Villa Formajar: Scattata una foto da brivido

Abbiamo già parlato di questa storica costruzione nei pressi di Morsano al Tagliamento, ma le notizie continuano ad arrivarci…

Villa Formajar ha una storia troppo antica, quindi troppo difficile da definire con esattezza, ma grazie ai social e agli amici , l’indagine non ha fine. Sappiamo di certo che le voci che girano su questa Villa si sono fatte strada per tutto il nord Italia, queste parlano di fantasmi, voci e strani problemi ai veicoli che percorrono la stradina alberata che fa d’ingresso alla enorme casa.

Come ultima notizia ricevuta uno scatto incredibile che ha catturato qualcosa di paranormale in maniera esaustiva, prima però vi racconto alcune testimonianze e curiosità sulla famigerata villa infestata del Pordenonese.

Racconti e testimonianze sulla Villa Formajar

  • La capra

In molti mi hanno raccontato di sentire belare una capra nella stradina che porta alla villa, questo in qualunque ora del giorno senza però vedere l’animale. Informati con gli abitanti più anziani in zona è sbucato un aneddoto interessante, pare che la famiglia che abitava la villa avesse avuto come animale domestico un caprone, al tempo sembra che portasse fortuna possederlo. La capra in realtà è spesso legata a figure macabre, nella superstizione scozzese, per esempio, si sostiene che è impossibile vedere le capre per ventiquattrore consecutive perché devono spesso far visita al diavolo per farsi pettinare la barba: potremmo citarne migliaia di credenze che secondo cui la capra assume un’accezione negativa e legata al demonio, ma non è sempre vero.

  • I quadri

Anni fa quando la Villa Formajar era un po’ meno nominata per questo genere di attività paranormali, un gruppo di ragazzi è andato al suo interno scoprendo dettagli inquietanti. Uno di questi era un quadro; questo si intravedeva ma andando vicino rimaneva solo l’ombra che lascia sul muro un quadro che è stato tolto anni dopo, in questa ombra però si distingueva la raffigurazione del quadro mancante, una madonna vestita di nero, ben impressa nella malta rovinata negli anni. Una stanza più in la di questa prese fuoco, può quindi il fuoco trasferire l’immagine nel muro facendo ovviamente sparire il quadro in un cumulo di cenere?

  • L’uomo misterioso

Un uomo di normale statura e vestito in abiti comodi si aggira per i giardini della villa osservando gli ospiti curiosi. Un giorno tre ragazzi che documentavano facendo qualche scatto alla casa decisero di catturare l’uomo che nel frattempo si nascose dietro ad un cespuglio in mezzo al giardino completamente piano. Il problema venne quando attaccarono il cespuglio, non trovando nessuno e nessuna traccia nel terreno fangoso dell’uomo.

  • Il giornale dell’epoca

Un gruppo di ragazzi in scooter per far paura a delle ragazze aveva organizzato uno scherzo in Villa. Questo consisteva a far passare un amico per la finestra con un camice bianco e la candela in mano, imitando una apparizione fantasma classica di un film horror; lo scherzo non si fece per i troppi rumori presenti nella villa inaspettati, anche loro sentirono la capra e più di uno scooter non andava in moto, per farlo partire dovettero portarlo fuori dai giardini del Formajar. Uno di questi prese un pezzo di giornale dell’epoca come bottino e ricordo dell’avventura e lo mise sotto la sella dello scooter. Il giorno dopo lo cercò per mostrarlo al gruppo di amici e amiche ma sparì, cosi tornarono in villa per cercare qualcos’altro e spingersi più oltre nelle varie stanze al suo interno, ma una fatto li fece scappare via tutti, il giornale era tornato al medesimo posto in cui fu trovato e preso il giorno prima. Così dopo un paio di esclamazioni di spavento il gruppo si promise di non mettere più piede nella Villa Formajar.

  • I rumori nella torre

La casa ha una parte più alta, una specie di torre. Al suo interno sembra che fu portato un crocifisso in cemento. Da quella posizione la famiglia sentiva spesso forti rumori e colpi e quindi chiamo il prete del paese vicino, San Paolo di Morsano al Tagliamento. Questo prete disse che probabilmente il cristo era stato messo in una posizione troppo elevata e dava fastidio a qualcosa o qualcuno. Così spostarono il crocifisso in giardino e da qual giorno le cose per la famiglia cambiarono. Il padre sembra che impazzì e uccise figlia, figlio, moglie e per ultimo si appese ad un chiodo per maiali.

  • Il bosco vicino

Vicino alla Villa, a sinistra tenendola di fronte è presente un fitto boschetto. Al suo interno sono stati trovati molti scavi, come se qualcuno cercasse qualcosa o preparasse delle buche per un sepoltura di gruppo.

Due foto incredibili della villa infestata

Una delle foto che vi voglio mostrare insieme a quella del titolo dell’articolo è della presunta famiglia che la abitava.

Non possiamo definire con certezza che sia realmente questa la famiglia del Formajar ma è l’unica foto uscita al riguardo tra i tanti abitanti in zona e più persone qui immortalate sono state riconosciute da chi ha appunto investigato all’interno della villa più volte.

Ad esempio uno di questi è stato riconosciuto dal Team in uno dei loro scatti che ora vi mostro:

Questa foto è credibile anche per i più scettici nell’argomento paranormale e abbiamo voluto documentarla. Ma se volete vedere le documentazioni sulla Villa abbiamo molti video da farvi visionare…

Ecco qui invece il precedente articolo dedicato e se avete informazioni per noi cliccate qui! E raccontateci tutto!

Villa Formajar: La villa infestata del Friuli
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.