PS5, svelata l’Interfaccia Utente del sistema


In un episodio dedicato allo State of Play, la società ha analizzato tutte le nuove implementazioni e modifiche apportate all’interfaccia utente del sistema PS5 e come influenzerà le esperienze di gioco dei giocatori in futuro.

La più grande integrazione è il Control Center, a cui è possibile accedere avviando la console dalla modalità di riposo o semplicemente premendo il pulsante PlayStation sul controller DualSense. Il Centro di controllo presenta una varietà di schede note come Attività, che fungono da collegamenti rapidi ai contenuti su PS5. Questi possono variare dal trasporto a determinati aspetti dei giochi, agli inviti alle chat di gruppo.

Anche le attività relative alle sfide in-game presenteranno la percentuale realizzata fino ad ora, e offriranno anche un tempo stimato di completamento. Alcuni titoli per PS5 trarranno vantaggio anche dall’offerta di suggerimenti tramite brevi video che possono essere catturati sullo schermo. I suggerimenti non sono l’unico elemento che può essere catturato sullo schermo, poiché anche l’opzione per lanciare uno stream di amici sullo schermo è abilitata tramite la modalità picture-in-picture.

L’obiettivo è rendere il design più intuitivo e il più semplice possibile. Per semplificare le cose, anche il PlayStation Store è stato integrato nell’interfaccia utente per accelerare il processo. I giochi possono essere riprodotti tramite Quick Resume per riportarti direttamente in azione.

Guarda il video completo qui sotto:

Sony ha anche speso una parte del video approfondendo la funzione Condividi sul controller DualSense, che consentirà agli utenti di scattare foto e screenshot fino alla risoluzione 4K. Le immagini possono essere inviate agli amici e avranno anche un avviso di spoiler se PlayStation ritiene che l’immagine sia uno spoiler in-game.

Maggiori dettagli sulla PS5 sono stati promessi per le prossime settimane prima del lancio e approfondiranno ulteriormente funzionalità come l’interfaccia utente. Però promette veramente bene la UI di PS5, speriamo di avere presto altri aggiornamenti.

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/10/piattaforme/giochi-che-non-saranno-retrocompatibili-su-ps5/
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.