The Pathless: La nostra recensione

Una grande avventura, presa tutta di corsa…

The Pathless è stato prodotto dalla Giant Squid, lo stesso che ha portato a tutti noi players ABZU, bello anche da osservare, causa di questo i forti colori e le belle animazioni. Proprio nello stesso design è stato creato questo titolo che vede come protagonista una donna armata di un arco incredibilmente potente.

La trama ci racconta questo:

Diventa la Cacciatrice, un maestro arciere con la missione di scacciare dal suo mondo l’oscura maledizione che lo attanaglia. Esplora una vasta isola boscosa piena di misteri creando un legame con l’aquila che ti accompagna. Risolvi i rompicapi delle antiche rovine e metti alla prova la tua abilità con l’arco in epiche battaglie. Dai la caccia agli spiriti corrotti dall’oscurità, facendo attenzione a non diventare tu stessa la loro preda. Il legame tra te e la tua aquila e il destino stesso del mondo sono appesi a un filo.

Senza tanti se e perchè, l’avventura comincia su un’isola abbastanza amichevole, se non fosse che dopo pochi istanti troviamo un’aquila gigante moribonda, devo ammettere che solo in questo inizio ho impiegato molto tempo per avanzare, senza tutorial o altro, la logica e il provarle tutte è l’unico modo.

The Pathless: beginner's guide

Nel frattempo sono stato ad ammirare l’enorme potenza grafica e il design stratosferico, cosà che supera di gran lunga il gameplay, ma anche questo è ben strutturato.

Percorreremo l’isola, possibilmente correndo e per caricare la corsa bisognerà tirare le frecce a delle figure geometriche sospese in aria. Questi si chiamano frammenti e saranno al centro del tuo gameplay, infatti con molta velocità dovremo mirare, tendere la corda dell’arco, lanciare la freccia e prepararsi per il lancio successivo, al frammento che viene dopo.

Il meccanismo il tutto il gioco non si allontana molto da questo sistema, con eccezione degli enigmi da affrontare, nonostante abbiano sempre bisogno di quella hit di azioni, bisogna essere pronti a ragionare molto sul come e sulla tempistica delle nostre azioni, guardandosi attorno e scrutando gli aiuti ambientali.

Top 30 Giant Squid Video GIFs | Find the best GIF on Gfycat

Oltre a corse ed enigmi, non mancano i nemici, ad esempio i Boss che vogliono devastare la terra. Insieme alla nostra amica aquila e il nostro arco bisognerà affrontarli, tante volte anche in corsa, ricordando un po’ lo stile di Sonic durante le Boss Fight.

I paesaggi sono il fattore centrale, soprattutto in quegli attimi che grazie all’aquila voliamo, possiamo assistere a magiche creazioni dello sviluppatore. Nei momenti più difficili, quelli in cui il cielo diventa rosso e soffia una forte bufera, nonostante la presenza di grosso nemici mostruosi, non si riesce a staccare lo sguardo dai dettagli grafici, anche solo l’erba alta in cui giustamente ci nascondiamo durante questi momenti.

La fedeltà al tema asiatico è incredibile, soprattutto per i colori, oltre che per i personaggi e la trama.

Potrebbe sembrare noioso, con un gameplay troppo semplice e forse sarebbe tutto vero, se non fosse per l’ambiente intorno al personaggio, con effetti audio e visivi mozzafiato! Nel complesso però è un gran titolo, sicuramente uno dei migliori del 2020.

Taken from the Apple Arcade version but I played with a gamepad. Guys don't  sleep on The Pathless, this is Annapurna Interactive's best work so far.  I'm REALLY impressed. Check it out.

Se devo scovare una “pecca”, bisognerà avere un buon computer per far girare bene la versione dedicata, lho testato su un pc gaming abbastanza buono e potenziato e nelle scene animate si bloccava tutto, ho dovuto usare un pc molto più forte e di conseguenza costoso. Fortunatamente però lo troviamo anche su console.

La nostra recensione di The Pathless

Nonostante la frenetica corsa, è un titolo super rilassante ed emozionante. La colonna sonora e gli effetti audio sono stupendi e della grafica ve ne ho gia parlato no? Beh per sicurezza ricordiamo che è qualcosa di magico!

Taken from the Apple Arcade version but I played with a gamepad. Guys don't  sleep on The Pathless, this is Annapurna Interactive's best work so far.  I'm REALLY impressed. Check it out.

È una avventura in solo meritevole, degna per qualunque tipo di giocatore, non troppo difficile e abbastanza longeva.

Se volete poi testare il vostro nuovo schermo, beh questo è il titolo adatto, oltre a testare lui però testerete la vostra abilità come player!

Ecco il nostro voto definitivo!

Death Tales Switch: La nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.