia 30, come il prossimo pezzo piuttosto conveniente per i giocatori 1080p. Ma, in tutta onestà, dovrebbe anche funzionare benissimo anche a 1440p.

La RTX 3060 da 329 Dollari, presentata virtualmente al CES 2021, farà parte di una solida base di prestazioni per la nuova generazione di schede grafiche GeForce. Costruito intorno alla stessa architettura Ampere del resto della gamma della serie 30, stiamo guardando RT di seconda generazione e core Tensor di terza generazione.

Image result for Nvidia RTX 3060

Ci aspettiamo che sia in grado di dare una sculacciata adeguata all’RTX 2060, dato il miglioramento delle prestazioni gen-on-gen del resto delle GPU Ampere – anche se abbiamo alcune preoccupazioni sulle specifiche rilasciate, il che significa che il prossimo- step-up, la Nvidia RTX 3060 Ti , potrebbe valere quei $ 70 in più. Tuttavia, essendo la nuova GPU mainstream più economica, l’RTX 3060 sarà probabilmente la più diffusa del lotto. Come nota il nostro Jeremy, sarà “l’RTX 3060 che salirà su quella tabella di indagine hardware di Steam, non la Nvidia RTX 3090 da $ 1.500  “.

Secondo quanto riferito, queste sono anche le prime schede della serie RTX 30 per cui Nvidia ha deciso di non lanciare una Founders Edition. In tal senso, quando arriverà il 25 febbraio, il rilascio sarà composto interamente da carte AIB di terze parti. Quindi avremo un’infarinatura di schede con specifiche di riferimento e una serie di SKU overcloccate a prezzo più alto che confondono le acque di riferimento.

Image result for Nvidia RTX 3060

Qualcosa che i minatori di criptovaluta dovrebbero considerare se stanno pensando di passare all’RTX 3060, Nvidia sta adottando misure per mantenere queste carte riservate ai giocatori. Le schede includeranno driver software che nerf il tasso di hash della metà, qualora vengano rilevati algoritmi di mining di Ethereum. In un mondo perfetto, questo renderebbe le poche preziose carte che in realtà vediamo meno desiderabili per la comunità mineraria, quindi i comuni mortali come noi potrebbero effettivamente avere la possibilità di prenderne una.

Nvidia ci ha chiarito che “gli utenti finali non possono rimuovere il limitatore di hash dal driver. Esiste un handshake sicuro tra il driver, il silicio RTX 3060 e il BIOS (firmware) che impedisce la rimozione del limitatore di velocità hash”. Mi sembra una sfida.

Image result for Nvidia RTX 3060

A prima vista…

Data di rilascio di Nvidia RTX 3060
Annunciata la scorsa settimana al CES virtuale, sembra che vedremo queste schede arrivare sul mercato il 25 febbraio, 9 AM PT / 12 PM ET

Specifiche della GPU Nvidia RTX 3060
Un discreto passo indietro sui core CUDA dall’RTX 3060 Ti, l’RTX 3060 ha solo 3.584 core e sebbene il clock di base di 1,32 GHz sia leggermente inferiore a 1,41 GHz del Ti, può raggiungere un po ‘più alto Aumenta i numeri di clock: arriva a circa 1,78 GHz, che è 112 MHz in più sul Ti. Inoltre viene fornito con 12 GB di GDDR6, anche se su un bus di memoria a 192 bit che limiterà leggermente la larghezza di banda.

Image result for Nvidia RTX 3060

Prestazioni Nvidia RTX 3060
Un passo avanti più lieve rispetto all’RTX 2060 della generazione precedente rispetto a quello che abbiamo visto da altre schede della serie RTX 30, l’RTX 3060 dovrebbe comunque essere in grado di raggiungere oltre 60 FPS in una serie di titoli migliori a 1080p , e questo con RTX attivato. Dobbiamo ancora vedere come si esibirà a 1440p, ma è probabile che l’opzione RTX sarà riservata ai giochi a bassa risoluzione.

Prezzi di Nvidia RTX 3060
Nvidia ha fissato il prezzo consigliato per l’RTX 3060 a $ 329 (£ 299) anche se con voci che indicano che si tratta di un lancio AIB, senza una scheda di riferimento Founders Edition, potrebbe essere una sfida rintracciare una terza parte versione con il cartellino del prezzo dritto $ 329.

Image result for Nvidia RTX 3060

Data di rilascio di Nvidia RTX 3060

La data di rilascio finale di Nvidia RTX 3060 è stata fissata per il 25 febbraio, alle 9:00 PT o alle 12:00 ET.

Inizialmente la squadra verde ha solo divulgato che arriverà un po ‘di tempo verso la fine di febbraio. In effetti, qualcuno è riuscito a procurarsene uno anche prima di San Valentino. Vedremo sicuramente queste schede prima di una Nvidia RTX 3050 o RTX 3050 Ti . 

Specifiche Nvidia RTX 3060

La specifica RTX 3060 sarà costruita attorno a un chip SKU GA106. La stessa GPU che dovrebbe utilizzare l’RTX 3050 Ti e un passo indietro rispetto a GA104 che troverai su Nvidia RTX 3070 e RTX 3060 Ti. 

Quelli con un’inclinazione verso il tweaking della GPU saranno felici di sapere che, nonostante il suo modesto clock di base a 1,32 GHz, c’è probabilmente il potenziale per l’overclock. L’RTX 3060 può aumentare fino a circa 1,78 GHz e con la tecnologia GPU Boost di Nvidia potrebbe essere in grado di pompare numeri migliori di quanto potresti pensare. I boost clock sono sempre una festa mobile nel migliore dei casi, quindi incrociamo le dita vedremo alcuni solidi overclock a 2GHz +.

Ciò sarà anche rafforzato dalla capacità di memoria GDDR6 da 12 GB dell’RTX 3060, originariamente prevista intorno ai 6 GB. Questo potrebbe essere un indicatore del fatto che alla fine ci saranno un paio di configurazioni diverse in giro. Nvidia ama cambiare le specifiche sulle sue GPU di livello xx60, dopotutto. 

Image result for Nvidia RTX 3060

La decisione di aumentare la VRAM arriva forse in risposta alle specifiche di memoria della serie RX 6000 di AMD. Supera anche i 10 GB di VRAM della GPU RTX 3080 di punta, sebbene queste schede di fascia alta siano dotate di memoria GDDR6X più veloce e larghezza di banda di memoria superba grazie a un bus di memoria aggregato più ampio.

Questo buffer di memoria potenziato potrebbe dare un po ‘di vantaggio alla scheda quando si tratta di benchmark di gioco, ma eseguire 12 GB sul bus di memoria un po’ sottile a 192 bit mi sembra controintuitivo, anche il prossimo mezzo passo RTX 3060 Ti arriva con un bus a 256 bit. Tuttavia, a quelle velocità non dovresti notare una differenza per i giochi 1080p generali.

Le temperature della GPU sono indicate nella pagina delle specifiche di Nvidia come un massimo di 199,4 ° F (93 ° C), ma non possiamo ancora dire molto per le soluzioni di raffreddamento. Nessuna scheda Founders Edition significa che non vedrai l’elegante dissipatore di calore e dispositivo di raffreddamento del marchio Nvidia, solo quelli di terze parti (probabilmente super spigolosi), con abbastanza illuminazione RGB per dirigere il traffico aereo.

Prestazioni Nvidia RTX 3060

Le prestazioni dell’RTX 3060 sembrano potenzialmente un po’meschine in termini di divario di prestazioni generazionali. Al CES, Nvidia ha rivelato la propria tabella di benchmark confrontando le prestazioni della scheda a 1080p con quelle delle generazioni precedenti, ovvero RTX 2060 e GTX 1060 . Convenientemente, i numeri della GTX 1060 sono quasi invisibili, non posso dire di averli notati fino a quando un collega non me lo ha fatto notare.

Image result for Nvidia RTX 3060

Rispetto alla generazione precedente, non c’è un enorme divario tra i benchmark di RTX 2060 e RTX 3060, specialmente quando si tratta di rendering rasterizzato, o come lo chiamano i ragazzi fantastici al giorno d’oggi: RTX disattivato. 

Anche se è giusto dire che ci aspettiamo che sarà il miglior punto di ingresso per chiunque speri di raggiungere la pista di ray tracing in termini di gioco.

Tuttavia, nonostante la sua traiettoria relativamente scarsa rispetto all’ultima generazione di RTX, è ancora un diavolo di aggiornamento per coloro che ospitano una scheda della serie 10, che è probabilmente il luogo da cui provengono la maggior parte degli aggiornamenti.

Prezzi di Nvidia RTX 3060

Il prezzo dell’RTX 3060 sarà effettivamente più economico di quello dell’RTX 2060 al momento del lancio. Sta arrivando a $ 329 mentre l’RTX 2060 aveva un MSRP di $ 349. Ed è dannatamente più economico dei $ 399 dell’RTX 3060 Ti.

La notizia dura è che le voci dicono che non ci saranno schede di riferimento dirette da Nvidia, quindi siamo potenzialmente in balia dei partner delle schede grafiche e dei loro progetti RTX 3060. Ci saranno versioni con clock di riferimento intorno al prezzo consigliato di $ 329, ma probabilmente sarà una missione trovarle.

Image result for Nvidia RTX 3060

Sfortunatamente, il prezzo delle GPU è comunque un po ‘confuso al momento grazie a una serie di fattori. È molto probabile che il prezzo di lancio sia diverso dal prezzo a cui la troverai nel mondo reale.

Detto questo, dovrebbe comunque valere la pena in termini di rapporto qualità-prezzo, anche se ancora una volta, una volta che le carte vanno testa a testa nel nostro banco di prova, spendere un po’ di più per un Ti potrebbe rivelarsi la mossa tattica….

Fonte PcGamer

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook premendo qui!

Questa PS5 è alta 3 metri e costa 70 mila euro!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
3 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
3
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x