Nioh 2 The Complete Edition: La nostra recensione

Una versione superlativa di Nioh 2, anche se già sembrava lo fosse sempre stato…

Nioh 2 è un titolo Koei Tecmo sviluppato dal Team Ninja, queste due grandi aziende insieme ci hanno regalato dei classici intramontabili, come Ninja Gaiden o Dead or Alive.

Nioh 2 sembrava già essere un grandissimo gioco e una complete edition sembrava veramente assurda, ma nonostante il titolo sia già stato un capolavoro prima, in questa versione il tutto migliora notevolmente ed è studiata per rilanciarlo su Computer.

Image result for nioh 2

Circa un anno fa aveva regalato agli utenti Sony su console Playstation 4 ore e ore di divertimento, ma in questi giorni torna a sorprenderci come Nioh 2 – The Complete Edition, una versione completa del gioco che include tutte e tre le espansioni DLC rilasciate nel 2020 oltre ad alcune funzionalità esclusive per PC, esclusive ovviamente, non presenti sulle console Playstation.

Nonostante sia il secondo Nioh, in realtà giocheremo in un prequel, cioè la trama e ambientata anni prima del precedente titolo, in tempi e temi realmente esistiti. Parliamo di eventi storici reali dell’era giapponese Sengoku, come l’ascesa al potere di Nobunaga Oda e gli eventi che seguirono che gettarono le basi per la creazione dello Shogunato Tokugawa nel 1600 . Ma non temete la storia non impegna come può sembrare, noi dovremo solo pensare a combattere forte.

Image result for nioh 2

Nonostante il gameplay sia molto divertente, bisogna tener conto che le congruenze con la storia reale sono veramente ben studiate e sorprendenti.

Per uscire lievemente da questa narrativa e svagarci in altro abbiamo i 2 DLC: The Tengu’s Disciple, Darkness in the Capital e The First Samurai. Tutti e tre presentano una storia aggiuntiva che non si allontana troppo dalla narrazione principale, con lo stesso mix di personaggi storici reali ed eventi originali. Non aggiungono molto alla narrativa generale, ma sono un’aggiunta abbastanza piacevole da avere.

La maggior parte del gameplay dei players in Nioh 2 sarà speso a combattere tutti i tipi di nemici, dagli umani agli Yokai. Le meccaniche di combattimento sono tra i punti salienti del gioco, portando il combattimento basato sulla resistenza a nuovi livelli. 

Image result for nioh 2 yokai

Ogni azione di combattimento consuma resistenza, o meglio Ki, e una piccola parte del Ki consumato può essere ripristinata eseguendo un Ki Pulse. Questa tecnica, che è ulteriormente ampliata nell’albero delle abilità principale dei Samurai e negli alberi delle abilità dei singoli tipi di armi, consente praticamente ai giocatori di essere all’offensiva la maggior parte del tempo.

Abbiamo le stesse armi del precedente titolo ma abbiamo anche delle piacevoli aggiunte –  Dual Hatchets, Switchglaive, Splitstaff e Claw. Tutte le armi, che sono tutte utilizzabili per l’intero gioco, hanno i loro tratti unici e le loro mosse che possono essere espanse tramite specifici alberi delle abilità, consentendo ai giocatori di costruire il proprio stile di gioco. 

Image result for nioh 2 Dual Hatchets

Con l’arrivo delle nuove armi anche una nuova abilità – Yokai Shift. Questo sistema consente ai giocatori di diventare posseduti dal loro spirito guardiano e trasformarsi temporaneamente in tre diversi tipi di Yokai.

Questo nuovo sistema sostituisce il sistema Living Weapon visto nel gioco originale, riequilibrando il combattimento nel processo, poiché il sistema precedente era estremamente potente e poteva essere abusato per annientare facilmente qualsiasi nemico. 

Inoltre, il nuovo sistema Yokai Shift consente ai giocatori di equipaggiare Soul Core che non solo alterano le statistiche di attacco e difesa, ma garantiscono anche la possibilità di scatenare abilità speciali Yokai usando i punti Anima.

Image result for nioh 2 the complete edition

Parliamo di potenza grafica

Nioh 2 – The Complete Edition non si limita a offrire tutto ciò che si vede nella versione originale, poiché la versione Steam include alcune opzioni aggiuntive non viste su PlayStation 4 e PlayStation 5, come il supporto per le risoluzioni Ultrawide e impostazioni grafiche aggiuntive come ombre o i riflessi dinamici. La versione per PC offre anche un supporto adeguato per i controlli del mouse e della tastiera, consentendo ai giocatori di riassociare completamente i controlli a proprio piacimento. 

Ovviamente è un gioco pesante e prevede un buon computer gaming anche se giocato al suo minimo potenziale.

Image result for nioh 2 the complete edition

Visivamente, il gioco non sembra molto migliore della versione per PlayStation 4, i colori sono molto forti e la giocabilità mantiene la stessa fluidità della versione console, questo succede di rado.

Nioh 2 è un fantastico gioco di ruolo d’azione e The Complete Edition è uno sviluppo ancora più interessante, grazie all’enorme quantità di contenuti e opzioni e funzionalità specifiche per PC, compresi i DLC. Questo tipo di esperienza profonda potrebbe non essere per tutti, ma chiunque abbia anche un interesse passeggero per i giochi di ruolo d’azione dovrebbe dare un’occhiata al gioco. È probabile che finiranno per perdersi nel Giappone feudale, combattendo contro Yokai, cambiando la storia e continuando ad andare avanti per un’altra arma o grande avventura, il combattimento va a progressi, nemici che fanno paura solo allo sguardo, avanzando con il gioco li sconfiggeremo con qualche semplice mossa, quindi scorre tutto molto bene.

Su pc l’esperienza è sicuramente diversa e sarebbe entusiasmante avere una versione anche per Xbox Series X-S in futuro, darebbe sicuramente un valore aggiunto.

Fateci sapere invece cosa ne pensate voi!

Monstrum 2: La nostra recensione
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
2 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
2
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x