SSD per PS4 e PS4 Pro, ne vale la pena?

Ti stai chiedendo se dovresti acquistare un SSD per la tua PS4 o PS4 Pro? Allora sei arrivato nel posto giusto.

Lo storage a stato solido è fantastico e nel corso degli anni è diventato una quantità nota alla maggior parte dei giocatori: queste unità veloci sono quasi sempre utilizzate nei PC da gaming e verranno distribuite anche nelle console di nuova generazione. PS4 e PS4 Pro non sono state così fortunate: le vecchie console di Sony si basano su dischi rigidi piuttosto che su SSD. Queste unità meno recenti fanno un ottimo lavoro nell’illustrare la differenza tra dischi rigidi e unità SSD: quelle vecchie unità utilizzano sistemi di rotazione lenti a 5.400rpm / min, mentre le unità SSD utilizzano una memoria flash più rapida e affidabile.

Fortunatamente, puoi aggiornare la tua PS4 o PS4 Pro con un SSD interno, dando alla tua vecchia console una grande spinta di potenza, insieme ad altri vantaggi. Tuttavia, come per qualsiasi cambiamento tecnologico, ci sono anche degli svantaggi da considerare e devono essere valutati prima di acquistare un SSD per la vostra console.

Devo acquistare un SSD per la mia PS4 o PS4 Pro?


Un enorme aumento delle prestazioni è il più grande vantaggio dell’SSD rispetto agli hard disk. Le unità a stato solido utilizzano chip di memoria Flash per archiviare i dati, mentre i dischi rigidi si basano su piatti. La memoria flash è veloce perché i dati vengono letti e scritti nel tempo necessario affinché i segnali elettrici vengano inviati intorno ai chip, mentre i dischi rigidi devono attendere che i piatti girino, il che è molto più lento.

Un SSD migliorerà i tempi di avvio del sistema e di caricamento del gioco e i menu della console saranno più fluidi. Otterrai miglioramenti nel gioco, con un caricamento più veloce delle texture e potresti persino vedere miglioramenti del framerate perché i giochi non si bloccano a causa del caricamento lento.

Capacità

In passato gli SSD erano veloci ma minuscoli: fortunatamente i tempi sono cambiati. Anni fa avresti dovuto pagare con un rene solo per ottenere un SSD da 256 GB, ma ora è facile trovare SSD con capacità da 1 TB e 2 TB o superiori.

Con i giochi sempre più grandi, avere più spazio è importante e capacità maggiori sono paragonabili allo spazio di archiviazione predefinito di PS4 e PS4 Pro. La console originale viene venduta con un’unità da 500 GB e la Pro ha un disco rigido da 1 TB: la sua variante da 2 TB era solo un’edizione speciale. Realisticamente, la maggior parte delle console utilizzerà ancora un disco rigido da 500 GB o 1 TB, quindi montare un SSD decente fornirà un aumento di velocità e un miglioramento della capacità nella maggior parte delle macchine.

Affidabilità


Poiché gli SSD utilizzano l’archiviazione Flash, non hanno parti mobili e quindi c’è meno da sbagliare rispetto ai dischi rigidi, che hanno piatti rotanti e bracci mobili. È improbabile che un SSD o un disco rigido non funzionino, ma un SSD avrà una migliore affidabilità per un periodo più lungo. E, come bonus, gli SSD sono silenziosi, mentre i dischi rigidi emettono rumori occasionali di clic e rotazione.

Verdetto


Devo acquistare un SSD per la mia PS4 o PS4 Pro?

L’aggiornamento della tua PS4 o PS4 Pro con un Unità di memoria a stato solido è un modo infallibile per aumentare le prestazioni della tua console: si avvia più velocemente, carica i giochi più rapidamente ed elimina i problemi di caricamento delle texture in molti giochi, come detto prima. Gli SSD sono più affidabili degli hard disk, sono più a prova di futuro e sono disponibili con capacità maggiori e prezzi più bassi che mai.

Se hai una vasta libreria di giochi e hai ancora intenzione di giocare a PS4 per molto tempo, è un modo relativamente semplice per rendere la tua console più reattiva. Se decidi di fare il grande passo, buona fortuna e goditi una macchina più veloce come PS5!

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.