Cos’è Android WebView e come funziona

Gli utenti che usano dispositivi Android, hanno l’applicazione WebView installata come impostazione predefinita. Ma vediamo cos’è e come funziona.

Molti di noi che hanno un dispositivo Android, si chiederanno cos’è l’applicazione WebView pre installata nel sistema operativo. Seguitemi e spiegherò la sua funzione.

Cos’è e a cosa serve WebView

WebView è un componente del sistema che consente alle applicazioni Android di visualizzare i contenuti web direttamente all’interno di un’applicazione.

Pertanto, è responsabile della navigazione di siti Web e contenuti Web all’interno delle applicazioni sul telefono cellulare. Lo strumento viene installato come parte dei componenti prerequisiti del sistema. 

Il consiglio degli sviluppatori è che l’applicazione sia mantenuta sul tuo dispositivo aggiornata nella sua ultima versione, perché la sua presenza è importante per il corretto funzionamento delle tue applicazioni.

Lo strumento è importante perché non solo fornisce all’applicazione un browser integrato, ma consente anche all’applicazione dello sviluppatore di interagire con pagine web e altre applicazioni web.

Ad esempio, quando si accede a un collegamento in una Storie di Instagram, l’applicazione utilizza la WebView del sistema, in modo che sia possibile navigare in quel sito direttamente tramite l’app di Instagram, senza dover aprire una nuova scheda nel browser predefinito.

WebView è sicuro?

Sì è completamente sicuro, i processi WebView del sistema Android vengono eseguiti in modo isolato,  il che garantisce che nessun malware o minaccia possa infettare il tuo dispositivo.

Ha anche un avviso quando i siti non sono sicuri, indica quali sono i più pericolosi, che potrebbero infettarti o quelli che hanno un problema serio di sicurezza.

Posso disinstallare WebView?

Non è possibile disinstallare, ma è possibile disabilitare WebView del sistema Android su alcuni dispositivi, se non si desidera utilizzare le sue funzionalità, puoi disabilitarla, ma ricorda non lasciare mai che l’applicazione senza l’ultimo aggiornamento, ne vale la sicurezza del tuo dispositivo Android.

Per usufruire di Android WebView, è necessario disporre di Android 5.0 o versioni successive, di solito è già installato sugli ultimi smartphone, quindi gli utenti devono solo aggiornare l’applicazione da Play Store.

Fateci sapere nei commenti sotto se questo articolo vi è stato utile.

Qua in basso vi lascio un breve tutorial che vi spiega come sapere quali app avete cancellato dal vostro dispositivo Android e come recuperarle.

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/05/nerd/come-sapere-quali-app-ho-cancellato-android/

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.