Monster Sanctuary: La nostra recensione Xbox

Un Mix tra Digimon e Pokèmon ottenuto con formule alchemiche di livello “stregone supremo”! Ora vi parliamo di questo capolavoro!

Monster Sanctuary è un titolo degli amici del Team17, sviluppato da Moi Rai Games, per console Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e computer.

È la prova inconfutabile che non sempre per creare un super gioco che proibisce, forse per colpa di qualche sortilegio, di smettere di giocare, serve una scelta grafica superiore, quando con una classica grafica 16bit possiamo avere a disposizione ore e ore di divertimento, scorrevole e divertente.

All’inizio del titolo di Moi Rai Games, dovremo scegliere se essere un lui o una lei, sono stato onesto, ho scelto un lui e mi sono dato il mio nome, ma dovete sapere che potete chiamarlo come meglio credete il vostro personaggio. Fin da subito mi viene presentato il mondo magico davanti a me e mi viene chiesto di scegliere uno dei tre Famigli, beh ricorda vagamente un titolo abbastanza conosciuto! Nella tradizione popolare, a chi pratica la magia o l’alchimia è spesso associato l’essere accompagnati da una creatura nota come “familiare” o “famiglio“, in questo caso ho scelto una specie di enorme rana, sono sempre stato contro corrente su queste scelte, le alternative? Un uccello di fuoco e un lupo blu! Si so che avreste scelto diversamente ma no io e il mio potente alchimista!

Una volta fatta questa ardua scelta, cominceremo immediatamente l’esplorazione del mondo, stupendo, enorme e colmo di intriganti misteri.

Ovviamente in giro per boschi, grotte e altro, troviamo molti famigli, ma non possiamo catturarli, ma attenzione che non ho detto che non possiamo ugualmente averli. Se ci scontriamo, nel vero senso della parola, con loro, cominceremo una fight, un classico scontro a turni, quello stile che non annoia mai. Se vinciamo possiamo vincere oltre a del materiale anche un uovo, questo lo possiamo schiudere immediatamente e aggiungere il nuovo mostro alla nostra squadra.

Proprio come nell’acclamato gioco Pokèmon, in squadra possiamo tenere 6 mostriciattoli, ma tutti gli altri allevati, possono stare sempre con noi e possiamo inserirli nella squadra quando vogliamo. Ci sono diversi tipi di Famiglio e ognuno di questi ha ovviamente debolezze e attacchi diversi, legati alle classiche forze della natura: fuoco, acqua, roccia, ghiaccio, elettricità, spettro, vento ecc…

È fondamentale conoscere bene il tipo di famiglio che abbiamo davanti per sapere come affrontarlo. I vari scontri sono quasi sempre un 3 vs 3, quindi abbiamo 3 mostri in gioco a scelta tra la squadra di 6, mentre quando affrontiamo un altro come noi che alleva queste creature, verrà messa in gioco l’intera squadra ma sempre con un massimo di 3 per volta in campo.

Il nostro obbiettivo principale è cercare e abbattere creature, ma soprattutto alcune di queste, molto più forti, solitarie e molto pericolose, affrontarle sarà la sfida più grande e quando le troviamo c’è ne rendiamo subito conto che le cose si mettono male, ogni loro attacco sprigiona potenza pura.

Nel caso però che dovessimo perdere il risultato è fantastico, infatti non succede nulla, ci ritroveremo sempre li, con tutti i mostri in piena salute, pronti a riprovarci. Una volta concluso uno scontro tutte le creature nella nostra squadra torneranno immediatamente in forma, difatti ancora non ho capito a che servono tutte le pozioni che ho nell’inventario, visto che nonostante si possono utilizzare in fight, non servono poi così a tanto, la salute si rigenera alla fine di ogni battaglia.

Parlando delle creature presenti in Monster Sanctuary, oltre ad essere super fantasiose sono anche molte, a quanto pare sono 101, almeno che non siano state aggiunte altre creature dopo vari aggiornamenti di cui non sono a conoscenza. Abbiamo anche una specie di album che racchiude tutte le specie conosciute o solo incontrate, insomma diciamolo, una specie di Pokèdex.

Combattendo l’intera squadra guadagnerà punti esperienza, purtroppo niente evoluzioni, ma aumenteranno la forza dei loro attacchi e ne impareranno di nuovi, questi sono gestibili, possiamo scegliere cosa potenziare e quando tramite i punti abilità, in più con bacche e cibi vari possiamo aumentare maggiormente le loro capacità.

Un altro bel fattore è che possiamo tenere un Famiglio a passeggio con noi e ognuno di loro è fondamentale per superare diversi ostacoli, ad esempio possono abbattere mura, superare trappole, illuminarci il cammino o azionare leve – io ad esempio tengo sempre fuori con me un volatile, mi aiuta a saltare più in alto e in lungo afferrandomi per le spalle e spingendomi ulteriormente utilizzando le ali, comodo quindi per velocizzare il personaggio ed evitare qualche scontro saltando le creature selvatiche.

Ognuno dei nostri mostri può essere rinominato, quindi dargli il nome che più ci appaga.

Uno dei pregi più grandi di questo titolo sono i numerosi misteri che si celano nella enorme mappa, porte misteriose che si aprono man mano che saliamo di livello o ostacoli che non possiamo superare senza le scarpe adatte o la creatura capace, quindi ci troveremo a tornare nelle vecchie zone per scoprire che non finivano li, allargando la mappa ogni minuto di gioco.

Ovviamente non manca il castello principale, in questo possiamo comprare, vendere, costruire e allenarci, oltre a poter affrontare, a tempo debito, dei forti stregoni e le loro creature, aumentando così di grado. Una volta cresciuti abbastanza e con noi anche le nostre creature preferite, possiamo anche affrontare altri guardiani online, ma passa in secondo piano in Monster Sanctuary a causa dell’incredibile divertimento che offre il titolo in solo.

Ma ecco la nostra recensione di Monster Sanctuary

Vi devi garantire che a primo impatto non pensavo di poter avere una esperienza simile, il titolo apparentemente sembra semplice e ripetitivo, parlo della impressione iniziale, ancor prima di avviarlo. Una volta avviato invece, che erano anni che non mi divertivo così, ho sbagliato a dubitare degli amici del Team17, che mai hanno deluso o annoiato con i loro titoli.

Monster Sanctuary ha delle colonne sonore stupende, dei dialoghi incredibili, una trama bella ma non troppo pesante, quindi niente lunghi dialoghi o obblighi dovuti allo storyline, praticamente abbiamo un mondo fiabesco e gestiamo le nostre scoperte e avventure come meglio vogliamo.

Come dicevo prima, i misteri e i segreti presenti in questo titolo, proibiscono di smettere di giocare, proprio non si riesce a mettere in pausa il gioco, tiene proprio incollati come succedeva con i vecchi rpg per console portatili anni 90.

Si viene trasportati proprio all’interno di questo mondo magico, creato da Moi Rai Games e non lo dico solo per dire ma è realmente così, è proprio sbalorditivo e ultra divertente. Penso vivamente che se vi sono sempre piaciuti i titoli Pokèmon o simili, questo di certo non può mancarvi, perchè è veramente una esperienza magica.

Se devo trovare dei punti deboli, ovviamente ci sono, come le pozioni che non sono così importanti o il fatto che questi mostri non si trasformano nemmeno minimamente, questo rende leggermente meno piacevole l’avventura e l’allenamento di questi. Sono sicurissimo che nel sequel, perchè va assolutamente fatto, il fattore della trasformazione vada assolutamente aggiunto, questa mancanza di sicuro ha fatto perdere il mezzo diamante della nostra votazione, che lo avrebbero reso il titolo perfetto!

Ecco quindi il nostro voto per Monster Sanctuary

Vi lasciamo ora ad un’altra nostra recensione, fateci sapere i vostri pareri nella sezione commenti più in basso!

BOMJMAN: la nostra recensione del gioco Steam
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
2 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
2
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x