Sony sta risolvendo i problemi con l’update 8.0 PS4

Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per PlayStation 4, numerato 8.0, che apporta una serie di modifiche al modo in cui funziona la console.

Ma un gran numero di utenti sta segnalando problemi dopo l’aggiornamento, che li ha resi impossibilitati a giocare con gli amici o a connettersi come al solito. Sony sembra che risolverà il problema.

L’aggiornamento aveva lo scopo di apportare una serie di modifiche, molte delle quali incentrate sul modo in cui gli strumenti del party e dei messaggi lavorano insieme.

“Dopo questo aggiornamento, Party e Messaggi saranno collegati più strettamente e vedrai cambiamenti all’interfaccia utente”, si legge in un post sul blog che annuncia il nuovo software. Entrambe le app ora useranno gli stessi “Gruppi” di giocatori per le chat vocali di Party e scambi di messaggi, invece di avere diversi gruppi configurati tra le due app.

“Quindi ora puoi avviare una chat di gruppo o inviare un messaggio al gruppo con cui hai chattato in precedenza su PS4, oltre a PS5 quando viene avviato.”


La PS5 potrebbe “mostrare comportamenti imprevisti” con i giochi meno recenti, avverte Sony
Ha anche aggiunto controlli parentali più semplificati e flessibili, l’opzione per disattivare tutti i microfoni contemporaneamente, nuovi avatar e altro ancora.

Dopo l’installazione dell’aggiornamento, tuttavia, i giocatori hanno riferito di non essere in grado di creare un party normalmente e quindi di non poter giocare online con gli amici. Alcuni hanno affermato di non essere in grado di caricare la loro lista di amici, il che significa che non potevano partecipare a una partita con nessun altro online.

Invece, hanno visto un errore durante la lettura di “WS-44369-6” e nessun modo ovvio per risolverlo. La ricerca di quel codice sul sito web di Sony non ha fornito informazioni.


Alcuni utenti hanno riferito di aver trovato soluzioni al problema, ad esempio andando alla schermata “in riproduzione”, facendo clic sul profilo di un amico e aggiungendoli alla festa da lì. Ma anche quando queste correzioni funzionavano, mostravano ancora messaggi di errore e non erano affidabili, hanno riferito gli utenti.

Un tweet inviato questa mattina, annunciando l’aggiornamento, ha ricevuto 1.200 risposte, la maggior parte delle quali lamenta problemi dopo l’installazione. Una serie di post altrove ha chiarito che i problemi erano ancora più diffusi.

Alcuni hanno ipotizzato che l’aggiornamento fosse stato pubblicato prima che fossero necessari aggiornamenti ai server di Sony e che l’incompatibilità avesse forse portato alla rottura della lista degli amici.

Quello che sappiamo è che Sony sta risolvendo il problema, tra oggi e domani dovrebbe essere tutto apposto (si spera), perché su PSN Status si legge questo:

SSD per PS4 e PS4 Pro, ne vale la pena?
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.